Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-20, 08:24   #1
Abc
Occasionale
 
Data registrazione: 06-10-20
Messaggi: 1
Predefinito Dolori e paura della colonscopia

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni.
Sin da piccolo ho sempre avuto problemi intestinali. Frequenti dolori, diarrea etc.

Più volte ho fatto esami a riguardo (feci, ecografia addome etc) e non è risultato nulla.

Nonostante ciò questi dolori hanno reso la mia vita molto difficile e col tempo ho notato che sono in parte legati all'ansia/agitazione.

Da vari mesi a questa parte ho iniziato a notare che ho la "pancetta". Nonostante io sia magro ho spesso la pancia gonfia.

Circa 1-2 mesi fa, la sera mi è venuto un bruciore molto strano (mai percepito prima) alla pancia. Non era il solito bruciore, era un bruciore a livello dell'ombelico e non sentivo l'esigenza di "evacuare".

Nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire dolorini, bruciori etc. a sinistra e a destra. Sono sempre costipato e vado al bagno molto più raramente. Spesso mi sveglio al mattino e poco dopo essermi svegliato inizio ad avvertire fitte molto forti all'intestino, e poco dopo mi ritrovo puntualmente in bagno.

Le fitte sono dolori acuti, è come se mi sentissi un mattone che cerca di farsi spazio nel mio intestino, poi ad un certo punto si sblocca e riesco ad andare di corpo.

Quando ho sentito il mio dottore gli ho chiesto di prescrivermi una colonscopia virtuale, al ché si è rifiutato dicendo che non serve a nulla e che è inutile. Dicendomi che soffro di colite e che ne soffrirò a vita, mi ha prescritto un farmaco chiamato "Debrum" (che non prenderò in quanto leggendo il bugiardino ho scoperto essere un ansiolitico/calmante) e 3 esami delle feci.

Gli esami delle feci non riesco a farli perché il giorno dell'esame spesso non riesco ad andare di corpo.

Io vorrei mettermi l'anima in pace facendo la colonscopia, ma ho paura che mi perforino l'intestino o mi facciano male.

Storie simili? Come avete risolto? :\
Abc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-20, 09:28   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ciao,
la tua condizione limita la tua vita ora?
Può essere anche un fatto psicologico, niente è da escludere ma gli esami esistono proprio per escludere patologie organiche.
E dovresti prenderli in considerazione, una volta che escludi le patologie ti metti l'anima in pace e accetti la cosa ma prima devi escluderle no?
Prova a sentire un medico Gastroenterologo, fai una visita accurata.
E' chiaro che la colonscopia è l'esame indicato sempre in casi di problemi importanti al colon, se ne avrai bisogno dovrai farla c'è poco da fare.
L'eco-addome vede solo la parte esterna del colon, l'esame delle feci osservano la presenza di sangue o infezioni varie nelle feci, manca sempre però il tassello di vedere le pareti interne del colon ed è un tassello importante altrimenti sarai sempre a metà della cosa.
Questo te lo spiegherà anche il Gastroenterologo se riterrà opportuno indagare la situazione.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-21, 17:00   #3
Ros63
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-03-21
Messaggi: 30
Predefinito

La colonscopia, se ben eseguita con un pizzico di anestesia, è un esame rapido ed indolore. Ad oggi i colonscopi sono molto più piccoli e flessibili quindi non ci sono problemi, stai sereno.
Ros63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-21, 15:02   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Ma insomma, senza voler spaventare nessuno, diciamo le cose come stanno. Indolore sì, ma è fastidioso. La preparazione è una gran menata. Rapido, dipende da cosa si intende, io c'ho messo sempre sera+notte di preparazione (sveglio), un'oretta di esame, tra tutto, un buon pomeriggio per ripigliarsi.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-21, 18:53   #5
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Concordo. Fastidioso a dir poco. La preparazione poi, parlo per me, è sempre brutta: nausea, fitte alla pancia...
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.