Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-06, 16:10   #1
pam
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-11-06
Località: bari
Messaggi: 30
Predefinito esiste l'effetto placebo?

Aiuto!! E' da più di un mese che prendo oltre alle pentacol 800(prima prendevo le asacol)il clipper 5 mg ma in questi giorni stanno tronando i crampi appena sveglia e ora torno dal bagno. Di nuovo la sorpresa rossa!! Ma è possibile l'effetto placebo? Perchè prima il clipper mi dava uno stato di benessere incredibile, non sentivo proprio nulla alla pancia e ora sembra che io abbia ancora la recidiva che ha bloccato fino a qualche settimana fa il clipper?! :oops:
pam non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 16:47   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Scusa Pam ma non ho capito la domanda. Stai sempre prendendo Pentacol e Clipper e hai crampi e, se ho capito, sangue nelle feci: non colgo il nesso col placebo. Secondo me hai una fase acuta della malattia.
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 16:55   #3
pam
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-11-06
Località: bari
Messaggi: 30
Predefinito

Ma perchè fino alla settimana scorsa stavo bene? Sempre con clipper? Ho paura che il clipper non faccia più effetto... che il mio organismo lo metabolizzi tranquillamente senza dargli modo di fare effetto...ecco perchè parlavo di effetto placebo
pam non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 17:00   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

L'effetto placebo è l'effetto ad una finta medicina. Esempio, dai ad un paziente una pastiglia di menta dicendogli che è contro il mal di capo e al paziente passa il mal di capo; quindi una reazione direi psichica.
Nel tuo caso invece c'è il non-effetto ad una medicina vera. :(
Potrebbe essere come dici tu che il clipper non fa più effetto oppure, molto più probabilmente, sei entrata in una fase acuta e il clipper non basta. Parlane subito col tuo GE, che magari ti prescrive del cortisone o degli antibiotici o chissà che. ...e auguri :)
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 17:23   #5
pam
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-11-06
Località: bari
Messaggi: 30
Predefinito grazie

Grazie aldo..ora ho capito questo effetto placebo..comunque è da maggio che vado avanti con il clipper:prima 2cp poi 1..poi l'ho sospeso e si è ripresentata la recidiva: poi di nuovo 2cp..poi 1...poi di nuovo lo stesso procedimento, fino a quando il mio ge ha insistito per la colon: risultato
INFLAMMATORY BOWEL DISEASE IN FASE DI LIEVE ATTIVITA'NEL CIECO E NEL DISCENDENTE. Cos' è: il nome corrispettivo in inglese?
In ogni caso dovrei incontrarmi con il medico per vedere una terapia adatta. Sono stanca ...questa è la recidiva più lunga che mi sia capitata in questi anni e ho paura non finisca mai!
La prima colon che feci riportò come risultato: pancolite in fase di attività lieve o moderata!
Ora non capisco una cosa: ma è migliorata nel tempo?
pam non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 17:28   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Inflammatory bowel desease (IBD) è la denominazione generica; sta per malattia infiammatoria dell'intestino. Dalla colonscopia e relative biopsie si dovrebbe capire se è crohn o rcu.
A mio giudizio se sei in fase acuta non bastano pentacol e clipper.
:arrow: visita gastro
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 17:37   #7
pam
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-11-06
Località: bari
Messaggi: 30
Predefinito

Chissà...è una colite ulcerosa..ma nel risultato della biopsia non è specificato..solo ibd ..però c'è scritto idiopatia con lievi segni di attività
e metaplasia focale a cellule di paneth..io non capisco per nulla questi termini..che significano?
pam non è connesso  
Vecchio 14-11-06, 19:57   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Cara pam l'effetto placebo: esiste.
Nel tuo caso possiamo ipotizzare che la terapia non garantisce più una adeguata copertura.

Detto questo credo sia meglio chiudere questa discussione in quanto genererebbe una infinità di off-topic.
__________________

PierPaolo non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.