Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 03-07-12, 16:53   #1
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Effetti collaterali della sulfasalazina

Ciao a tutti amici!
Mi sa che tra non molto entrerò in uno status tra il depresso e l'esaurito!
In questi ultimi tempi non ho un momento per me tra il tirocinio, matrimoni e vari impegni familiari, le nuove cure. Ecco, è proprio di questo che vi volevo parlare.
Mi sa che ho proprio bisogno di voi!
Da quasi una settimana assumo 3 cp al dì di sulfasalazina (salazopyrin en) 500 mg ed ho notato, nonostante non abbia ancora fatto il "salto di qualità" da 3 a 6 cp al giorno (la Ge mi ha detto di aumentare il dosaggio gradatamente, una settimana dopo l'inizio della cura), che il mio pancino fa un po' i capricci! Mi viene spesso mal di stomaco, vado in bagno circa 6/7 volte al giorno e sicuramente non con piacere (a buon intenditor poche parole ) ed ho costantemente aria che "naviga allegramente" nel mio intestino ma che, allo stesso tempo, non riesco a buttar fuori se non con un bruttissimo ed imbarazzante rischio. Insomma i dolori sono un po' migliorati, in compenso il mio apparato digerente urla di disperazione!
Non so se il mio stato di stress influisce su questa mia nuova condizione, o se il fatto che manca una settimana all'infusione può peggiorare le cose, sta di fatto che non sto affatto bene e che, con questo caldo, rischio seriamente di svenire per strada vista la mia ipotensione e la disidratazione dovuta a questi disturbi!
Datemi qualche consiglio: non so più cosa fare!
Sarà forse l'alimentazione? Qualcuno di voi può dirmi cosa dovrei mangiare in periodi come questi? Le ho provate tutte, ma risultati nada de nada!
Vi abbraccio.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-12, 23:28   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se hai l'impressione che i malesseri e disagi peggiorano dopo l'assunzione della salazopyrin en, o di qualsiasi altro farmaco, ti consiglio di parlarne col medico per valutarne un diverso dosaggio o la sospensione.
Nel caso il medico non sospenda o modifichi il dosaggio pretendi frequenti controlli, comprese le analisi del sangue.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-12, 09:49   #3
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Grazie PierPaolo!
Mi sa che pił tardi la chiamerņ! Stamattina non mi sento affatto bene ad esempio.
Il wc mi ha vista gią tre volte nell'arco di due ore! Mi sento stanca, spossata e ho pure le vampate di calore!
Domani mi aspetta una giornata terribile. Spero solo di non sentirmi cosģ perché proprio non posso permettermelo.
Ma eventualmente la sulfasalazina non dovesse essere idonea al mantenimento dello stato infiammatorio della sacroileite, cos'altro potrebbero darmi? Considerato il fatto che sono intollerante all'azatioprina potrebbero comunque darmi il methotrexate?
Sono un po' gił. Stanca, stressata ed emotivamente provata.
Ti farņ sapere! Grazie come sempre!
Un forte abbraccio.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-12, 14:10   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Magari, se la sulfasalazina non dovesse essere idonea proverai qualche altra terapia o magari nient'altro.
Non preoccuparti prima del tempo e non dare per scontato che starai sempre male.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-12, 15:06   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Localitą: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao Claudia, mi dispiace sapere che non stai bene nonostante la salazopirina, comunque anche a me dava problemi di stomaco e nessun miglioramento, per questo che il reuma me lo ha sospeso. Io, come ho detto nei miei post, assumo da 13 anni il methotrexate ed ho trovato, da allora, un compromesso tra rcu e artrite, ma non è un farmaco leggero che prescrivono con leggerezza, è molto più pesante dell'aza. Comunque te lo deve prescrivere un reuma stando a stretto contatto con la ge. Io ti consigleri di parlarne sia con il reuma, sia con il ge e magari proponi anche tu, io lo faccio con i mie medici, poi sono loro a decidere il da farsi. Ti consiglio di bere molta acqua magari con un integratore, io ho preso x 2 settimane carnidyn plus e mi ha aiutato anche per la stanchezza e per la disidratazione. Mi raccomando non mollare! Ti abbraccio calorosamente, a presto. Patrizia
babalina67 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-12, 16:37   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Claudia, scusa, ma tu non fai già l'infliximab? In genere, adesso, le terapie biologiche sono quelle di elezione in reumatologia. Forse più humira che infliximab per i reumatismi, però sempre biologico.
Io non vedo probabile un passaggio a mtx se già sei intollerante ad aza, che è molto più blando. Fra l'altro mtx è altamente tossico a livello gastroenterico ed epatico. Io, ad esempio, non l'ho tollerato. Crohn in recidiva dopo poche iniezioni.
Il mio ge era furioso con il reuma di allora.
Non so se i tuoi sono sintomi da intolleranza alla sulfasalazina, che è poi l'antenato della mesalazina, ma potrebbe essere.
Devi sentire il ge e il reuma. Mi raccomando fa che lavorino in sinergia. E' fondamentale, te lo dico per esperienza.
__________________
yuna
yuna79 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-12, 19:31   #7
nunł65
Tutor
 
L'avatar di nunł65
 
Data registrazione: 19-02-09
Localitą: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Anche io assumo salazopyrin da parecchio tempo; ho provato anche pentasa o asacol ma poi sono ritornato alla sulfasalazina che č un antinfiammatorio intestinale indicato sopratutto per chi ha problemi di artrite collegate alle mici. Io non ho mai avuto effetti collaterali anche a dosaggi alti (6 compresse da 500 mg al giorno). Ho provato l'azatioprina ma ero intollerante; il passaggio successivo all'aza per me č stato il farmaco biologico Humira, che anche se non ha risolto definitamente i problemi alle articolazioni, mi ha migliorato di molto la qualitą della vita!

Hai provato a contattare il ge?
__________________
Nunzio
nunł65 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-12, 10:07   #8
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Innanzi tutto grazie a tutti voi per il conforto ragazzi!
Grazie veramente di cuore!
Ancora non ho chiamato la mia Ge perché non voglio allarmarla prima del dovuto. Vorrei aspettare ancora qualche giorno, giusto il tempo di raggiungere le 6 cp al giorno gradatamente, come da sua indicazione.
Non credo neanch'io mi facciano passare al methotrexate, visto che credo sia proprio la categoria di "immunosoppressore" alla quale questo farmaco appartiene insieme all'aza, che mi provoca problemi di intolleranza.
Sto cercando di mangiare sempre pił sano, sempre pił in bianco, eliminando qualsiasi cibo o bevanda irritante.
Credo che questo caldo sia come un macete su di me: ieri ad esempio ho passato la giornata sotto il sole per questioni di tirocinio, e appena sono arrivata a casa ho avuto un paio di scariche e qualche crampo allo stomaco. Oggi, ad esempio, va un po' meglio, ma non vorrei parlare troppo.
Credo che chiamerņ comunque la mia Ge: non č possibile che, tra infliximab e sulfasalazina, ho ancora dolori alle mani, la mattina non riesco a reggermi molto bene in piedi (le caviglie sono gonfie e doloranti) e la schiena non ha pace. E' vero, le cose sono migliorate di molto, ma ancora non ci siamo. Proprio per niente.
Sono presa un po' dallo sconforto: mi chiedo come potrņ fare ad andare a lavorare in reparto se non riesco neppure a camminare senza sentire dolore ai femori, soprattutto quello sinistro.
Il biologico č l'antinfiammatorio per eccellenza, ma nonostante sia questa la cura per i miei problemi intestinali e reumatici e sebbene stia prendendo un altro farmaco, qui le cose non mi sembrano granché migliorate!
Nel centro dove vado a curarmi, tra l'altro, c'č il reuma che d'ora in poi mi seguirą: dicono sia molto preparato. Speriamo!
Ragazzi, vi farņ sapere presto. Probabilmente oggi stesso!
PierPaolo, Mary, Patrizia, e Nunzio: siete stati preziosi! Grazie! E comunque nonostante non so cosa vuol dire stare bene veramente ormai da tempo, cerco di non abbattermi.
Vi abbraccio forte!
Con immenso affetto!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-12, 17:59   #9
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ciao a tutti!
Volevo aggiornarvi in merito agli effetti collaterali della sulfasalazina:
pare che probabilmente dovrņ interromperla, ma in sostituzione non so davvero cosa potrebbero darmi.
Con la mia Ge siamo rimaste che Mercoledģ, quando andrņ a fare l'infusione, parleremo del da farsi insieme al reuma che, fortunatamente, segue altre persone sempre lģ nello stesso reparto.
Intanto proseguo con l'aumento delle dosi: sono arrivata a 5 cp, domani sarą il primo giorno che ne prendo 6.
La situazione wc pare sia migliorata un minimo, ma in compenso sono ricominciati i dolori, soprattutto alla zona lombare della colonna e di mattina quando mi sveglio.
Se mi muovo non ci faccio quasi caso, ma se sto ferma sono lacrime amare!
Inoltre si sono aggiunti i dolori ed il gonfiore alle caviglie: quasi mi cedono appena metto un piede a terra!
Mah, continuo ad essere titubante e a non capire cosa potrņ mai fare per migliorare questa situazione.
Un abbraccio.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.