Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-06, 16:23   #21
dac74
Socio ◊
 
Data registrazione: 09-03-06
Località: borgo san dalmazzo cuneo
Messaggi: 100
Predefinito

Io fumo 4, 5 sigarette al giorno e fortunatamente non mi causano fastidi so benissimo che sarebbe meglio smettere ma ormai ho questo stupidissimo vizio e non sento il bisogno di smettere.
dac74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-06, 16:43   #22
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

L'importante e' non esagerare. Io pur avendo smesso ormai da tempo ogni tanto sento molto la mancanza. Onestamente un paio di volte ho anche accettato una sigaretta ma niente di piu'. Comunque non e' sicuramente facile.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-07, 16:48   #23
rosalina
Occasionale
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 5
Predefinito

Io fumo cinque o sei sigarette al giorno, penso e ho sentito che per il Crohn non è il massimo, però non ho mai provato a smettere, comunque assolutamente non mi provoca diarrea il fumare, e quando l'ho detto al dottore non mi ha detto: Deve assolutamente smettere.
rosalina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-07, 07:33   #24
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io purtroppo con l'università e un pò così..ho ripreso da un pò..ma mezza, una al giorno, sulle quattro a settimana, e così spero non mi riaggravi.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-07, 21:55   #25
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao a tutti, premetto che purtroppo anche io appartengo alla folta schiera dei peccatori. Sono circa 15 anni che tra alti e bassi fumo, a volte smetto, poi però a distanza di 6/8 mesi ricomincio come prima. Stento a credere che un medico possa aver detto che fumare non fa male al morbo. Prima di fare l'Infliximab mi era stato detto, che in pazienti fumatori è meno efficace, per la precisione mi era stato detto di smettere immediatamente. Io ho smesso, poi per vari motivi non ha funzionato ugualmente. Un'altra cosa di cui si sono raccomandati i dottori, era quella di smettere, anche perchè il fumo in qualche modo favorisce l'assuefazione al cortisone. Bhè, non voglio dire che sia per forza tutto vero però nel mio caso è andata proprio così. Quando sono in remissione, il fumo mi da dei doloretti di pancia ma cose di poco conto, adesso che sono nella fase di riacutizzazione, sento che dopo tre tiri mi vengono subito i crampi alla pancia, difficilmente riesco a finirne una, perchè mi vengono fastidi di stomaco e non ce la faccio. (mia madre dice che è il mio corpo, che giustamente si ribella, ad una cosa che non dovrei assolutamente fare). Ciao a tutti, e complimenti a chi ha smesso.

Ultima modifica di Stefania : 24-04-07 alle ore 22:12
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-07, 11:44   #26
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Al di là del fatto che il fumo fa comunque male, ripeto quanto già scritto altrove: il fumo contiene nicotina, così come il caffè contiene caffeina.
La nicotina e la caffeina non sono propriamente amici delle malattie infiammatorie, anzi. Essendo degli eccitanti, a livello intestinale agiscono da amplificatori della motilità, che vuol dire accelerare la diarrea, accentuare il dolore che la malattia ci provoca.
Confesso che a me piaceva molto aspirare una Marlboro, ma quando ha cominciato a causare sempre piu' nausea, crampi, fughe in bagno e così via mi son chiesto se ne valeva la pena.

E mi son risposto di NO.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-07, 15:49   #27
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Anche io fumo, quasi un pacchetto al giorno.
A dire il vero un gastroenterologo non mi ha mai consigliato di smettere (riferendosi alla malattia del crohn), anzi, diceva che in alcune malattie intestinali, venivano somministrate delle piccole quantità di nicotina sotto forma di pastiglie, perché di aiuto.
Quindi come tutte le cose è soggettivo, smettere di fumare sarebbe un grande traguardo.
Ciao a tutti.

Ultima modifica di patt : 22-05-07 alle ore 16:29
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-07, 14:56   #28
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Io dall'età di 18 anni sfumacchio...nel senso che non ho mai preso il vizio. Ci sono dei mesi che mi compro un pacchetto e ne fumo una, due al giorno. Altri mesi non ne tocco neanche una. Alcuni sabato sera fumo in compagnia di amici "viziosi" ed altri mi possono anche fumare in faccia e non ne ho voglia. Certamente non fumo per nervosismo, ma solo come relax. Per quanto riguarda l'effetto delle sigarette sul crohn ho letto molte publicazioni sciuentifiche in cui descrivono un effetto positivo della nicotina. Viceversa, per la RCU pare sia deleteria. Comunque, i danni sistemici che provoca il fumo sono talmente vari ed ubiquitari che abbiamo cento buoni motivi per smettere. Forse ci manca la voglia di farlo...
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 10:48   #29
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

Io una volta fumavo abbastanza ma poi il mio GE mi ha consigliato di calare ed infatti è da 1 anno che fumo 5 sigarette al giorno e durante i week end magari me ne concedo 2 o 3 in più... Smettere di fumare non ci penso proprio in questo momento, anche perché è l'unico stravizio che mi concedo.

Ultima modifica di patt : 31-05-07 alle ore 11:15
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 13:22   #30
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Lo sapete che oggi, 31 maggio, è la giornata mondiale senza fumo ?
Potete fare uno sforzo nell'ottica di farvi del bene, non fumando o almeno fumando di meno, almeno oggi?
Tra l'altro, al di là del danno diretto al corpo di chi fuma, al danno indiretto di chi subisce il fumo passivo, pensando che fumano 1 miliardo e mezzo di persone al mondo, credo che il fumo dia un buon contributo all'effetto serra!
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.