Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-03-08, 14:46   #1
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito sete continua

Volevo sapere se anche a voi vi capitano periodi di sete continua.
Io è da circa 5-6 mesi che ho sempre tanta sete, non mi era mai capitato prima, ho sempre bevuto poco ma ora devo aver sempre dietro una bottiglietta d'acqua perchè mi prendono le crisi "d'astinenza".
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 15:17   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Inizio a dare una risposta io basandomi su cosa e su come ho vissuto il discorso "sete", bisogno di bere in tutti questi anni con cui convivo con il crohn. Prima cosa che ho notato è che da quando mi è stata diagnosticata la malattia, il bisogno di bere, il bisogno di liquidi è notevolmente aumentato. E' cosa nota che quando si attraversa uno di quei periodi dove si ha un po' di diarrea e/o scariche frequenti, si perdono tanti liquidi, da qui il bisogno di bere, come è anche vero che quando si è in un periodo dove la malattia è attiva quindi si ha uno stato infiammatorio in atto, il nostro corpo richiede liquidi, facendo la stessa cosa quando si è sotto cortisone e in alcuni soggetti la cosa avviene anche quando si è sotto antibiotici.
E' inutile dire che bere è fondamentale per il nostro corpo e bevendo aiutiamo il nostro organismo a smaltire i medicinali che abitualmente prendiamo. Nelle persone che hanno una patologia come la nostra (rcu - crohn) spesso succede che i liquidi non vengano tollerati bene, cioè ,fa aumentare il bisogno di evacuare con scariche liquide. Da qui diventa fondamentale cercare di conoscere il proprio corpo e cercare di trovare una soluzione affinchè questi problemi non ci siano piu' o, almeno, cercare di ridurli.

Per quanto mi riguarda posso dire che bevo bevande NON fredde ma a temperatura ambiente, cercando di non bere tutto di un fiato ma a piccoli sorsi a distanza di qualche minuto l'uno dall' altro, evito le bevande gasate (acqua, cocacola e similari).
Quando posso aggiungo nell'acqua qualche goccia di limone, cerco di bere il the al limone. Tollero molto bene quelle bevande integratori tipo gatorade e similari al limone.

Ultima modifica di Francesco_to : 25-03-08 alle ore 15:34
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 15:59   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Quando insorge una sete improvvisa e continua, per precauzione, sarebbe meglio fare anche un controllo della glicemia.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 19:14   #4
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Bevo circa 4 litri-5 anche al giorno di liquido senza contare quello contenuto nei cibi. Sono sempre secca.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 19:18   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

La sete continua può essere un sintomo di diabete.
Parlane col medico di base, così ti togli il pensiero.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-08, 20:33   #6
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Ricordo che tempo fa capito' la stessa cosa anche a me. Mi svegliavo spesso durante la notte per bere. Parlai con il medico e mi fece fare le analisi del sangue per controllare il diabete. Sicuramente ti conviene parlarne con il medico . 5 o 6 litri di acqua non mi sembra una cosa normale. Bere si ma questo mi sembra troppo.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-08, 11:39   #7
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Grazie mille per le vostre risposte, ne parlerò domani al mio ge e vediamo che ne pensa.
Quando mi prendono gli attacchi di sete bevo talmente tanto ed in fretta che mi si gonfia la pancia tipo mongolfiera e giù di fitte per il troppo bere... credo.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-08, 14:49   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Secondo la prassi, l'esame del sangue che controlla il diabete dovrebbe essere fatto sempre... se cosi non fosse, come farebbero a indicare un regime alimentare da seguire se poi si ha il diabete e quindi tanti alimenti potrebbero farci male?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-08, 16:00   #9
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Hai ragione, l'esame del glucosio trigliceridi ecc.. mi vien fatto credo di prassi ne sono quasi sicura, quindi potrei escludere a priori che si possa trattare di diabete. Forse è solo una questione di perdita di liquidi anche se non ho frequenti corse al bagno, o meglio vado a periodi ma ultimamente le corse sono finite, anche se i dolori no.
saram non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.