Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-19, 16:34   #1
Alby83
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-19
Messaggi: 4
Predefinito Perdita drastica di peso e molta paura

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum perchè in attesa di colonscopia per la diagnosi di possibile Crohn. Volevo condividere con voi alcuni dubbi e paure sulla mia situazione sperando di trovare qualche risposta in più nell'attesa. Soffro di disturbi gastrointestinali da anni...gonfiore e crampi addominali, reflusso, acidità, problemi di orticaria cronica, un eczema all'orecchio, feci poco o per nulla formate. Dopo i periodici esami ematici, ogni volta venivo rispedito a casa con diagnosi di colon irritabile. Nell'ultimo anno le cose sono peggiorate. È iniziato a metà del 2017 con un calo ponderale e feci molto poco formate. Fatti esami ematici di routine, più Ferritina, Calcprotectina e Anti Transglutaminasi IgA. Tutto nella norma a parte formula leucocitaria invertita, Ferritina a 400 e Transglutaminasi "mosse" a 14 circa (<10 positivo). A seguire, quindi, faccio gastroscopia che non evidenzia nulla (pliche regolari, cardias in sede, piloro pervio, lieve gastrite antrale). Mi rispediscono a casa dicendo che sarà celiachia (giugno 2018) giustificando le pliche regolari con il fatto che assumevo poco glutine nella dieta. Da quel momento seguo dieta totalmente aglutinata che però non porta alcun miglioramento. Sono tornato dal mio medico a inizio di quest'anno per dirgli che nulla è cambiato. Rifaccio esami ematici, Ferritina sempre alta a 380, calcprotectina ok e un po' di carenza di B12. Io però sto molto male, qualsiasi cosa mangio mi provoca gonfiore, crampi addominali a destra e sinistra ormai sempre presenti. Eseguo test del lattosio, che risulta positivo. Inanto si presentano scariche di diarrea con dolori addominali fortissimi. Nuovo calo di peso ponderale. Io non ho massa grassa, il mio peso forma è sempre stato sui 64 kg molto asciutto. Ora sono 56 kg, i miei pochi muscoli stanno diminuendo, non mi riconosco più. Chi mi vede si stupisce del calo di peso. L'ecografia delle anse intestinali rileva un lieve ispessimento nel piccolo intestino. Ho molta paura, come potete immaginare. Ogni mattina appena apro gli occhi vado in bagno con feci non formate, poi niente diarrea tutto il giorno salvo alcuni casi. A qualcuno di voi i sintomi corrispondono? So che per ognuno è diverso ma, data la vostra esperienza, possono essere essere i sintomi di un Crohn? La mia calcprotectina è bassa, ma io sto scomparendo, ho sempre dolore addominale a destra e sinistra (anche mentre vi scrivo), ho problemi di malassorbimento (feci molli e cibo non digerito di poche ore prima) ma gli esami ematici non evidenziano tale aspetto se non sulla B12. La Ferritina è alta. Sono davvero giù. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Alby83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-19, 19:46   #2
Bimimy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 23
Predefinito

Buonasera, io ho perso molto peso l’estate scorsa: da 48 kg sono arrivata a 40, avevo però già la diagnosi di rettocolite ulcerosa e stavo già prendendo i farmaci ma evidentemente qualcosa non andava. Ero impaurita e scoraggiata, non riuscivo a mangiare né a bere, così cominciai col cortisone deltacortene! Sono rinata, sin dalla prima pasticca, ma ognuno deve fare il suo percorso, trovare la cura ideale, fare gli esami giusti e avere fiducia nel proprio medico. In bocca al lupo, sii forte!
Bimimy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-19, 20:43   #3
Giovanni75
Occasionale
 
Data registrazione: 02-11-16
Messaggi: 8
Predefinito

Buonasera,
ma ti hanno fatto fare gli ASCA/ANCA?
Giovanni75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-19, 11:02   #4
Alby83
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-19
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie mille Bimimy, spero di capire al più presto. Giovanni, no non so che cosa siano, di che si tratta?
Alby83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-19, 21:56   #5
Giovanni75
Occasionale
 
Data registrazione: 02-11-16
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Alby83 Visualizza messaggio
Grazie mille Bimimy, spero di capire al più presto. Giovanni, no non so che cosa siano, di che si tratta?
Sono degli anticorpi che, se positivi ed unitamente ad altri accertamenti, servono ad emettere diagnosi di una malattia autoimmune.
Giovanni75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-19, 12:46   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Giovanni sì, ma non è sempre questa la regola. Possono essere negativi anche se è stata diagnosticata una malattia autoimmune e viceversa.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-19, 12:53   #7
Giovanni75
Occasionale
 
Data registrazione: 02-11-16
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ory90 Visualizza messaggio
Giovanni sì, ma non è sempre questa la regola. Possono essere negativi anche se è stata diagnosticata una malattia autoimmune e viceversa.
Scrivevo "unitamente ad altri accertamenti" proprio per questo. In ogni caso, se c'è il sospetto di malattia cronica intestinale devono essere prescritti...altrimenti meglio cambiare gastro.
Giovanni75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-19, 00:20   #8
Alby83
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-19
Messaggi: 4
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giovanni75 Visualizza messaggio
Scrivevo "unitamente ad altri accertamenti" proprio per questo. In ogni caso, se c'è il sospetto di malattia cronica intestinale devono essere prescritti...altrimenti meglio cambiare gastro.
Grazie Giovanni, no non me le hanno prescritte. Di mia iniziativa, grazie a questo forum, mi sono fatto prescrivere dal mio curante VES, PCR e esami fecali completi, che sono risultati negativi. Ma il mio gastroenterologo non mi aveva prescritto neanche quelli. Farò gli ASCA e gli ANCA nei prossimi esami ematici come hai giustamente consigliato tu. Grazie
Alby83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-19, 11:04   #9
Majona
Socio Junior
 
Data registrazione: 01-09-18
Messaggi: 44
Predefinito

Le diete senza latticini, burro e formaggi non ti da beneficio? Sentire un altro gastroenterologo, magari di un'altra città?
Majona non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.