Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-14, 12:10   #1
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito Quali esami fate?

Buongiorno a tutti
soffro di colite ulcerosa da più di 10 e l'ultima colonscopia l'ho effettuata nel 2003 (sono stata talmente male durante la preparazione che il solo pensarci mi fa sudare...)
Quando ogni 6 mesi faccio gli esami completi (sono anche ipotiroidea) il mio medico di base (è gastroenterologo) mi prescrive gli esami del sangue generali, volevo chiedervi se anche voi con la colite sono sufficienti esami generici o fate anche esami specifici, il mio medico dice che quelli generici vanno bene per capire se ho qualche infiammazione.

Grazie
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-14, 16:37   #2
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ciao, di solito io come controllo... ves, pcr, emocromo completo, proteine totali con elettroforesi, got e gpt, ggt, amilasi, lipasi, creatina, elettroliti...

Poi ogni tanto mi aggiungono: NA, k, omocisteinemia, vitamina b12 e la vitamina D3 che controllo perché dopo tanto cortisone tende a scendere e può portarti problemi a livello dermatologico.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-14, 16:40   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io faccio esami del sangue ogni mese per valutare l'effetto dell'azatioprina sul fegato ecc. Gli esami che faccio sempre sono emocromo, VES, PCR, proteine totali, GOT, GPT, gammaGT e amilasi. Queste sono quelle che il mio GE vuole sempre, poi in base a eventuali riacutizzazioni aggiungo quello che mi chiede, ma di base faccio sempre questi.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.