Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-05-07, 18:58   #1
alb
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-07
Messaggi: 2
Predefinito Ciao, sono Alb

Buongiorno a tutti!
Volevo raccontare il mio caso... Dopo aver letto le vostre testimonianze mi sento alquanto privilegiato.
Nel mio caso la malattia è sopraggiunta 2 anni fa in concomitanza con l'insorgere di una forte depressione. I sintomi si sono accavallati, dopo un momento di stress molto intenso.
Data la perdita di peso consistente e sangue abbondante dopo la defecazione, sono stato da un proctologo, che mi ha diagnosticato (oltre a una ragade) una RCU in fase di attività severa a livello rettale. Ho iniziato subito con Pentacol 800 X 3. Dopo pochi giorni il sanguinamento è terminato e non l'ho più avuto.
In seguito mi sono fatto seguire da un GE, che ha prescritto esami sangue e colonscopia. Dagli esami sangue (anticorpi), risultano elevati gli anticorpi connessi al Crohn, mentre sono sotto la soglia quelli tipici per la RCU. La colonscopia ha rivelato un retto del tutto guarito, mentre rimaneva una fascia di 15 cm molto infiammata nel colon. L'istologia parla di "quadro tipo RCU". Il GE ha detto che non è strettamente necessario dare un nome alla malattia, perché i farmaci sono gli stessi. Di fatto la mia gli sembra RCU con localizzazione anomala (a fasce) e leggerissimo coinvolgimento anche dell'ileo.
Bene. Da allora, a parte la diarrea, di cui però ho sempre sofferto, sin da bambino, specie per stress e sbalzi termici, non ho avuto più sintomi e sono già passati 2 anni.
Ho notato che tutti voi prendete diversi farmaci, e avete spesso ricadute. Questo mi fa un po' temere per il futuro... Trovo strano che tutto taccia da 2 anni. Prendo ancora solo il Pentacol e a volte resto senza per massimo 10 gg, perché magari non ho tempo di andare dal medico. Ma non succede nulla.
Buona serata a tutti e scusate se vi ho raccontato il mio caso.
alb non è connesso  
Vecchio 25-05-07, 21:06   #2
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Ciao Alb!
In fondo la mia storia è un pò simile alla tua, a me è stato diagnosticato il Morbo di Crohn ben 5 anni fà e i sintomi erano così gravi che sono stato costretto a ricoverarmi per 25 giorni in ospedale perdendo quasi 20KG.
Una volta uscito però, mai più un problema, mangio tutto e faccio tutto.
Prendo delle medicine, ma soprattutto per essere sereno con la coscienza, però ogni volta che mi faccio la colonscopia, la mia infiammazione non migliora neanche di una virgola.
Quindi il mio consiglio è questo: non lasciare che questa malattia ti condizioni la vita (soprattutto se tu dici di stare bene), ma non trascurarla perchè, anche se ora è in fase dormiente, se la trascuri potrebbe risvegliarsi.
Un in bocca al lupo per tutto!
Ciao
Hello non è connesso  
Vecchio 26-05-07, 10:00   #3
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ciao Alb e benvenuto! Anch'io come te ho avuto il picco di crohn nel 1999-2000 e poi basta, qualche piccola recidiva veloce e stop..meglio così! A presto nel forum.
sa87 non è connesso  
Vecchio 26-05-07, 19:58   #4
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Benvenuto Alb, la nostra malattia è così: periodi buoni ed altri brutti. Bisogna sempre pensare però che prima o poi anche quelli brutti passano.
topetta non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.