Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-10, 22:19   #1
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito Alternativa al latte?

Ciao a tutti.
Da quando ho la RCU ho eliminato il latte e non ho ancora avuto il coraggio di riprovarlo.
La mia domanda è la seguente: con cosa lo possiamo sostituire? Io purtroppo non amo molto i formaggi e ho paura di non assumere abbastanza calcio; mia mamma e le mie zie cominciano tutte ad avere un po' di osteoporosi, e per questo mi è venuto questo dubbio.
Grazie a tutti!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-10, 09:16   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io non posso assumere latte non solo per la RCU ma soprattutto perchè sono allergica al lattosio, per cui da sempre l'ho sostituito con il latte di soia arricchito con calcio e vitamine. Anche le mie bambine hanno la stessa allergia e il pediatra mi ha confermato che questo sostituto va bene.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-10, 17:24   #3
julie84
Occasionale
 
Data registrazione: 04-05-10
Messaggi: 24
Predefinito

Non amo molto il latte di soja quindi bevo un latte fatto di mandorla e riso, buonissimo!
Per integrare il calcio: pastiglie e formaggio di capra stagionato.
julie84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-10, 19:37   #4
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Se non hai un'intolleranza specifica a lattosio o proteine del latte, potresti anche provare a vedere come ti senti con lo yogurt, evitando magari quello coi pezzi interi di frutta.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-10, 16:26   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ho fatto un prova finalmente con il latte di soia: una sola 'corsetta sprint' come la chiamo io. Quindi va bene come colazione della domenica.
Grazie dei consigli.
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 16:43   #6
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Io bevo latte quando non lavoro perchè me la prendo comoda, durante la settimana non potrei farlo, il latte che uso è quello di una nota marca che mi consigliò il GE che mi ha diagnosticato la RCU per la prima volta, non ho mai avuto problemi.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 17:46   #7
zeusthebest
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-07
Messaggi: 14
Predefinito

Mi piacerebbe tanto riprovare a bere il latte, ma ho tantissima paura. Cibi contenenti latte li mangio, la mia paura è bere latte puro e semplice.
zeusthebest non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-11, 14:31   #8
mariella56
Occasionale
 
Data registrazione: 22-11-10
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enzog70 Visualizza messaggio
Io bevo latte quando non lavoro perchè me la prendo comoda, durante la settimana non potrei farlo, il latte che uso è quello di una nota marca che mi consigliò il GE che mi ha diagnosticato la RCU per la prima volta, non ho mai avuto problemi.
Enzo, potresti dirmi qual'è la marca del latte che non ti crea disturbi?

Grazie!
mariella56 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-11, 22:51   #9
originalsissy
Occasionale
 
Data registrazione: 06-01-11
Messaggi: 17
Predefinito

Io non bevo latte... mai bevuto, fin da piccola l'ho rifiutato ma se non sei intollerante al lattosio penso che un po' puoi berlo, però vorrei dire una cosa sulla soia. Anche io l'adoro come alimento, contiene proteine ma se consumato troppo sviluppa nel corpo una sostanza che impedisce l'assorbimento dei nutritivi, questo è uno studio che ha letto recentemente il mio compagno.
Va sempre verificata la cosa. Scusa non potresti provare magari latte di capra per variare e vedere cosa accade?
originalsissy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 08:34   #10
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Io ho sempre bevuto il latte fin da bambino è cosi buonooo... anche quando facevo atletica leggera appena rientravo a casa dopo 15km di corsa un bichierino fresco non me lo toglieva nessuno; e devo dire che mi manca ora come ora. Però integro con latte, si Soia e yogurt!



Ciao
Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.