Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-10, 01:30   #1
simika
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-10
Messaggi: 3
Predefinito La mia (prima) colonscopia, non abbiate paura. [Esperienza]

Ciao a tutti, scrivo brevemente la mia esperienza con tale esame.

All'inizio ero un po' ansioso all'idea del tubo però alla fine tutto è andato per il meglio, la parte più tosta è sinceramente la preparazione:

-3 giorni prima dell'esame niente cibi che producono scorie: frutta, cereali, vegetali.

-2 giorni prima solo pesce e carne (senza esagerare).

-1 giorno prima niente cibo, solo bevande e quella schifezza di 4 litri di Selg Esse, alla fine dei 4 Lt l'acqua o comunque i liquidi non potevo neanche vederli in tv.

-Giorno della colonscopia digiuno completo fino alle 12 ora dell'esame.

La colonscopia è iniziata con una punturina di Valium che non ti addormenta ma ti rende piu' "assonnato" quasi una sorta di droga.
L'esame l'ho visto con i miei occhi nel monitor dall'inizio alla fine; anche se può sembrare strano è stato stupendo vedermi al mio interno.
Dolore zero.
Colon pulito, vista la preparazione e solo quando sono stati presi delle parti di tessuto (biopsia) ho avverito un leggero strappetto.

Ragazze/i il dolore non l'ho neanche sentito per un secondo, però se devo dirla tutta prima di me c'era un paziente che strillava e quindi dipende molto dalla conformazione del colon che vari appunto da persona a persona!

Finito con l'esame la prima cosa che ho mangiato è stato un Kebab è stato come rinascere, ero senza energie.

Questa è stata la mia esperienza, ho pensato di proporla a voi tutti e sopratutto a coloro che per la prima volta andranno a fare questo esame, restate tranquilli e sopratutto positivi, 15-20 minuti di ispezione e poi via.
simika non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-10, 14:45   #2
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Concordo con te sul fatto che, il dolore durante la colon, dipende dalla conformazione del nostro intestino e dal tipo di anestetico o tranquillante che viene usato.
Anche io sono stata sedata e ricordo di non aver sentito dolore se non per un momento (un vago ricordo molto offuscato), in cui ho percepito dolore e alcuni miei lamenti.
Sono dell'idea che alcuni tipi di sedazione, in questo caso lievi, agiscono nella nostra mente "raggirando" il dolore o, comunque, provocando uno stato di semi-incoscienza come un ipnotico.
Per quanto mi riguarda, ho sempre chiesto a chi ha effettuato l'esame se ero completamente addormentata e ho sempre avuto la stessa risposta: ero sveglia e rispondevo anche alle domande solo che io non lo ricordo.

Per me non è mai stato facile rimanere tranquilla prima della sedazione, proprio per la conoscenza dell'esame che andavo a fare anche se, concordo sul fatto che, essere rilassati non fa solo bene alla nostra mente ma anche alle pareti dell'intestino che, con questo esame, vengono messe in uno stato di forte stress.

Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-10, 01:34   #3
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ho fatto la settimana scorsa la prima colonscopia con sedativo. Le altre cinque fatte senza nulla, perchè essendo obesa non sarebbero riusciti a girarmi. Ora che ho perso 30kg sì, ma comunque mi sono mossa da sola, senza aiuti anche da sedata.
Ed effettivamente così, un po' stordita, non ho sentito dolore.
Ma fidati che se non ti sedano i fastidi li senti tutti eccome.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 01:26   #4
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Credo proprio che le cose siano diverse per ogni persona. Io se non faccio la colon in sedazione profonda soffro tantissimo (ne ho fatte circa 15). Buon per chi non soffre, io soffro tanto e quindi dormo e non sento nulla.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-10, 22:36   #5
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

La mia prima esperienza con la colonscopia risale a marzo dello scorso anno (la RCU l'ho scoperta nel 2006 con una rettoscopia, esame ripetuto anche quest'anno per controllo).
Devo ammettere che all'inizio ho sentito dolore, il GE (gentilissimo e molto comprensivo) mi ha detto che è ovvio sentire dolore con l'intestino infiammato e che non c'è alcun motivo di soffrire... pertanto mi sono fatta anestetizzare e non ricordo nulla!
Alla fine ho chiesto se mi fossi addormentata, ma mi hanno detto di no, solo che l'anestesia "toglie la memoria". Gli effetti sono passati subito e sono stata benissimo, quindi a chiunque debba fare questo "simpatico" esame consiglio
1. di non avere paura (io ne avevo tanta!)
2. ...un buon anestesista!
Buonanotte
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 12:26   #6
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Un anno fa ho fatto la mia prima colon. Il dottore mi ha messo la cannula in vena però mi ha proposto di iniziare senza sedazione per vedere se resistevo. Dopo due minuti mi sono messa a gridare e allora mi hanno dato una dose molto forte di sedativo. La seconda volta che è stato a febbraio non c'è stato bisogno di sedativo perchè ha interessato solo l'ultima parte del retto ed è durata pochissimo.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 14:11   #7
evelina
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a tutti,
io credo che la parte più noiosa sia la preparazione, almeno per me.
Tutti quei litrozzi di bebitone selg-esse orrendi e le corse in bagno.
Prima dell'esame (su consiglio di un'amica) ho chiesto subito di essere addormentata, dovevo fare sia gastro che colon, l'infermiere mi ha preso in giro, quando ha visto che non scherzavo (me ne sarei andata altrimenti) mi ha fatto una puntura di valium e poi mi ha dato qualcos'altro che mi ha fatto cadere in catalessi. Non ho sentito nulla...
Quando la rifarò sarà sempre e solo sedata e dormiente, altrimenti mi alzerò dal lettino e arrivederci, se si possono utilizzare queste precauzioni non vedo perchè far soffrire il paziente!
evelina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.