Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-07, 18:05   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Deltacortene, dosaggio.

Salve a tutti, chiedo quale e' il dosaggio giornaliero di Deltacortene che vi permette di non avere problemi? Io purtroppo non posso scendere sotto 25 mg al giorno perche' altrimenti ho dolori etc. Un abbraccio.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 19:05   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io sono arrivata ad un dosaggio di 80 mg ora scalando a poco a poco sono arrivata a 20 mg e continuo a scalarlo sperando di interromperlo il prima possibile. Non penso ci sia un dosaggio fisso, anche perchè non si può prendere il cortisone per sempre.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 19:28   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io sono partito con 35 mg, per poi stabilizzarmi su 25 mg per due anni. Ora non lo prendo più causa osteoporosi insorta durante il trattamento. Quando, però, prendevo i 25mg, associavo il Deltacortene con un immunosoppressore e con cicli molto frequenti di Ciproxin (farmaci che tutt'ora prendo). Il dosaggio ottimale dipende molto dalla terapia globale che si sta facendo e dalla risposta individuale. Sempre meglio non prendere cortisone per lunghi periodi a meno che non sia indispensabile.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 19:41   #4
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Hai preso il cortisone per due anni a 25mg? Ma non stavi male? Non ti sei gonfiato? Io sono partita con 50mg e ora sono arrivata a 10mg. Non vedo l'ora di smetterlo del tutto anche se mi fa male la pancia! Comunque fino ai 15mg non avevo male, quando ho scalato a 12,5mg ha incominciato a farmi di nuovo un po male la pancia.

Ultima modifica di patt : 20-12-07 alle ore 19:52
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 20:06   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Guarda, a volte mi stupisco anch'io, ma fortunatamente non mi gonfio con il cortisone. Gli effetti collaterali che ho avuto sono stati sbalzi d'umore, difficoltà ad urinare, osteoporosi e perdita di massa muscolare. Tutti effetti abbastanza silenti fino a quest'estate quando ho avuto due piccoli cedimenti vertebrali. Da lì la decisione di sospendere. Comunque io, oltre al Crohn, ho anche un'altra patologia che trova giovamento dalla terapia steroidea. Per questo ho fatto un periodo di Deltacortene così lungo. Non penso neanche di essere il solo. Anche altri fanno terapie lunghe. Dipende dai casi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 22:07   #6
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Ho cominciato a inizio novembre con 50 mg/giorno causa recidiva. Ero sceso fino a 18mg ma le cose non sono andate molto bene e ora sono tornato a 50mg. Questa volta non ho avuto particolari problemi di gonfiore, in compenso patisco molto la perdita di massa muscolare.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-07, 22:29   #7
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito deltacortene

Vi ringrazio per le risposte, a me il deltacortene provoca tachicardia ipertensione arteriosa e debolezza muscolare,sono quasi due mesi che lo sto associando all'azatioprina, il Ge mi da riferito che ci vogliono tre mesi prima che l'immuno faccia effetto, poi spero di togliere l'odiato deltacortene.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 01:23   #8
valessia
Occasionale
 
Data registrazione: 12-09-09
Messaggi: 14
Predefinito

Io fortunatamente l'ho smesso da 2 mesi, ma ora sto male di nuovo e credo che me lo daranno un'altra volta. Comunque il mio dosaggio è di 60mg.
valessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 23:50   #9
Eleonor
Occasionale
 
L'avatar di Eleonor
 
Data registrazione: 18-11-09
Messaggi: 8
Predefinito

Ho iniziato con un dosaggio tosto e sono andata via via scalando.
Da domani dovrei iniziare a prendere 1/4 di compressa di deltacortene da 25 mg. Speriamo bene!
Eleonor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 16:51   #10
ELEN
Occasionale
 
Data registrazione: 04-02-10
Messaggi: 9
Predefinito

Con il deltacortene vi sono ricomparsi i sintomi durante la terapia? Io ne prendo ora 50 mg e mi sento meglio ma sò che provoca gonfiore.
ELEN non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.