Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-21, 12:04   #1
Serenaba91
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-21
Messaggi: 6
Predefinito Fase acuta più lunga del solito

Ciao a tutti. Vorrei confrontarmi con voi in merito alla durata della fase acuta della colite ulcerosa. Generalmente mi durava qualche mese ma questa volta sono in fase acuta da gennaio. Faccio la terapia costantemente e a parte qualche giorno di tranquillità poi punto e a capo. Questa volta non vuole davvero calmarsi. Vi è mai capitato di avere fasi acute così lunghe? Ho letto anche di persone in fase acuta per più di un anno. Il mio medico mi dice che può capitare. A voi mediamente quanto durano?
Grazie a chi risponderà
Serenaba91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-21, 09:39   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ma, io sinceramente, rimango allibito da certe cose.
Come può un medico dire "capita" quando un paziente ti riferisce una fase in cui non sta bene, a meno che non ci hai detto tutto.
Che vuol dire fase acuta per te, cosa ti porta?
La fase acuta di cui tu parli ad alcuni porta a star male e non è un periodo ma una cosa quotidiana che se non trattata non va mai a passare.
Quindi ci sono tasselli che mancano.
Quali sono i sintomi?!
Sono troppe le informazioni che mancano.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-21, 11:23   #3
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Concordo con Furia. Non è assolutamente una cosa normale, per me non lo sarebbe nemmeno se superasse una settimana-dieci giorni, figurarsi mesi. Ricordati che più stai male, più peggiorerà la tua malattia, più farmaci dovrai prendere (o piu potenti) e peggio starai nel tempo. Non vuol essere una sorta di terrorismo psicologico, ma deve metterti in guardia.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-21, 09:43   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Concordo con Furia: è necessario sapere più di questa tua fase acuta per definire di cosa stiamo parlando. Nel mio caso, nelle conversazioni che ho avuto con il mio ge, una fase acuta è un evento su cui intervenire rapidamente perché tende a peggiorare.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-21, 09:51   #5
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
Concordo con Furia: è necessario sapere più di questa tua fase acuta per definire di cosa stiamo parlando. Nel mio caso, nelle conversazioni che ho avuto con il mio ge, una fase acuta è un evento su cui intervenire rapidamente perché tende a peggiorare.
Esatto, una fase acuta nelle nostre patologie, vuol dire una infiammazione in atto che, ripeto, non va a passare MAI da sola.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-21, 18:25   #6
Serenaba91
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-21
Messaggi: 6
Predefinito

Ho perdite di sangue e muco, defecazione un po piu frequente (3-4 volte) , principalmente di mattina. Poi durante la giornata non ho nessun problema. Questo però non mi succede tutti i giorni. Capitano 2 3 giorni di tregua. Dopodiché ricomincia. Sono in cura con mesalazina e topster locale.
Serenaba91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-21, 18:29   #7
Serenaba91
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-21
Messaggi: 6
Predefinito

Certamente rispetto a gennaio sto molto meglio. Ho meno scariche e meno problemi quindi la terapia funziona. Però non sono del tutto fuori. Ripeto, ho giorni in cui non ho nessun problema specifico e giorni poi in cui si ripresenta qualche scarica. Giorni in cui non ho sangue, giorni in cui ho perdite piu importanti e giorni in cui è davvero poco. Ad ogni modo a settembre farò dei controlli più approfonditi.
Serenaba91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-21, 09:37   #8
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Fai bene a fare dei controlli, RCU e Crohn non sono malattie che arrivano e passano DA SOLE.
Peraltro è chiara la tua tendenza a stare sempre in una fase infiammatoria, il tuo obbiettivo sarà capire se c'è qualche zona che ti sta comportando questi problemi.
Tutto qua.
Perché devi uscire da questa tendenza altrimenti rischiano di aumentare i numeri di giorni in cui non stai bene e che l'infiammazione possa estendersi in più parti.
Poi, perdonami ma quando si parla di mesi, non si parla di fase acuta, la fase acuta al massimo dura pochi giorni ed in genere non è dovuta prettamente ad una patologia che è cronica per natura.
Anche quando si hanno delle fasi acute di queste patologie, in realtà vi è stato un periodo che magari ti portava quasi nessun sintomo dove però si è costruita poi una fase più evidente che tu chiami acuta.
Il tuo obbiettivo deve essere evitare di avere queste fasi cosi lunghe di fastidi perché puoi stare bene.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-21, 15:03   #9
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

A me quando le fasi acute tendevano a durare troppo hanno fatto subito controlli ematici e colon. E purtroppo la situazione era cambiata. Da colite a pancolite. Sono passata al farmaco biologico dopo molte resistenze da parte mia. Stupidamente perché mi ha portato per ora e faccio gli scongiuri alla remissione della malattia. Parla col tuo ge. Una fase acuta e così altalenante va approfondita
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.