Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-11, 20:01   #1
marche84
Occasionale
 
Data registrazione: 13-09-11
Messaggi: 6
Predefinito Ciao a tutti

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, al quale l'anno scorso è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. La terapia l'ho iniziata con i clismi di asacol 4mg e i primi giorni andava bene, ho cominciato con le supposte ed è peggiorata! Quello che mi fa pensare è da quando ho questa rettocolite non è passato un solo giorno senza aver sangue (5/6 scariche ogni giorno), praticamente MAI in remissione (neanche col cortisone!).

Però non ho nessunissimo dolore, ma solo un forte stimolo ogni volta; ma è possibile che la fase attiva duri anche più di un anno? Che incubo! Spero di trovare qui un po' di risposte alle mie domande! Grazie a tutti.
marche84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 20:19   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Ciao Marche e benvenuto!

Se vedi sempre sangue, penso che dovresti parlarne con il tuo gastroenterologo, in modo che ti modifichi la terapia, finché non troverà quella adatta al tuo caso.

Hai voglia di raccontarci qualcosina in più di te, tipo di dove sei e quanti anni hai?

Un abbraccio.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 20:39   #3
marche84
Occasionale
 
Data registrazione: 13-09-11
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie! Io trovo abbastanza sollievo nei clismi diciamo,perche' appena passo alle supposte si ripresentano i vari problemi...pero' capisci che un clisma al giorno per tutta la vita non e' vita! Comunque sono di Treviso, ho 27 anni e lavoro come fabbro del ferro. Ah gia, oltre alla rettocolite sono affetto da psoriasi volgare da quando avevo 14 anni! bella storia la mia..ma nonostante tutto non mi faccio mettere sotto da queste due bestie, riesco a fare la mia vita anche grazie a le persone che ho attorno davvero speciali che non me le fanno pesare! Soffro anche di crisi d'ansia curate con ansiolitici( ciliegina sulla torta!).
marche84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 21:16   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao Marche, benvenuto nel forum!
I clismi sono molto efficaci mentre le supposte vanno bene per una terapia di mantenimento o tutt'al più in casi di leggerissime recidive con poco sangue.
Evidentemente il GE pensava che fossero sufficienti.
Il cortisone da solo può non bastare.
Come dice giustamente Diavolita parlane col GE; il sangue deve scomparire, anche se ciò può richiedere molto tempo.

Che non hai dolori è un bene, evidentemente è di grado lieve e comunque si, la fase attiva può durare più di un anno.
Cerca di stare calmo e di avere pazienza, vedrai che tutto si sistemerà.

A presto.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 17:36   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ciao Marche,
benvenuto nel Forum anche da parte mia!.
La mia sintomatologia era più o meno come la tua: sangue praticamente tutti i giorni, nessun dolore addominale ma solo un fortissimo bisogno di correre al wc. Nonostante ciò il ge non mi ha modificato la terapia ed ho continuato solo con Pentacol e clismi e a distanza di quasi 2 anni solo ora comincio a non vedere più sangue.
Non farti venire pensieri, queste malattie compaiono e scompaiono più o meno a loro piacimento, anche in seguito a cure appropriate però.
Se hai dubbi in merito comunque senti col ge in modo che tu possa stare più tranquillo. Con le cure adatte e tanta pazienza si arriva alla remissione della malattia.
Un caro saluto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 19:21   #6
marche84
Occasionale
 
Data registrazione: 13-09-11
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie a tutti!
Spero davvero di arrivare a questa remissione perché mi sento davvero limitato in tante cose, anche quest'estate quante volte ho rinunciato al mare con gli amici per paura degli stimoli. Però c'é da dire che un mese fa sono andato a gardaland nel pieno della mia malattia ma quel giorno non ho avuto uno stimolo dalle 7 di mattina fino al giorno dopo. Il fattore psicologico forse é davvero importante, quel giorno sembrava che fossi garito del tutto e mi sono divertito un mondo.
Grazie a tutti davvero!
marche84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 22:01   #7
Ferdinando
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao, ti saluto anche io, come te soffro da poco di Rcu e da molto di più di psioriasi volgare, so il peso che possono portare queste malattie, la psioriasi anche psicologico, e qui ti vorrei dare un consiglio, che molti non prendono mai sul serio, sono entrambe malattie che hanno un legame con l'ansia e con lo stato d'animo di una persona, mia sorella che studia psicologia non fa altro che ripetermi di un caso studiato scientificamente mi sembra chiamato caso x (poi mi documento meglio) di un malato di colite ulcerosa che dopo averne provate di tutte aveva deciso di andare in terapia da uno psicologo, beh dopo due anni di cura non solo la qualità della vita gli era migliorata, la sua ansia era sotto controllo e tutti i sintomi della colite ulcerosa spariti, la testa ha un ruolo decisivo sul nostro corpo, e noi forse gli diamo troppo poca imporanza a questo, io ci sto facendo un pensierino... Spero di esserti stato utile.
Ferdinando non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-11, 11:02   #8
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ciao marche! Benvenuto anche da parte mia qui nel forum. Sono d'accordissimo con quanto scritto Ferdinando. La psiche gioca un ruolo importantissimo. Per quanto riguarda il sangue é evidente che l'infiammazione non ti lascia e, quindi, parlane col ge, magari ti cambia terapia. L'emocromo com'é?
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-11, 13:31   #9
marche84
Occasionale
 
Data registrazione: 13-09-11
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao! L'emocromo è pressochè nella norma (due o tre valori appena fuori di qualche mezzo punto) e la ves è 4. Dagli esami del sangue sembra sia sano come un pesce ma se guardo la realtà... boh!
marche84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-11, 13:54   #10
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Io ho il m. di crohn, ma ti capisco perchè ho avuto il tuo stesso problema.
La terapia benché vasta non mi dava da cessare la perdita di sangue e dagli esami sembrava stessi benissimo ma la realtà era diversa! Comunque stai tranquillo perchè come puoi sapere, la tranquillità aiuta molto!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.