Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-08, 14:39   #1
rugginebp
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-10-05
Messaggi: 33
Predefinito Nuova terapia [Purithenol]

Salve a tutti,
dopo l'intervento di resezione dell'ileo per perforazione dovuta a un tentativo di dilatazione, i medici mi hanno consigliato la terapia con Purithenol a basso dosaggio 75 mg.
Qualcuno ha mai provato questo farmaco?
Avevo iniziato con azat. ma dopo 1 mese il mio midollo aveva praticamento smesso di produrre ed allora mi hanno dato il Purithenol con la folina!
rugginebp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 15:53   #2
gianca62
Occasionale
 
L'avatar di gianca62
 
Data registrazione: 05-01-07
Località: Verona provincia
Messaggi: 11
Predefinito Cura con Purinethol (Mercaptopurina)

Io avevo fatto la cura con questo farmaco 3 anni fa. E' un immunodepressore come l'Azatioprina ma meno tossico per il fegato. Dovrebbe esere tollerato meglio. Nel mio caso ho dovuto sospendere anche questo in quanto si era abbassato troppo il livello dei globuli bianchi. In ogni caso è un farmaco che si prende sotto controllo medico, facendo le analisi prima settimanalmente e poi mensilmente. Se i valori non sono entro i limiti è il GE che te lo fa sospendere.
gianca62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-08, 08:13   #3
rugginebp
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-10-05
Messaggi: 33
Predefinito

Solo per informazione dopo che hai dovuto sospendere anche il Purinethol, quale terapia ti ha dato il GE?
rugginebp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 08:40   #4
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Io ho fatto questa cura.
All'inizio dovevo farla per un anno, poi visto che stavo benissimo e non mi dava i problemi, che può creare questo farmaco, il medico mi ha fatto continuare per ben 6 anni.
A parte qualche piccola ricaduta in generale stavo bene e sono ingrassato (anche troppo).
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-08, 19:33   #5
gianca62
Occasionale
 
L'avatar di gianca62
 
Data registrazione: 05-01-07
Località: Verona provincia
Messaggi: 11
Predefinito Terapia dopo sospensione Purithenol

Dopo il Purithenol ho iniziato la cura con INFLIXIMAB ma non ha avuto esito positivo; ho sempre proseguito la cura di mantenimento con mesalazina 800 mg x 3 al giorno; durante le fasi acute ho fatto un cortisonico locale "Topster" sospensione rettale e supposte; inoltre assumevo a periodi di 2 mesi un cortisonico in compresse (becometlasone) a rilascio modificato che non ha bisogno di dosaggi elevati (2x5 mg). Ora ho iniziato la cura con Admilubab (HUMIRA) da circa un mese e mezzo e spero che abbia effetto.
gianca62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-09, 21:50   #6
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Qualcuno di voi che è in cura con Purinethol mi sa dire se ha riscontrato come effetto collaterale la perdita di capelli?
A me era già successo quando ero in cura con Azatioprina. Ma non pensavo che anche quest'altro immunosoppressore potesse darmi tale problema.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-09, 22:20   #7
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Sono in cura con Purinethol da più di un anno e, sinceramente c'è stato un periodo dove ho notato una forte perdita di capelli ma, il periodo coincideva con la fase acuta della malattia che mi aveva provocato una forte anemia; pertanto non ho associato la caduta all'assunzione di tale farmaco bensì, all'indebolimento generale del mio organismo.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 17:55   #8
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io sono in cura da due mesi con una pastiglia al giorno di Purinethol da 50 mg. Oggi sono andata a ritirare le ultime analisi del sangue, e ho riscontrato una modesta leucopenia. I valori standard dei globuli bianchi in genere sono tra 4.00 - 10.00, e io che avevo iniziato la cura due mesi fa con valore 20.00 dei globuli bianchi, adesso mi ritrovo tale valore calato a 2.40. Ho sentito per telefono il ge che mi ha detto che domani mi farà sappere se abbassare la dose o sospendere la cura. A qualcuno di voi è già successo niente di simile? Voi che dosaggio prendete?
__________________
Sarah

Ultima modifica di sarettah1988 : 11-01-10 alle ore 17:57
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 19:39   #9
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Prima dell'inizio della terapia, anche io avevo valori dei globuli bianchi superiori alla norma.
A 4/5 mesi dopo la cura i valori si sono abbassati tornando della norma.
Due mesi dopo i valori hanno continuato a scendere e mi sono trovata con i valori dei Leucociti inferiori rispetto alla norma.
Ho avvertito anche io il gastroenterologo che mi ha detto di aspettare un altro mese e rifare le analisi per verificare se il valore continuava a scendere o meno.
Le analisi successive che sono andata a fare invece, hanno rivelato un aumento dei valori dei Leucociti che si sono riportati nuovamente nella norma.
Anche io Sarah sto tenendo sotto controllo questi valori che solitamente, quando si fa uso di immunosoppressori del sistema immunitario a livello midollare, possono tendere ad abbassarsi.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 16:36   #10
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Ieri ho incontrato il mio ge, e dopo aver visto i valori delle mie ultime analisi mi ha fatto sospendere subito il Purinethol, dicendo che dal momento che stavo già effettuando il dosaggio più basso non era possibile diminuirlo ulteriormente. Inoltre con un numero così basso di globuli bianchi nel sangue sarei troppo a rischio. Tanto più che ormai è da un mese che sto combattendo contro la cistite senza raggiungere nessun risultato positivo.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.