Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-06, 13:37   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito Questran

in un altro topic
manu ha chiesto:
Citazione:
...non sento parlare di questran, non lo usa nessuno? Manu
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-06, 15:02   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Il Questran è Colestiramina, cioè:
""""
La colestiramina è una resina a scambio anionico che non viene assorbita dal tratto gastrointestinale. Risolve la diarrea e il prurito formando nell’intestino un complesso insolubile con gli acidi biliari. La colestiramina può interferire con l’assorbimento di numerosi farmaci. È impiegata anche nell’ipercolesterolemia.
Indicazioni: Prurito associato a ostruzione biliare parziale e cirrosi biliare primitiva; diarrea associata a morbo di Crohn, resezione ileale, vagotomia, neuropatia vagale diabetica e radioterapia;
CONSIGLI L’assunzione di altri farmaci deve avvenire almeno un’ora prima o 4-6 ore dopo quella della colestiramina per ridurre le possibili interferenze nell’assorbimento.
""""
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-06, 15:56   #3
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

si esatto,l'unico mio alleato per uscire di casa senza inconvenienti spiacevoli! volevo farlo presente a chi come me ha questo problema direi non indifferente! trovare un bagno in fretta non è sempre una cosa facile!!! GRAZIE Manu
manu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-06, 17:36   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Questo problema non indifferente è comune a noi tutti cara Manu :x
Io spesso sogno di notte di aver bisogno di andare in bagno e sono in una piazza in mezzo alla gente con i calzoni abbassati :shock: .
Se raccontassi dove l'ho fatta nella mia carriera di crohn, scriverei un best seller: cito le tre piu' belle. Una sulla vetta del gran paradiso a 4000 metri dicendo a tutti di girarsi; un'altra arrampicato sulle falesie delle bocche di Bonifacio in Corsica in un anfratto affacciato verso la Sardegna;
un'altra ancora durante un'immersione sub con veloce riemersione, sfilare la muta e farla in mare aggrappato al gommone. Uhmmm, mi rendo conto che non è un argomento fine ma quando scappa.....
Comunque a me, quando devo fare "prevenzione" fa molto bene una compressa di deltacortene 5 mg.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-06, 19:02   #5
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Però niente male come carriera :!: Se penso alla mia, mi viene da PIANGERE, come avrai capito sono molto suscettibile :evil: su questo punto. Grazie per la chiacchierata Manu
manu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-06, 00:25   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Il mio gastro mi prescrisse il Questran nel 2002 quando, dopo l'intervento gli dissi che andavo in bagno 6 o 7 volte al giorno.
Non l'ho mai preso per timore di incorrere in uno degli effetti collaterali riportati nel bugiardino.
Confidavo che nel giro di qualche mese l'intestino trovasse un suo equilibrio senza prendere niente, e così è stato.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-06, 20:57   #7
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Di quale effetto collaterale parli :?:
manu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-06, 21:21   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Non ho a portata di mano il bugiardino, ma ricordo che aveva un lungo elenco di possibili effetti collaterali.
So di malati di crohn che lo prendono da anni senza problemi e forse io stesso un giorno non potrò fare a meno di usarlo, ma per il momento preferisco farne a meno.
I miei pasti avvengono sempre alle stesse ore ed evito di mangiare e bere tra un pasto e l'altro.
Con questo accorgimento anche le andate in bagno sono più gestibili.
In viaggio e lontano da casa: digiuno. :(
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-06, 08:28   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

[quote="Aldo29"]Questo problema non indifferente è comune a noi tutti cara Manu :x
Io spesso sogno di notte di aver bisogno di andare in bagno e sono in una piazza in mezzo alla gente con i calzoni abbassati :shock: .
************************************************** **********
:shock: e provare a sognare qualcosa di piu' carino? che so, magari la Manuela Arcuri. nn sarebbe mica male eh.... :oops:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-06, 09:30   #10
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Già in un altro topic avevo detto che senza il Questran non avrei potuto fare molte cose in particolare i viaggi e ripeto che capite le dosi e i tempi di somministrazione non crea nessun problema.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Questran? Marco Terapie e rimedi 2 19-05-06 12:39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.