Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-12, 10:47   #1
godai
Occasionale
 
Data registrazione: 10-12-10
Messaggi: 9
Predefinito Perchè il Ciproxin?

Scusate,è da un pò che mi frulla questa domanda in testa. Leggendo in vari forum, l'antibiotico Ciproxin è uno dei più usati nelle ns malattie. E a quanto ho letto, per molti di noi funziona anche bene riducendo di parecchio i sintomi. Quello che non capisco io è: com'è possibile che un antibiotico abbia un'effetto antinfiammatorio? E non tutti gli antibiotici, ma praticamente solo il Ciproxin, perchè? Se è vero che le nostre sono malattie legate al sistema immunitario che svalvola, come può far la differenza un antibiotico? La risposta che mi son dato io è che a questo punto, di base, le nostre malattie sono scatenate dall'errato riconoscimento da parte del nostro sistema immunitario di qualche batterio presente nell'intestino che risulta sensibile alla ciprofloxacina e che quindi viene eliminato con quell'antibiotico, riducendo i sintomi della malattia. Sono io che le sparo grosse o c'è una spiegazione più furba della mia?
godai non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-12, 15:07   #2
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Vedi il ciproxin è l'antibiotico più usato, ma non è il solo, si usano anche altri antibiotici, perchè secondo me in alcuni di noi c'è un aumento della flora intestinale che fa infiammare ancora di più. L'antibiotico in questo caso ha una azione ripulente. Questo è il mio parere, poi non la vorrei sparare grossa pure io.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-12, 17:21   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io penso, come poncio, che gli antibiotici nelle nostre patologie vengano utilizzati proprio per curare una abnorme crescita di batteri "cattivi" della flora intestinale che credo si chiami dismicrobismo. Non credo però siano i batteri a procurare l'infiammazione ma bensì il contrario. Il processo distruttivo di origine autoimmune nel nostro intestino fa si che vada in tilt anche la flora intestinale e i batteri crescano a dismisura. L'antibiotico serve a fare piazza pulita, ricordo che non è selettivo, stermina tutta la flora sia buona e cattiva e infatti è sempre meglio prendere dei fermenti durante l'assunzione di quelli ad ampio spettro (come il ciproxin), e a far si che si riequilibri il tutto.
Vi è poi un'altra ragione per cui, a volte, veniamo sottoposti a cicli di antibiotici ed è quello, sopratutto in fase acuta, di evitare infezioni extra che complicherebbero il quadro.
Come diceva giustamente poncio, non si usa solo il ciproxin ma anche antibiotici tipicamente intestinali come il Rifacol, piuttosto che il Flagyl.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-12, 09:46   #4
godai
Occasionale
 
Data registrazione: 10-12-10
Messaggi: 9
Predefinito

Sarà sicuramente come dite voi, ma il Rifacol e il suo corrispettivo Normix almeno a me non fanno praticamente nulla. Il flagyl non capisco perchè viene dato visto che teoricamente è per una specifica infezione... boh tanto non ci capirò mai nulla.
godai non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-12, 12:15   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Riprendo questa discussione perché, dopo due settimane caratterizzate da feci liquide (per tante cose, penso che si tratti di un virus e non di recidiva), mi sono decisa a chiamare il ge, il quale mi ha prescritto il Ciproxin da prendere due volte al giorno per almeno due settimane.
Adesso volevo chiedervi, questo tipo di antibiotico, andrebbe bene anche nel caso si trattasse di una recidiva? Dopo quanto tempo cominciano a vedersi gli effetti? Lo sto assumendo da due giorni, ma non ho visto neanche il più piccolo miglioramento: le mie feci sono sempre liquide, nonostante la "dieta" in bianco.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-12, 19:55   #6
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Io non ci capisco nulla. So solo che dopo una terapia di ciproxin la mia fase di remissione si è andata a far benedire.
Da quel maledetto giorno che ho iniziato il ciproxin mi si è riattivato il crohn e ora la remissione è solo un lontano sperduto ricordo...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-12, 13:05   #7
BassHunter_93
Occasionale
 
L'avatar di BassHunter_93
 
Data registrazione: 02-11-11
Messaggi: 17
Predefinito

A me il Ciproxin (me lo hanno prescritto per problemi di prostata) ha fatto solamente del bene sia per la prostata che per il crohn, per entrambe le cose mi ha portato sollievo e meno dolore da sopportare.
BassHunter_93 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 10:52   #8
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

L'ho sospeso (dietro indicazione del ge) dopo dieci giorni. Male non mi ha fatto, ma non ho visto neanche un briciolo di miglioramento.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.