Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-09, 23:54   #1
valeris
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-09
Messaggi: 3
Predefinito Colonscopia in anestesia

Ciao a tutti,
la prosima setimana dovrò sottopormi ad una colonscopia perchè ho riscontrato delle tracce di sangue nelle feci ed il mio medico ha consogliato questo esame per toglierci da subito ogni dubbio.
Superfluo sottolineare la mia paura.
Ho già letto molto sull'argomento quindi so bene di cosa si tatta.
Quello che vorei sapere da voi è se potete indicarmi qualche istituto opedaliero in Lombardia o Emilia Romagna o immediati dintorni in cui, per diretta esperienza vostra o di conoscenti, si adoperi sedazione profonda (non vigile) o addirittura anestesia.
Grazie infinite.
valeris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 12:41   #2
marcemarcy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-08
Messaggi: 14
Predefinito

Ciao e benvenuto.
Io sono di Milano e posso dirti che ho fatto la colonscopia all'Istituto Humanitas dove si esegue in sedazione. Ti posso assicurare che non ero comunque vigile edevo aver addirittura dormito perchè non ho quasi nessun ricordo.
marcemarcy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 15:36   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io dovendo fare a breve la colon ho chiamato tutti gli ospedali di Milano per sapere se era possibile effettuare l'esame in anestesia generale con la mutua. Nessun ospedale la effettua, la fanno solo a pagamento andando in privato ed il costo è veramente inaccessibile. Tutti fanno una piccola sedazione con dei tranquillanti/sedativi via endovena (ad esempio valium). Ad alcuni fanno effetto, a me per esempio non hanno fatto mai nulla. Sono stata sveglia come nulla fosse e purtroppo ho sentito tutto.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 17:32   #4
Kalvario
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-08
Messaggi: 3
Predefinito

Non devi davvero preoccuparti, ne ho fatte davvero tante, e sinceramente se non fosse per il fatto di avere una pancolite, e quindi la necessità di guardare tutto il colon, non vorrei nemmeno la sedazione, cosa che ho rifiutato diverse volte. Sii soprattutto tranquillo, non è assolutamente da anestesia totale, ed è fastidioso più che doloroso.
Kalvario non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 10:17   #5
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Anch'io ne ho fatte tante e qualche volta con forti sedativi e altre volte con anestesia. In base alle procedure che dovevo fare con la colon si decideva se farmi addormentare per bene oppure rimanere un po' piu' vigile. Le ho fatte tutte a Modena ed hanno un reparto di endoscopia favoloso e sono veramente molto molto bravi. Se hai bisogno di altre informazioni non farti problemi. ciao e tanti tanti auguri.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 15:09   #6
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Premesso che soffro di Colite Ulcerosa da quasi 5 anni e sottoposto 6 volte all'esame in questione, non sono mai stato sedato con nulla, niente di niente.

Nel corso dell'esame ho sempre guardato il monitor e chiacchierato con il mio GE che oltre a curarmi mi ha praticato, oltre alla colon, anche la gastro una volta. Inoltre ho sempre preso l'appuntamento in Ospedale, con la mutua, in modo che coincidesse con il suo turno.

A parer mio credo che i fattori a rischio dolore o fastidio eccessivo siano principalmente due:
1) Se sei costretto a fare l'esame con il colon parecchio irritato, ma questo non credo sia il tuo caso.
2) La "mano" di chi pratica l'esame, e qui la prima volta bisogna aver fortuna.

Quindi vai in Ospedale con la massima tranquillità perchè non c'è nulla di cui temere, fidati.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 18:50   #7
valeris
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-09
Messaggi: 3
Predefinito

Volevo ringraziarvi tutti per avermi risposto!
E dirvi che è andata. Alla fine mi hanno addormentata e non ho praticamente sentito nulla (per fortuna).
Il primo responso è una grave infiammazione dell'intestino localizzata al tratto rettale, probabilmente RCU. Comunque hanno prelevato del tessuto e quindi per ora sono in attesa dei ristulati istologici.
Sono un pò spaventata. Speriamo bene.
valeris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 08:07   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sicuramente dovrai fare una cura per cercare di curare questa grande infiammazione che hai. Essendo stata definita come "grave infiammazione" devi subito partire con la consapevolezza che il tuo sarà un cammino lungo, quindi non spaventarti se con la cura non dovessi avvertire subito dei benefici in quanto è un fatto normale. Dovrai seguire scrupolosamente tutte le indicazioni e i consigli che i medici ti daranno, la terapia e l'eventuale regime alimentare che ti verrà prescritto.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.