Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-02-13, 18:45   #1
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito Pancia e calore diretto

Da più di un mese stò tutto il pomeriggio e la sera fino a tardi distesa sul divano. Dato che sono una persona freddolosa, nonostante i riscaldamenti accesi mi metto una copertina sulle gambe e ogni tanto mi preparo anche lo scaldino elettrico che appoggio sulla pancia. Ogni volta che però faccio questa cosa mi accorgo che le mie fitte aumentano e la mattina vedo un pò di sangue. Ci può essere causalità tra il caldo e questi fastidi alla pancia oppure sono solo cose casuali?
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-13, 19:47   #2
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

In teoria il caldo potrebbe accentuare un pò l'infiammazione, è lo stesso principio per cui si mangia il gelato quando si ha mal di gola. Non so se si possa applicare anche alla pancia però!
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 10:13   #3
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Personalmente gli sbalzi di temperatura, che sia calda o fredda, mi hanno sempre fatto male.
La borsa d'acqua calda altera comunque la temperatura corporea e secondo me non è un bene per i nostri pancini.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 11:11   #4
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Per quanto mi riguarda, il calore ha sempre accentuato il mio stato infiammatorio ma -teoricamente- distende le pareti muscolari (ciò potrebbe avere delle correlazioni tra le scariche e il sangue).
Nel nostro caso, però, sono più indicati impacchi freddi (ovviamente non gelati) piuttosto che scaldini a temperature troppo alte.
Oppure delle buone tisane drenanti e distensive, che ci aiutano ad attenuare i fastidi al pancino ma, allo stesso tempo, non sono troppo aggressive.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 18:28   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
Non so dirti se veramente ci possa essere una legame tra lo scaldino e le fitte e il sangue. Per quel che mi riguarda, lo scaldino messo direttamente sulla pancia, solo per scaldarmi, crea subito una situazione di disagio e non riesco a tenercelo per più di pochi minuti. Mi riscaldo molto, invece, se lo metto sotto o comunque vicino ai piedi. Infatti, se i piedi sono caldi, difficilmente sento freddo!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-13, 18:42   #6
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Anche se non c'è certezza che ci sia correlazione tra il caldo diretto e le fitte con il sangue penso che da oggi in poi farò come te Livia: lo metterò solo sui piedi. Il calore vicino era per me come una consolazione, mi sentivo avvolta e sentivo meno la fatica. Pazienza...
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-13, 21:22   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ady, per caso hai trovato cambiamenti??
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-13, 21:51   #8
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Ho visto che le fitte sono molto diminuite.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-13, 19:34   #9
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Anche io come Liv non so se ci sia una stretta correlazione ma lo stesso Ge mi disse tempo fa che il troppo calore sulla pancia può far male (noi parlavamo dei fanghi cosa che sconsigliò vivamente in quanto potevano portare ad una recidiva).

Se soffri tanto il freddo posso consigliarti la coperta riscaldante, il calore magari non si ferma solo sulla pancia.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-13, 12:44   #10
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Io so solo che nel periodo di esordio della malattia (Crohn) la situazione è precipitata (e per fortuna, dico a priori) dopo che avevo fatto dei bagni nelle piscine termali con l'acqua calda.....quindi sicuramente non è casualità ma causalità...
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.