Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-09, 14:29   #21
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Il Mantoux è risultato positivo. Positivo 0,05 è scritto sul referto.
Praticamente ho gli anticorpi per la tubercolosi, mi hanno detto.
Non so se è determinante per un eventuale inizio di cura con farmaco biologico.
Ma nel frattempo continuo la cura con 1 cp di Azatioprina e al momento non mi sta creando problemi. Vedremo.
Un saluto e un abbraccio a tutti.
___________
Nunzio.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-09, 20:00   #22
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

La Mantoux potrebbe anche dare dei falsi positivi specie se il sistema immunitario non è al top. Converrebbe rifare il test, dopo qualche tempo e per sicurezza una rx del torace.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-11, 15:15   #23
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Ieri ho fatto una Entero RMN e una parte di esami, il test di Mantoux lo farò martedì prossimo e poi si vedrà se anche io entrerò a far parte degli utilizzatori del farmaco biologico o meno, purtroppo dopo l'ultima colon che evidenziava un ritorno della malattia il ge ha decretato (con mio rammarico ma con sollievo per non dover usare il cortisone) la fine della vita utile di azatioprina e mesalazina; vi terrò informati, questa volta lo prometto!
Antonella
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-11, 15:56   #24
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Eccomi servita, e bene anche! L'esito della RMN ha evidenziato due stenosi, all'inizio, ma ci sono e gli esami per ora non sono male, ma neanche il massimo.... e ora in attesa del Mantoux ho provato comunque a sentire il medico, vediamo che dice... io comincio ad essere stanca di questa "convivenza".
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 09:44   #25
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Test di Mantoux è negativo, questa mattina sono passata dal gestroenterolgo a far vedere l'esito della RMN e la faccia è stata molto molto molto eloquente.... farmaco biologico sospeso, terapia in atto da continuare (mesalazina e azatioprina) e colonscopia prenotata da lui quando rientra dalle ferie tra un mese, poi in base all'esito della colon deciderà che strada seguire. Ora comincio ad essere stanca!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 19:48   #26
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito

Sono in cura col farmaco da marzo sembra stia dando buoni risultati ma dovrò aspettare ancora per le conferme.
Anche io ho fatto questi esami più il pap-test.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 12:45   #27
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Aggiornamento ad oggi.
La colonscopia fatta il 3 ottobre ha confermato la stenosi ed evidenziato delle ulcere che sanguinano, ovviamente nella stessa parte di intestino colpita 5 anni fa e dei polipi anali; in aggiunta a tutto questo e in considerazione del fatto che l'ultimo pap test fatto era posivito all'HPV di tipo 31 (è stata eseguita la tipizzazione) e che la lesione è minima la prossima settimana mi verrà eseguita una conizzazione in day hospital e poi dovrei partire con la nuova terapia che all'inizio sembrava dover essere scelta tra cortisone e infliximab ma che dall'ultimo colloquio con il ge sembra più probabile essere il secondo... Sto cominciando a stancarmi di dover prendere permessi per girare ospedali ed ambulatori... ho voglia che finisca tutto quanto al più presto!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-11, 12:41   #28
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Aggiornamento ad oggi 1 dicembre: il 25 ottobre mi hanno effettuato una conizzazione in day hospital, dopo un paio di settimane di riposo ho ripreso a lavorare normalmente senza problemi particolari. La scorsa settimana è arrivato l'esito della biopsia del materiale prelevato che ha evidenziato una displasia di grado lieve (CIN1/SIL1), focalmente moderata (cin2/SIL2) su cono di portio, i cui margini sono indenni, quindi ho avuto ragione io a non aspettare, come invece avrei fatto se avessi seguito i tempi ASL; martedì sono andata alla visita di controllo e ho avuto l'ok dal ginecologo per l'inizio della terapia con il farmaco biologico, ora sono in attesa di essere chiamata dal gastro.
Per quanto riguarda l'HPV, dovrò fare il "pap test in liquido" ogni sei mesi per i prossimi due anni e se saranno tutti negativi sarò guarita definitivamente.
Tengo inoltre incrociate le dita per non incappare di nuovo in un altro ceppo di questo "simpatico" amico dell'uomo (inteso come donna/uomo)!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-16, 09:42   #29
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Salve a tutti.
In quanto probabile futuro utizzatore di farmaco biologico o immunosoppressori (lo saprò a breve), ho letto con interesse questa discussione ed ho già trovato la risposta ad alcuni quesiti che ogni tanto mi ponevo.

Ora però, visto che avevate iniziato a parlarne nel 2009, volevo chiedere, a voi che avete scritto fino al 2011, ma anche a chi vorrà condividere la propria esperienza e conoscenza in merito, se ci sono aggiornamenti importanti da fare.

Inoltre, volevo chiedere a Nunù, Aldo, Antonella e agli altri, come siete stati in questi anni? Spero in perfetta forma ovviamente.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.