Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-09, 18:51   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Esami clinici prima del farmaco biologico

Prima di iniziare una eventuale terapia con biologico, il mio ge mi ha prescritto una serie di esami di sangue; oltre ai comuni c'è anche C3 - C4, fibrinogeno, oltre a rx torace e Mantoux.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa prima di iniziare la cura?
Sapete dirmi perchè si fanno questi esami?
Grazie.
Nunzio.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 11:43   #2
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Ciao Nunù anche a me vogliono far iniziare quella terapia con farmaci biologici.
Ancora non ho chiare molte cose a proposito, mi farò per questo spiegare.
C'è qualcuno di voi che sa cosa sono? Come vengono somministrati? Se eventualmente sono esentati dall' S.S.N? Mi sa che fino alla prossima visita di controllo non mi farò questi esami, sono stufo di fare su e giù da ambulatorii e un vostro aiuto e consiglio a riguardo sarebbe illuminante.

Comuque ho qui sotto gli occhi il foglio degli esami che devo sostenere previamente per accedere a questa terapia:

-Quantiferon
-Sierologia
-HBV
-HCV
-RX torace (ma vale qualsiasi rx torace, anche se fatto per motivi diversi da quelli diagnostici di cui sopra, purchè sia stato fatto non molto tempo prima)
-VZV
-CMV

Coincidono con i tuoi Nunù?
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondere!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 12:37   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Non ho mai fatto terapia con biologici, però posso rispondervi riguardo alcuni esami che citate.
In particolare, HBV, HCV, CMV, VZV sono marcatori virali per controllare la presenza di alcuni virus nell'organismo, rispettivamente di epatite B, epatite C, Cytomegalovirus, Varicella-Zoster.
Rx torace e Mantoux servono per controllare che non ci siano in atto infezioni a carico dei polmoni. In particolare, la radiografia del torace indica se ci sono focolai di infezione (polmoniti, pleuriti, versamenti liberi), mentre il test di Mantoux serve per controllare la presenza o meno di tubercolosi (TBC).
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 20:59   #4
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

L'unico esame che coincide con i tuoi è l'rx torace.

Oltre a quelli già indicati nel primo messaggio (mantoux, C3,C4, fibinogeno), dovrò fare esami di routine tipo VES, PCR, Azotemia, ecc.
Inoltre, a vedere bene la richiesta, ce ne sono altri che non ho mai fatto e cioè:
- FT3
- FT4
- TSH
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 22:32   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Se non sbaglio, questi ultimi tre esami riguardano la tiroide e gli ormoni tiroidei.
Anni fa li ho fatti anche io, stavo perdendo un chilo a settimana e il medico me li aveva prescritti per escludere l'ipertiroidismo.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-09, 20:32   #6
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Ma qualcuno mi sa dire perchè si fanno tutti questi controlli prima di iniziare la terapia con farmaco biologico?
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 10:57   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Un farmaco biologico (io ho fatto Infliximab, alias Remicade) serve a mettere ordine tra le difese immunitarie del nostro corpo. Mettere ordine significa anche dare momentaneamente un colpo a queste difese e se nel nostro organismo ci fossero predisposizioni per alcune malattie (es.TBC), ci sarebbe il rischio di innescarle. Fare tutti quegli esami serve infatti ad identificare eventuali crepe nelle nostre difese o se preferisci delle minime predisposizioni a virus conosciuti. Direi che è una encomiabile precauzione che è diventata protocollo pre-infusione.
Anche io ero rimasto colpito e stupito dai tanti esami preliminari.
Poi però con le infusioni sono entrato in remissione e lo sono tutt'ora (da 4 anni). Sereno - ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 11:13   #8
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Quindi scusa l'ignoranza, la nuova terapia "biologica" alla quale dovrei sottopormi non consiste in una somministrazione di nuove pillole, ma in un infusione? Infliximab? Ma ogni quanto dovrei sottopormi a queste infusioni? Sono delle flebo? Le devo fare all'ospedale? In tal caso dovrei sospendere la somministrazione di mesalazina?
Fatemi sapere, scusate le domande a raffica, ma sono un po' preoccupato. Proprio questa mattina ho sostenuto tutti gli esami preliminari necessari alla nuova terapia.
Grazie, ciao!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 11:42   #9
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Tutto ciò che ha detto Aldo29 è vero,anch'io due anni fa ho fatto tutti questi esami prima di iniziare il Remicade; ricordo infatti che il mio Ge mi disse che se fossi stata affetta da Tbc, il Remicade non l'avrei potuto fare. Gli altri esami emocromo completo,ves, etc li faccio puntualmente ogni due mesi prima di fare l'infusione.
Una volta mi è capitato che non ho potuto fare l'infusione perchè ero raffreddata. Quindi alla fine, tutti questi esami, servono.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 14:30   #10
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cargil Visualizza messaggio
Quindi scusa l'ignoranza, la nuova terapia "biologica" alla quale dovrei sottopormi non consiste in una somministrazione di nuove pillole, ma in un infusione? Infliximab? Ma ogni quanto dovrei sottopormi a queste infusioni? Sono delle flebo? Le devo fare all'ospedale? In tal caso dovrei sospendere la somministrazione di mesalazina?
Fatemi sapere, scusate le domande a raffica, ma sono un po' preoccupato. Proprio questa mattina ho sostenuto tutti gli esami preliminari necessari alla nuova terapia.
Grazie, ciao!
Caro Cargil, io ti rispondo volentieri basandomi sulla mia esperienza, però mi fa un po' specie che tu non sia informato dal tuo medico curante.
Se ti parla di farmaci biologici che richiedono esami preliminari, la prima cosa che dovresti fare è di farti spiegare in cosa consiste questa nuova terapia. La farmacopea fa passi da gigante ed è naturale superare le classiche pillole: prova a fare una ricerca tramite google sul remicade o infliximab che dir si voglia.
Io ho fatto 3 infusioni a distanza di 3 settimane l'una dall'altra.
Endovena in day hospital; 4 ore per ogni infusione.
Se cerchi nel nostro forum, ci sono testimonianze e dettagli su questa terapia.
Io mi portavo libri, radio, cellulare per far passare il tempo; una goccia ogni 5 secondi... solo pazienza e nient'altro.
Con l'infliximab ho smesso il cortisone e soprattutto sono rinato.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.