Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-03-13, 17:12   #71
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Io ho scoperto giorni fa dal mio GE che la mia, a suo tempo, è stata una sedazione cosciente e non profonda come pensavo e come ho scritto in questa discussione.
Ad aprile, visto che con la cosciente ho comunque dormito, me la farà di nuovo così.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-13, 09:29   #72
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Io ho fatto quattro colonscopie in un anno ma solo con una sedazione leggera, e seppur sentissi un leggero fastidio non mi ha mai provocato dolore. Nell'ultima però, avendo un'infiammazione aggressiva e molto sanguinolenta non sono riusciti a terminarla dalle urla che emettevo dal male che sentivo non appena la sonda sfiorava le pareti; così hanno optato per rifarmene un'altra fra un mese ma con la totale. Sinceramente anche io, ora come ora, preferisco l'anestesia alla sedazione... Anche se dipende molto dal tipo di infiammazione che uno ha. Si dorme un po, ma per lo meno niente dolore!

PS: per chi ha già fatto la totale, ti tengono un giorno in ospedale o dopo un tot di ore ti mandano a casa? Sò che c'è differenza.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-13, 18:11   #73
marisa58
Visitatore
 
Data registrazione: 26-03-13
Messaggi: 28
Predefinito

Io ho fatto la totale e chiedono che tu venga accompagnato per ovvi motivi e ti mandano via dopo un pò di ore.
Ciao ed in bocca al lupo.
marisa58 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:28   #74
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Anche per me l'ultima colon è stata dolorosa più del consueto, se così si può paragonare, ma ho rifiutato l'anestesia perchè volevo essere presente, anche se sedato. Non sono masochista, ovvio, ma temo più l'anestesia totale che il dolore provocato dal contatto dell'endoscopio sulle parti infiammate e sanguinolenti.


michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-13, 13:11   #75
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Questa volta la preparazione per la colonscopia mi ha fatto malissimo.
Le scariche erano accompagnate da dolori molto forti e a stento sono riuscita a trattenere il vomito.
In più ho continuato a scaricare la preparazione (Moviprep) per due giorni successivi, con annessa febbre a 38.
Un incubo!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-13, 15:01   #76
david8
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-13
Messaggi: 3
Predefinito

Io non so tecnicamente come si chiami quella che ho fatto io per la mia seconda colonscopia (sulla richiesta c'era scritto narcosi).

MI hanno fatto una puntura, messo di fianco come quando dormo, mascherina e mi sono addormentato senza problemi, senza accorgermene esattamente come quando lo facciamo normalmente a casa nel nostro lettuccio. Il risveglio è stato immediato, non ritardato o anticipato, con buona risposta da parte mia e nel giro di 30-40 minuti ero già vestito e fuori dall'ospedale. Nulla a che fare con la prima colonscopia che feci da sveglio dopo essermi preso 9 gocce di delorazepam, che fu sopportabile tanto che si complimentarono con me per la sopportazione, ma senza dubbio MOLTO meglio farle così da addormentati!

Dicono che si bestemmi o comunque si parli durante. Sarei proprio curioso di sapere se è vero o è una presa per i fondelli!
david8 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-13, 10:31   #77
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Le ultime due colon penso di averle fatte in sedazione profonda ma cosciente perché l'ultima volta l'infermiera o anestesista mi disse che comunque durante l'esame avrei risposto ai loro "comandi" tipo di girarmi o cose del genere e infatti le dissi scherzando che non avrebbe dovuto dirmelo però so per certo che mi hanno fatto la morfina quindi penso che fosse una sedazione profonda.

Per quanto riguarda il risveglio la prima volta non so perché mi hanno dato una soluzione salina endovena per farmi svegliare infatti sono stata in ospedale più di 3 ore, l'ultima volta invece dopo un'ora e mezza (compresa la prima mezz'ora in attesa del dottore e in compagnia di un'infermiera o anestesista magnifica) stavo già uscendo dall'ospedale. Ringrazierò la sedazione in eterno adesso non ho più paura e non mi faccio più nessun problema a farla e tra l'altro è più comodo anche per chi la esegue.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-13, 21:08   #78
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ogni Colonscopia ha una storia a se.
Semplicemente perchè il dolore o fastidio dipende dallo stato infiammatorio che ha l'inestino crasso in quel momento.
E anche perchè ci sono medici e medici.
Chi ha la fortuna di beccare il GE sensibile e delicato, anche con un intestino un pò infiammato può effettuare una bella colon da sveglio. La mia prima colon fu tragica visto che avevo tutto infiammato, ero in piena fase attivissima della malattia. Non fu terminata. Scelgo sempre di non farmi sedare, perchè ho leggermente timore delle anestesie, preferisco, se posso, essere sveglio. In 10 anni di Colon devo averne fatte forse 5 di cui una annullata. Tutte da sveglio. Comunque dipende sempre dal momento, psicologico e fisico del paziente e dal medico. Ci sono troppe varianti.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-14, 18:10   #79
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Io ho fatto la colon in sedazione e non ho sentito nulla, ma al risveglio per tutto il pomeriggio sono stato piegato in due dai dolori poiché l'aria rimasta non riuscivo ad espellerla completamente, una vera tragedia; la seconda che ho fatto a settembre era rettosigmoidoscopia quindi non per l'intero colon, solo la prima parte l'ho fatta da sveglio senza sedazione e devo dire che il ge è stato bravissimo, ho avvertito solo un fastidio verso la fine.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-14, 09:32   #80
gianni78
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-12
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao a tutti,
devo fare una colonscopia e nell'impegnativa mi hanno scritto "sedazione cosciente", volevo sapere quanto coscienti si rimane visto che nella mia prima colonscopia mi hanno fatto una sedazione/anestesia (meperidina 35mg, midazolan 5mg, fisiologica 500cc) e praticamente non mi ricordo nulla ma dovevo essere accompagnato da qualcuno.
gianni78 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.