Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-10, 12:04   #1
animalunga
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-10
Messaggi: 5
Predefinito Deltacortene e dolori

Ciao, sono circa 40 giorni che faccio il Deltacortene da 50 mg associato alla mesalazina e ai clisteri di Topster, più il gastro protettore.

Vorrei chiedere se è normale che mi vengano dolori alle ginocchia ed alle gambe, oltre a stati di irrequietezza e poi stanchezza improvvisa.
Ieri ero sdraiato sul divano e mi sono dovuto alzare perchè mi è venuto un forte dolore alla gamba.

A qualcuno di voi succedono le stesse cose?
Grazie, ciao.
animalunga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 13:16   #2
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Ciao, anche io quando prendevo il Deltacorteve avevo sempre dolori alle gambe, soprattutto alle ginocchia e ai talloni. Mi sono passati dopo un mesetto da quando ho smesso di prenderlo. Per quanto riguarda la stanchezza a me non è mai successo, però ero molto irrequieta e non riuscivo a dormire.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 17:59   #3
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io ho sempre dolori alle gambe, alle ginocchia, al nervo sciatico da entrambe le parti, ma credo sia anche per l'artrite reumatoide, anche se anch'io prendo il Deltacortene.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 18:51   #4
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Tra gli effetti collaterali del deltacortene, come per tutti i cortisonici, può verificarsi un assottigliamento dei tendini in prossimità delle articolazioni. Generalmente il cortisone nasconde il dolore, ma in alcuni casi si manifesta anche durante la somministrazione. Per quel che mi riguarda, dopo la sospensione, ho avuto dolori dietro le ginocchia, alle anche e ai talloni, e una tendinite diffusa alle articolazioni superiori. Di solito, per chi avverte sintomi dolorosi di questa natura, i gastroentorologi prescrivono salazopirina.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-10, 11:08   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Il deltacortene (cortisone), può causare questo effetto collaterale, soprattutto se assunto per un lungo periodo di tempo e in dosi elevate.
Leggo infatti che lo stai assumendo ad una dose elevata già da 40 giorni, quindi il tuo è un caso molto comune e probabilmente è molto possibile che ciò stia avvenendo.

Anche io ho fatto uso di cortisone in precedenza ma questa dose, per quando mi riguarda, l'ho mantenuta solo per 15 giorni poi sono andata mano a mano scalando e non ho manifestato questo problema se non, un pò di agitazione associata ad una grande energia "apparente" che mi provocava lo stesso medicinale.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.