Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-06, 16:24   #1
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito Piccole riflessioni........ [crohn nei bambini]

Oggi c'e' stata l'iscrizione di un nuovo utente che ci ha parlato della sua nipotina di 10 anni che le è stato appena diagnosticato il morbo di crohn.
Molti anni fa le statistiche dicevano che l'età media in cui veniva diagnisticato il crohn era intorno ai 40.
le ultime statistiche parlavano di un età compresa tra i 18 e i 25.
Adesso sembra che l'età media si sia notevolmente abbassata. A questo punto mi chiedo, perchè? Cosa c'e' che nn va? perchè vengono colpiti anche i bambini. Si stanno trovando cure per tante malattie e nn si riesce a capire nemmeno la causa scatenante del crhon? perchè?Perché??????? :cry:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 16:39   #2
roberta
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-01-06
Località: udine
Messaggi: 48
Predefinito

vorrei sapere tanto cosa possiamo fare noi , come possiamo spingere la scienza anche a fare delle ricerche su questa malattia ..........mi hanno sempre detto che è di origine nervosa.....ma i bambini ?????????
roberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 16:43   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Già.. bella domanda... ma i bambini? mi convinco sempre piu' che le cause sono molto lontane dal fatto dell' origine nervosa.... :(
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 16:43   #4
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Io ho sentito dire che questa malattia è un'esclusiva dei paesi sviluppati,per esempio in Africa non esiste...boh...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 16:51   #5
roberta
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-01-06
Località: udine
Messaggi: 48
Predefinito

ah vabbè se è per questo mi hanno detto che è anche la malttia degli artisti.........
roberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 17:10   #6
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

il crohn è una malattia che esisteva anche prima ... probabilmente era meno conosciuta di adesso. con gli strumenti diagnostici e una maggiore sensibilità del paziente si viene a conoscenza di molti più casi....
inoltre veniva in passato sottovalutata considerandola davvero una malattia nervosa quindi una malattia nn seria.

vi è ancora tanta ignoranza e pregiudizi da abbattere
il mio caso è lampante ora che ho detto che soffro di un morbo mi rispettano di più credono ai miei sintomi prima era tutto frutto della mia fantasia anche quando defecavo sangue........
scusatemi ma oggi sono un po' giù di morale

chpapera
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 18:19   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

In primis Chppa su col morale!!!!!Lunedì è belle che passato.
Io quando ero piccolo (6-8 anni) avevo problemi intestinali e finii...operato di appendicite :shock:
Sono del parere che il morbo esistesse ma non fosse diagnosticato.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-06, 23:04   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Forse (e dico forse) sotto la definizione di crohn si nascondono diverse patologie simili.
Forse cause diverse provocano malattie simili.
Forse qualcuno ha già scoperto le cause del crohn.

Forse. Forse. Forse.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-06, 10:25   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Forse non sei lontano Pier Paolo, una volta uno dei gastro che consultai mi disse che sotto il termine IBD ci sono circa 200 patologie simili, fare una pecisa identificazione è quasi impossibile, l'importante è star meglio.
Nel mio caso c'è di base una disregolazione del sistema immunitario, oltre una pesante predisposizione familiare (nonna morta di megacolon tossico e nonno morto di cancro al colon, per non parlare dei vari disturbi che affligono mio marito e me).
Anche io penso che queste patologie siano sempre esistite, solo che i casi meno gravi, venivano inquadrati come coliti spastiche o disturbi psicologici (oggi almeno all'inizio della malattia non è molto diverso)poi la diagnostica, specie quella pediatrica, ha fatto grossi passi avanti ed ecco le diagnosi precoci, neonati compresi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-06, 11:03   #10
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Sono daccordo con Aldo, una volta morivano del male oscuro,da noi i vecchi dicevano così, quando non sapevano perchè, molto spesso!!
manu non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
potete aiutarmi? [Crohn nei bambini] pippi72 Sintomi, Manifestazioni, Cause 10 22-02-06 11:04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.