Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-09, 14:23   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Pasto serale

Per poter passare una notte abbastanza tranquilla a che ora dovrebbe avvenire il pasto serale?
E' sempre preferibile un intervallo di tempo più o meno lungo tra la fine del pasto ed il coricarsi a letto?
Di cosa dovrebbe essere composto? Meglio privilegiare i carboidrati o le proteine?
Le quantità rispetto al pranzo, sono ridotte o uguali?

Voi come vi regolate?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 14:40   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Cosa intendiamo per "notte tranquilla"?
Di norma è sempre preferibile non coricarsi subito dopo aver mangiato. Per quanto riguarda cosa mangiare, la cosa è molto molto soggettiva in quanto tutto potrebbe essere in relazione alle proprie abitudini, allo stato di salute del momento, se si sta parlando di una persona adulta o meno.
Per quanto mi riguarda posso dire che in questo periodo non ho problemi a riguardo, mangio normalmente qualsiasi cosa senza accusare il minimo fastidio. Quelle rarissime volte che mi sento disturbato la mia cena diventa un tea caldo con qualche biscottino, alla mattina mi sento come rinato.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 15:07   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Per quanto mi riguarda la sera cerco sempre di mangiare leggero rispetto al pranzo, ad esempio pesce o riso in bianco. Se mi sento appesantita, come francesco bevo solo una tazza di tè. Dopo aver mangiato aspetto minimo 3 ore prima di coricarmi altrimenti al mattino faccio fatica ad alzarmi e sento peso allo stomaco.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 16:20   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Per notte tranquilla s'intende una notte nella quale si riesce a riposare abbastanza bene, senza risvegli frequenti (o almeno ridotti al minimo), dovuti a crampi, dolori o corse in bagno.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 17:20   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

La sera cerco di non mangiare i carboidrati (tranne il fine settimana dove sgarro alla grande) altrimenti mi sento un pò appesantita.
Preferisco, invece, mangiare un secondo a base di carne o pesce cotti alla piastra o nel forno (ma senza impanature o troppi condimenti), più un contorno di verdure o ortaggi. La frutta non manca mai.
Ceno almeno 3 o 4 ore prima di andare a letto.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 17:54   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

In genere a cena non mangio minestre o pasta, preferisco mangiare prosciutto crudo con un po' di certosa, oppure un paio di toast. Altre volte mangio un paio di frise con olio e passata di pomodoro oppure fette di pane abbrustolito sempre con olio, pomodoro e un po' di formaggio (emmental, certosa). Comunque mangio sempre molto meno che a pranzo.
I problemi che mi può dare la cena mentre dormo sono più di cattiva digestione a livello dello stomaco. In genere cerco di andare a dormire almeno un'ora dopo aver mangiato altrimenti mi può accadere che la digestione diventi difficoltosa. In genere se accade preparo un canarino (acqua bollente con scorza di limone in infusione per pochi minuti) per far andare tutto giù.

Per quanto riguarda l'intestino, poichè i miei problemi sono soprattutto a livello del colon, di notte posso avere problemi più in base a ciò che ho mangiato a colazione e a pranzo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 19:54   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Anche io non devo assolutamente mangiare prima di coricarmi, devono passare almeno due ore, altrimenti rischio il rigurgito gastroesofageo. Evito i carboidrati e prediligo carne e pesce, ma cotti alla piastra o al forno.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 20:19   #8
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Carne, pesce, formaggio, prosciutto cotto, uova con verdura, fette biscottate, magari un dolcetto, due o tre, caffè decaffeinato e tisana la sera.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 08:56   #9
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

La sera cerco di rimanere leggera, evito la pasta, magari mangio affettati (quali prosciutto cotto o scrudo), o carne alla piastra, accompagnata da verdure (non posso farne a meno).
Il fine settimana invece sgarro molto.
Di solito non vado a letto subito passano quelle 2/3 ore prima di coricarmi, ma questo non significa che la notte non mi sveglio con la corsa al bagno in quanto di solito la mia corsa notturna al bagno è per quello che ho mangiato a pranzo o addirittura il giorno prima.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 20:51   #10
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Durante la settimana (dal lunedì al venerdì) pranzo sempre al ristorante e vedo di stare il più possibile leggero, viceversa la sera a cena non mi faccio mancare nulla ed esagero un po'. Cena dalle 20 alle 21, vado a dormire non prima delle 23:30.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.