Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-16, 16:43   #1
chegi
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-15
Messaggi: 8
Predefinito Mesavancol Vs Pentacol

Ciao ragazzi, da circa due mesi e mezzo non assumo più la compressa di Clipper e per il momento non ho tracce di sangue nelle feci. Assumo una compressa di MESAVANCOL 1200 dopo colazione, pranzo e cena. ho una domanda: ho notato che assumendo le compresse di MESAVANCOL le feci sono più morbide di quanto non lo sono quando assumo il PENTACOL? E poi in questo periodo le feci sono formate ma non completamente dure. secondo voi è normale o l'effetto del cortisone sta via via scemando? Spero di no!

Mi scuso per il contenuto della discussione!
chegi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-16, 17:29   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ciao, questa è una domanda che potrai porti solo quando finirai la terapia cortisonica, li potrai osservare la situazione meglio. Adesso sei nel bel mezzo di cariche giornaliere di cortisone che non possono farti dare giudizi su quasi nulla, questo medicinale è come una maschera, copre le magagne ma difficilmente le cura. So che può essere difficile ma concentrati a desiderare di eliminare il cortisone dalla tua vita. Per ora non pensare alla consistenza delle feci.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-16, 17:49   #3
catia83
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 43
Predefinito

Ciao Furiadicheb,
mi sono ritrovata oggi a leggere il tuo e volevo chiederti questo.
Hai scritto che il cortisone copre la malattia ma non la cura... ma qual'è il medicinale che cura la nostra malattia?
Tu con cosa ti stai curando?
catia83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-16, 18:11   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Buonasera Chegi, non penso proprio che la consistenza delle feci possa essere determinata da un farmaco piuttosto che da un altro. Forse questo può succedere durante la terapia cortisonica, oppure finchè il colon non è infiammato, quindi la sua mucosa lavora bene.

Per Quanto riguarda il cortisone, hai ragione; la malattia la copre, ma non la cura.

Buonasera Catia, purtroppo cure che ci portano alla completa guarigione, a tutt' oggi non ce ne sono ancora.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-17, 19:09   #5
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da catia83 Visualizza messaggio
Ciao Furiadicheb,
mi sono ritrovata oggi a leggere il tuo e volevo chiederti questo.
Hai scritto che il cortisone copre la malattia ma non la cura... ma qual'è il medicinale che cura la nostra malattia?
Tu con cosa ti stai curando?
Ciao leggo solo ora,
ad oggi cure (nel vero senso della parola) per le nostre malattie, non ce ne sono. Purtroppo. Esistono delle terapie che possono tenere a bada la patologia (che però è sempre presente, rimane sempre lì anche se dormiente).
Io ad oggi faccio Humira (da quasi 10 anni), e Pentacol. Ma in questo momento ho problemi quindi la dimostrazione che nessuna terapia è una cura vera e propria. Dipende da molti fattori. Soprattutto dalla condizione mentale della persona. Oggi Crohn ed Rcu sono cosi. Si aspetta sempre questa benedetta cura definitiva (pensa che nel 2003 quando me la diagnosticarono si parlava di cure risolutive ecc... ma ad oggi invece siamo ancora a brancolare nel buio). Importante in queste condizioni un buon rapporto con tuo GE, alimentazione più sana ed equilibrata possibile e sport con una serenità mentale su cui lavorare.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-21, 20:12   #6
antony040
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 16
Predefinito mesavancol

Ormai sono una dozzina di anni che soffro di rettocolite ulcerosa non prendo più farmaci cortisonici , la mia terapia è una mesavancol 1200 e una supposta asacol 600 prima di coricarmi, non ho problemi di dolori, ammetto di stare discretamente bene solo un po' di aria alla mattina, però le mie feci non sono quasi mai ben formate. Un'anno fa ho fatto una colon preventiva, il GE mi ha detto che andava tutto bene.
antony040 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-21, 01:07   #7
Ros63
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-03-21
Messaggi: 30
Predefinito

Mesavancol se non erro è mesalazina, un salicilato, non un cortisonico, così come il Pentacol; pare che entrambi abbiano un effetto topico. Purtroppo queste sono malattie infiammatorie croniche ed in quanto tali non rivestono un andamento similare. In questo periodo io sto avendo una recrudescenza: faccio anche io Mesavancol e devo ammettere che non facendo una colon dal 2017 sono un po’ impaurito. Bisogna tenere duro.
Ros63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-24, 07:02   #8
trapoco
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-24
Messaggi: 6
Predefinito

Riprendo questo post perché vorrei capire se il Mesavancol 1200 mg permette di sostituire Pentacol 800 + Schiuma rettale.


Ho letto che il Mesavancol arriva fino alla parte terminale del colon, perché a rilascio lento.


Confermate?
trapoco non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.