Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-09, 09:43   #1
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito Cosa accadrà al mio lavoro?

Salve a tutti, lavoro nelle forze armate e da poco mi hanno riscontrato la colite ulcerosa in forma acuta.
Io ho un incarico operativo, potrò continuarlo a farlo o avrò un cambio incarico? Spero che qualcuno di voi mi dia una mano... Grazie.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 14:36   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Nella sezione "presentazioni" ho letto che lavori nelle forze armate; in teoria potresti portare avanti una causa di servizio.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 18:15   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao e ben arrivato. Ho fatto qualche ricerca e in un Decreto del Ministero della Difesa ho trovato che la tua patologia dovrebbe far parte dell'elenco delle patologie a causa delle quali viene a mancare l'idoneità fisica richesta per poter far parte e svolgere attività nelle Forze Armate.
Ti consiglio di parlarne con gli Ufficiali Sanitari della tua sede di lavoro che sicuramente sapranno darti le giuste indicazioni.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 09:21   #4
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Grazie per l'informazione, appena posso ti faro sapere le novità, ma dove posso leggere questo decreto?
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-09, 10:40   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Considerato che con le nostre patologie si può anche convivere decentemente, il mio consiglio è quello di pensarci molto bene prima di comunicare al "datore di lavoro" la tua condizione di malato cronico.
Forse adesso che non stai bene ti sembra la cosa più naturale, ma se lo fai è "irreversibile" e rischi di penalizzare la tua carriera.
Se proprio hai l'esigenza di confidarti è preferibile farlo con un "buon" sindacalista.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 08:58   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amed Visualizza messaggio
... ma dove posso leggere questo decreto?
Basta usare un qualsiasi motore di ricerca e cercare " requisiti fisici per idoneità alla carriera militare o patologie che esentano dalla carriera militare, etc etc. Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 09:21   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ebbi la diagnosi a 21 anni, 18 mesi dopo aver finito il servizio di leva, e, visto l'incarico che avevo, dovevo considerarmi "allertato" in quanto se ci fosse stato un richiamo per qualche aggiornamento o per qualche calamità naturale, io sarei stato il primo a partire. Portai tutta la documentazione al distretto militare e dopo la "visità" fatta all'ospedale militare, mi confermarono che con il crohn, in quanto malattia cronica invalidante dell' apparato digerente, venivano a mancare i requisiti fisici per poter svolgere attività militari. Da qui il congedo definitivo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 17:10   #8
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Sono pienamente in accordo con quanto consigliatoti da PierPaolo, soprattutto se ami il lavoro che fai, perchè mi pare evidente che in presenza di una malattia cronica come le nostre è ovvio che verresti considerato non idoneo per un incarico operativo.
Anche se, fossi nei tuoi panni, comincerei a domandarmi quanto questo lavoro sia per te effettivamente importante e quanto non sia piuttosto importante sapere di poterlo svolgere al meglio, ma questo è, come si suol dire, un problema di coscienza, una questione morale sulla quale solo tu puoi darti la giusta risposta.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 18:09   #9
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Vedi nel forum l'esito della mia richiesta di riconoscimento per dipendenza da causa di servizio. In breve, non mi è stata riconosciuta e non è stata invalidante per l'opera del servizio reso. Da quanto ho potuto sapere solo un caso - a me noto - ha visto un militare riconoscere la rcu per causa di servizio. Un caso molto serio e forse umanitario (ha figli e moglie in carico, con un unico stipendio).
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 20:39   #10
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Ma il tuo problema si è verificato all'estero in missione o in Italia? Poi con il lavoro non è cambiato niente?
amed non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.