Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-12, 10:41   #1
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito Colonscopia e lavoro

Ho prenotato per luglio la colonscopia presso l'ospedale Sacco, propedeutica alla presa in carico dal loro centro MICI (Mi han detto che quella di novembre 2011 pre cortisone è troppo datata).
Mi han detto che è un esame che NON viene fatto in day-hospital, e che se voglio, il pomeriggio posso tornare in ufficio.
Ammesso che sia abbastanza vigile per farlo, per la mattina che voi sappiate devo prendere ferie o il fatidico cartoncino rosso che dichiara la malattia cronica mi permette di avere permessi per la colon?
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 10:54   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Quando io devo fare la colonscopia faccio una richiesta al mio preside dichiarando che devo fare un esame diagnostico per una patologia cronica invalidante (questa è la dicitura che risulta dall'elenco ufficiale del ministero della sanità).
Con questa dichiarazione ho il giorno, senza nemmeno la decurtazione della Legge Brunetta.
Inoltre è sbagliato andare al lavoro il pomeriggio, addirittura il medico mi scrive di non guidare e di non restare sola nelle successive 24 ore.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 12:19   #3
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Non ci avevo pensato al dover stare attenta e NON guidare.
Ma varrà anche nel privato?
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 12:24   #4
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

La legge dice che si possono presentare fino a 3 certificati di privati in un anno, il quarto deve essere accompagnato dal certificato del medico curante dell'asl.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 19:00   #5
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

In questi casi io parlo con il mio medico di base e mi faccio fare un certificato di malattia da lui, per un giorno!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 19:05   #6
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Però facendo in questo modo si ha la decurtazione dello stipendio.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-12, 19:07   #7
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Nel privato no Adele, non c'è nessuna decurtazione; forse nella pubblica amministrazione si!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-12, 09:19   #8
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Per quanto riguada l'andare al lavoro o meno nel pomeriggio successivo la mattina in cui si è fatto l'esame endoscopico, dipende dalla sedazione somministrata durante l'esame stesso. Personalmente quando mi feci la colonscopia mi somministrarono il propofol ovvero la sedazione profonda che non permette nelle ore successive e quindi l'intera giornata di guidare autoveicoli o gestire macchinari, pertanto non andai al lavoro e il mio medico di famiglia mi fece il certificato di malattia.La decurtazione di una percentuale della paga relativa dalla 4 malattia in poi durante l'anno ho letto pareri contrastanti ma di certo personalemnte non so bene come funziona a breve come farò la pratica per avere l'invalidità civile per la mia RCU chiederò al sindacato lumi al riguardo anche circa questo argomento poi vi farò sapere nel dettaglio come funziona anche se già leggo che il discorso decurtazione è valido solo per i posti statali se non erro.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-12, 11:03   #9
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nunù65 Visualizza messaggio
Nel privato no Adele, non c'è nessuna decurtazione; forse nella pubblica amministrazione si!
Il CCNL del Commercio e turismo prevede le decurtazioni, ma mi pare, in effetti, fatte salve le giornate di malattia per diagnosi cronica.
Ora sento la mia dottoressa.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-12, 09:53   #10
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Allora mi sono informato nel settore terziario CCNL pare che, dal 4° certificato, i giorni di malattia non sono retribuiti, questo è quello che mi ha riferito una mia collega di lavoro iscritta alla CISL.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.