Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-14, 11:10   #1
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito Dubbi su colonscopia con sedazione

Buongiorno a tutti!
avrei deciso dopo anni di effettuare la colonscopia con sedazione profonda ma il mio medico mi ha allarmato parecchio: sostiene che sia facile che mi venga perforato l'intestino in quanto essendo io non vigile non potrei accorgermi se mi lacerano l'organo! dice che anche i medici non potrebbero accorgersene quindi lui consiglia la colon con la metodologia classica.

Scusate ma davvero è cosi pericolosa la colon con sedazione? da quello che sento e leggo mi pare che ormai quasi tutti la effettuano con sedazione profonda.

Ringrazio di cuore a chi mi "rincuora"
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-14, 12:58   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Sinceramente mi sembra difficile che un endoscopista non si accorga di aver perforato l'organo. È lì dentro con l'endoscopio, con la luce e la telecamerina. A me non è stato mai detto nulla al riguardo, né dai 3 GE che fino ad ora mi hanno avuta in cura uno dopo l'altro né dai miei medici di famiglia. È vero che tu essendo sedata non sentiresti nulla ma non so, penso che l'endoscopista si accorga se perfora l'organo (evenienza abbastanza rara, tra l'altro!).
Io ho fatto molte rettosigmoidoscopie senza sedazione e due colonscopie con sedazione e credimi: non sentire nulla è magnifico!
Parla con il tuo GE e vedi cosa ti dice.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-14, 18:09   #3
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

A me non risulta io ne ho fatte 3 e a parte la prima le altre 2 con sedazione. Credimi in sedazione é meglio senza non lo consiglio neanche al mio peggiore nemico.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-14, 11:56   #4
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Concordo

Delle 5 colonscopie che ho fatto da quando la mia patologia di Crohn è acuta le 2 in sedazione sono state la scelta migliore.

Non ti accorgi di nulla, non senti nessun dolore, loro lavorano bene e vedono quello che devono.

Il rischio di perforazione del colon è "teorico" nel senso che si, c'è dato che ti viene introdotta una sonda, quindi un corpo estraneo, nell'intestino, ma come già detto sopra l'endoscopista vede tutto, e lo strumento mica è affilato come una lancia...è più che altro una precauzione che i medici si prendono per evitare poi complicazioni di tipo legale. Nessun intervento, da quello più semplice al mondo a quello più complicato, è esente da rischi. In questo caso è veramente una precauzione formale.
L'unica complicazione è che dopo non potrai guidare per un po' oer via dei postumi della sedazione, ma è una roba minima...
Vai tranquilla che è la soluzione migliore, se poi l'endoscopista è uno bravo non avrai nemmeno dolori al risveglio.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-14, 14:16   #5
jennina11
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-14
Messaggi: 17
Predefinito

Io ho fatto due gastroscopie e due colonscopie, tutte con sedazione profonda. Non ne abbiamo neanche discusso, mi ha detto che è meglio farla con e basta.
jennina11 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-14, 09:45   #6
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Grazie amici, mi avete davvero rincuorato e con le vostre parole affronterò senza paura questo esame!

Ringrazio con tutto il cuore.
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-15, 11:41   #7
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Buongiorno a tutti.
Volevo farvi sapere com'è andata la mia colonscopia con sedazione profonda dopo ben 11 anni dall'ultima...

Ho deciso di mia iniziativa di assumere il cetra fleet (si scrive cosi?) 2 bustine che dire... mai stata meglio! Mi sono perfettamente scaricata senza avere nessuna e dico nessuna, sensazione di nausea mal di pancia! Come se non avessi assunto nulla!
Preciso che la sera prima della pulizia, sempre di mia iniziativa, mi sono fatta un cliestere giusto x partire un po' avvantaggiata; i tre giorni precedenti ho mangiato tutto quel che volevo a parte frutta e verdura (che cmq non mangio quasi mai) il giorno dell'esame mi hanno messo una flebo dove mi hanno prelevato il sangue per l'esame e mi hanno fatto un elettrocardiogramma.
Dopo circa 5 ore finalmente mi hanno "sodomizzato" il tempo di inserire il liquido nella flebo e mi sono addormentata, mi hanno risvegliato dopo circa 30 minuti e la sensazione è stata di profondo rilassamento!
Va bè mi hanno ricoverato perchè hanno trovato una fortissima infiammazione fino all'ileo, non sono saliti perchè talmente delicata la parete intestinale che avevano paura di ferirmi.

La cosa stranissima e anche il gastro si è stupito e non ha saputo darmi spiegazione è che io da quasi 4 mesi stavo benissimo! Addirittura non avevo nemmeno bisogno di fare i clismi. Non sentivo nulla di nulla!

Mi ha detto che ora dovrò fare gli esami del sangue ogni 6 mesi e la colon ogni 3 anni...

Buona giornata.
sara. non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.