Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-12, 13:27   #1
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito Pouchite refrattaria

Qualcuno di voi soffre di pouchite refrattaria, o di ileite dovuta al confezionamento della pouch?
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 12:48   #2
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

A me hanno diagnosticato "pouchite lieve". Che si intende per "refrattaria"?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 14:02   #3
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Per refrattaria si intende che è resistente ai farmaci convenzionali. In poche parole è intrattabile. Mi sto rivolgendo in un centro e spero di usare terapie biologiche, dato che le ho usate nemmeno per un anno (sospese forse per motivi economici o per paura di effetti collaterali che non avevo) e non so se ne ho avuto benefici. Inoltre vorrei usare qualche immunosoppressore dato che l'ho usato tanti anni fa ( per un paio di settimane forse) e l'ho sospeso per probabili valori sfalsati nel sangue. Tu c'è l'hai da poco? Io da anni.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 16:06   #4
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Io sono stato ricanalizzato da oltre un anno, e da subito ho avuto questa pouchite (però nel mio caso ho avuto anche effetti collaterali di chemio e radioterapia, tanto per gradire). Quindi ho avuto quasi sempre perdita di sangue, dolori, bruciori, scariche numerose. Stranamente però i valori del sangue sono stati sempre buoni. Negli ultimi tempi a seguito di pesante terapia antibiotica questi effetti sembra che si stiano attenuando, ho notato un buon miglioramento, ma non so quanto durerà, finito l'effetto dell'antibiotico. Tu che sintomi hai, per la pouchite?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 17:45   #5
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Io ho numerose scariche durante il giorno, tanto per cambiare anche incontinenza, che mi capita più spesso la notte. Ora non ho emorragia. Avendo una rettocolite ulcerosa severa, essendo operato e avendomi lasciato solo il retto, per dieci anni è stato un inferno, ti lascio immaginare. Ma tu allora la pouchite ce l'hai cronica? Se se ne va con l'antibiotico sei fortunato, immagino che prendi il ciproxin, o il metronidazolo (non so se l'ho scritto corretto), si possono prendere anche insieme. Avrai provato quindi anche il vsl3 anche perché nelle fasi iniziali della pouch non si possono usare terapie pesanti.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-12, 09:04   #6
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

L'antibiotico che mi sta facendo effetto e' il Flagyl: devo fare dei cicli e ho notato che ho avuto sicuramente un miglioramento, pero' ad esempio adesso che ho finito l'ultimo ciclo sto peggiorando. Quindi bisogna vedere se il problema si risolvera', o diventera' cronico. Poi anch'io ho preso e prendo fermenti lattici, anche il vsl3. Non ho incontinenza vera e propria, diciamo che ho delle piccole perdite di strani liquidi, che si possono contenere con gli assorbenti delle donne (come ci siamo combinati!). D'altro canto la notte mi sveglio per andare in bagno, quindi forse anche per questo non ho incontinenza ma in compenso non dormo bene.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-12, 09:28   #7
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

La perdita di liquidi ce l'ho anch'io, gli assorbenti li ho usati all'inizio ma mi davano fastidio e non li ho usati più. per quanto riguarda il dormire anche io dormo poco, o meglio ho un sonno leggero. Ci sono centri specializzati per la pouchite, se hai paura che diventi cronica o che peggiori rivolgiti a loro, anche perchè se il flagyl non sta più funzionando allora qualche precauzione la dovrai prendere.
P.s.: la lavatrice è sempre occupata dalla mia biancheria intima.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-12, 21:34   #8
lucakappa
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 31-03-12
Messaggi: 71
Predefinito

Il vsl3 per me è ottimo, io lo uso sempre. Alterno un mese quello e un mese un altro di cui non ricordo il nome.
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-12, 10:37   #9
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Bene, se stai bene solo con il vsl3 allora dovrai essere contento. Per me era acqua fresca, e costava tantissimo, parliamo di 15 euro a pacco, e prendevo tre bustine al giorno.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.