Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-03-08, 22:55   #11
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Lavoro come maestra in una una scuola privata e mi hanno diagnosticato da quasi un mese la malattia di crohn. Posso richiedere l'iscrizione al collocamento mirato visto che per ora lavoro in una scuola? Devo forse licenziarmi per potermi iscrivere?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 09:34   #12
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Ma se lavori, perchè iscriversi al collocamento obbligatorio?
Le "categorie protette" sono per chi non ha occupazione e in possesso di una invalidità.
Non riesco a capire perchè vuoi iscriverti, non sei disoccupata, hai un lavoro e al giorno d'oggi tienilo stretto.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 14:54   #13
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Quello che faccio cioè maestra in una scuola privata. Lavoro lì temporaneamente solo perché mi serve solo per avere il punteggio per abilitarmi) e quindi verso settembre sarò nuovamente disoccupata! Posso presentare la domanda o devo aspettare fino a settembre per iscrivermi al collocamento mirato?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 15:19   #14
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Questo non lo so, prova a informarti direttamente agli uffici per l'impiego
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-10, 18:00   #15
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Dopo molti mesi mi hanno riconosciuto l'invalidità del 67%, la legge 104 ed anche la legge 68. Sono andata a portare tutte le carte per iscrivermi al collocamento obbligatorio, e ora cosa devo fare?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 17:16   #16
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Esistono delle liste pubbliche per sapere in che posizione si è inseriti? C’è possibilità di essere chiamati?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 21:16   #17
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao Duplex. Al tuo posto sentirei un Patronato. Dovrebbero essere in grado di darti maggiori informazioni.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 18:37   #18
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito La mia esperienza

la legge 68 del 1999 serve anche per cambio mansione e per riavvicinamento di sede verso la tua residenza.
Non serve solo per trovare lavoro.
Se sei disoccupato sei iscritto alle liste speciali di collocamento altrimenti no.
Nel caso che tu lavori il verbale deve andare al datore di lavoro.
Tutto serve altro che non serve la 68 del 1999, perchè spesso i malati cronici come noi sono adibiti a mansioni non salubri, e hanno il diritto allo spostamento, prima di farsi licenziare per superamento periodo di comporto di malattia. Se la azienda non ti sposta, diventa colpevole, e se ti fa peggiorare puoi anche chiedere i danni. Loro sono tenuti a trovare tutte le soluzioni idonee per farti lavorare, poi se non c'è possibilità vai in lista e vieni ricollocato subito altrove passando avanti a tutti.
Io la ho fatta dopo la 104 del 1992 e la domanda di invalidità. Perché ora si fa in due passi. Alla visita per la 68 che avviene prima ed è più spicciola, porti sempre la cartella clinica, ma se non ci sono novità rispetto alle due cartelle portate per 104 e domanda invalidità, non ti prelevano nulla.
Peer la 68del 1999:
Vogliono sapere se la malattia è stabile, e di riacutizzazioni e di malattie concomitanti, nonchéa assenze dal lavoro, malattia correlate.
Poi dopo vai dall'assistente sociale, e parli della tua mansione, delle tue esigenze lavorative, dei tuoi titoli di studio.
Lei logicamente rimanda al collocamento in ogni caso, ma io non ci sono andata perché conosco i miei polli, e ne so quanto loro, casomai aspetto che siano loro a chiamarmi. In fondo lavoro, mi serve solo per concorsi riservati in altra amministrazione e per farmi finalmente spostare, nonostante abbiano tutta la documentazione per cui non dovrei stare tra polveri di archivi, fumo di sigaretta e non dovrei sollevare pesi avendo altre patologie connesse alla colite per un rasente 70% di invalidità.
Con il 67% non hanno il diritto di spostarti fuori città senza il tuo consenso, e puoi avere la precedenza per avvicinarti a casa, come nel mio caso,
quindi più carne al fuoco c'è più eviti sorpresine, perché non c'è mai da fidarsi.
Il responso avviene entro i 4 mesi come stabilto dal Mininistro Brunetta, 4 mesi dalla presentazione della domanda.
Se non ti chiamano e l'iter non si conclude in quei mesi, nonostante dicano che sono intasati, vai al patronato e pianti un bel ricorso.
In molti posti hanno poca voglia di fare e non è vero che hanno tempi lunghi.
Nel verbale c'è scritto invalido, e significa che devono cambiare mansione, con prescrizioni, o non invalido, cioè che le mansioni che svolgi sono compatibili con lo stato di salute.
Se in visita provano a dire di andare dal medico del lavoro come han fatto con me, sappi che è uno scarica-barile, io vado da loro quando il medico del lavoro compiacente non fa nulla.
Loro sono tenuti a starnazzare il tuo datore di lavoro perché l'ultimo passo è quello e non altri. Ciò è stato fatto presente e si sono ammutoliti.
Se non ti senti sicuro porta un medico legale di tua fiducia, a pagamento.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.