Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-10, 10:59   #31
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Mio padre è affetto da RCU e a me è stata diagnosticata l'anno scorso all'età di 39 anni. Non so se è un caso ma tutti gli alimenti che a me fanno male anche lui non li tollera.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:04   #32
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Anche a mio padre gli fu diagnosticato una RCU a 64 anni, a me a 43.
Io sono convinta che ci sia una relazione, o meglio una predisposizione genetica.

Flossy
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 21:27   #33
Tallulah
Occasionale
 
Data registrazione: 04-10-10
Messaggi: 4
Predefinito

Beh allora a casa mia siamo "fortunati": cugino di mio papà, fratello di mio papà, mio papà ed io, tutti con morbo di crohn.
Tallulah non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 06:58   #34
giampi65
Occasionale
 
Data registrazione: 12-04-12
Messaggi: 9
Predefinito

Sapete dirmi se il crohn ha una certa ereditarietà, in quanto ho due figli (10 e 16 anni), devo fare delle indagini?
giampi65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 13:50   #35
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Si parla di "famigliarità" ma non ereditarietà. Diciamo che le cause scatenanti le Mici non sono ancora state bene confermate, infatti molti di noi sono i primi ad avere di questi problemi nell'ambito della loro famiglia.
Se i tuoi figli non hanno problemi io credo non sia opportuno sottoporli ad indagini e varie.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 15:17   #36
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Molte volte ho chiesto all'equipe di ge dove mi curo questa domanda ma non mi hanno dato una risposta certa, dicono come Sarina di famigliarità. Anch'io ho 2 figli e quando stanno male o hanno un pò di diarrea penso che la rcu possa colpire anche loro. Dobbiamo essere più sereni e comunque dipende anche dal sistema immunitario che magari pur avendo il gene la malattia non potrebbe scatenarsi, nessuno lo può dire o forse e meglio non sapere. Io comunque in famiglia ho una cugina con la mia stessa malattia. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-12, 05:53   #37
giampi65
Occasionale
 
Data registrazione: 12-04-12
Messaggi: 9
Predefinito

Grazie a tutti più o meno lo stesso mi è stato detto anche dai medici che mi hanno in cura, cioè che non vi è nessuna certezza ne che ci sia ne che non ci sia una predisposizione genetica tra familiari.
Ciao a presto.
giampi65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-12, 10:57   #38
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

La mia situazione è la seguente: mio zio (fratello di papà) tumore al colon con asportazione di tot cm dello stesso, mia cugina (sua figlia) Morbo di Crohn, mio padre gastrite antrale cronica + elicobacter pylori (sconfitto), il sottoscritto RCU diagnosticata a settembre.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-12, 19:06   #39
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Anche a me hanno sempre detto che c'e' familiarita. Nella mia famiglia non c'e' nessuno che ha problemi seri di intestino. Mia nonna e' morta per un tumore all'intestino ma non credo possa centrare assolutamente niente con il mio morbo di crohn.
Per quello che riguarda mio figlio, ho fatto fare all'età di 6 anni una visita da un gastroenterologo ma non c'era nulla di cui preoccuparsi. Mi consiglio' ad 8 anni di fare un'ecografia e anche quella e' risultata perfetta quindi ho smesso proprio di preoccuparmi anche perche' non presenta nessun tipo di problema. Io stessa spesso mi domando come mai sia venuto a me quando tutti i miei familiari, fortunatamente per loro, non presentano nennu problema!!!!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.