Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-07, 17:22   #1
melbapesca
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-07
Messaggi: 6
Predefinito Colonscopia e sue conseguenze

Ciao!
Ieri ho fatto una colonscopia perchè ho la RCU.
Non è la prima volta che mi capita di fare questa analisi e non ho mai avuto problemi.
La mia RCU è in fase di quiescenza (tanto che il gastroenterologo era perfino perplesso che avessi davvero la RCU). Peccato che ci conviva con questo problema da 18 anni.
Mi sono state fatte delle biopsie.
A seguito di queste biopsie ho ogni tanto alcune fitte alla pancia e ho avuto perdite di sangue quando sono andata in bagno.
E' normale secondo voi ?
A me è la prima volta che capita e sono un pò in ansia.
Che diavolo mi hanno fatto?
melbapesca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 17:40   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Potrebbe essere una momentanea conseguenza delle purghe prese per la preparazione all'esame.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 17:57   #3
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Anche io ho fatto delle colonscopie con successive biopsie, ma non ho mai sofferto ne di dolori ne di perdite di sangue dopo.
Spero che possa essere ciò che abbia detto PierPaolo, nel caso credo che faresti bene a chiamare il tuo ge se avrai ancora di questi disturbi, almeno lui potrà chiarire meglio le tue perplessità!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 18:21   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Capitò una cosa simile a mio figlio con la prima colonscopia, ma era molto infiammato. Le perdite di sangue non erano eccessive ma visibili.
Con la seconda ha avuto dolorini per vari giorni, circa una settimana.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 18:26   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Una volta feci la colonscopia con il colon in forte infiammazione. Vidi chiaramente sullo schermo che durante i prelievi istologici la parete del colon sanguinava tant'è che il ge sospese i prelievi.
Ebbi sangue nelle feci per alcuni giorni.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 13:58   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Salve a tutti, sono Andrea. Io perdo un po' di sangue tutte le volte che mi vengono fatte biopsie, anche se viene toccata una zona non eccessivamente infiammata. Inoltre ho fitte alla pancia per parecchie ore, finchè non finisco di eliminare tutto il gas che mi viene introdotto. Il mio ge mi dice sempre che è normale perdere un po' di sangue dopo l'esame (purchè sia poco e limitato nel tempo!). Se poi il colon è molto infiammato (color rosso scuro) molto spesso preferisce interrompere l'esame.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 17:00   #7
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Fortunatamente i postumi delle due colon fatte non mi hanno creato grossi problemi, se non qualche dolore per l'aria insufflata da espellere, e dopo la prima colon qualche traccia di sangue, dovuta alle biopsie e al fatto che il colon in quel momento era estremamente infiammato.
Semmai è la preparazione prima che è insopportabile per me.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 17:59   #8
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Anche io non ho avuto mai conseguenze. Dopo la terza colon non ho neanche avuto il problema dell'aria da espellere visto che hanno utilizzato un sondino per toglierla. Piccole perdite di sangue potrebbero essere conseguenza di biopsie. Cerca di andare comunque tranquilla.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-08, 09:21   #9
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

A me invece la colon ha fatto un macello.
Dopo 5 anni che la mia di RCU era ferma, senza scariche, andava benissimo, solo qualche normale momento di alti e bassi ma niente di particolare, beh a marzo ho fatto la colon di controllo e dopo una settimana la colite è partita in quarta con abbondanti scariche di sangue.
Sono ancora in cura con il cortisone, ora sembra stia andando meglio, ma mi chiedo se la colon può fare un danno così non è meglio farla solo se serve?
Di contro però è giusto fare anche prevenzione, non sò.
Il bello è che la risposta della colon fatta è stata: "tutto nella norma" e non hanno neanche fatto le biopsie.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-08, 10:29   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sabrina69 Visualizza messaggio
... ma mi chiedo se la colon può fare un danno così non è meglio farla solo se serve?
Non è "la colonscopia" che potrebbe far danni, ma l'esame fatto da persone con poca esperienza e/o eseguito in maniera superficiale che può fare danni, anche gravi.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.