Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 26-04-12, 14:56   #11
zkmelina
Occasionale
 
Data registrazione: 13-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti,
sabato scorso ho fatto la risonanza magnetica al colon al Sant'Orsola a Bologna e attendo con ansia gli esiti che andrò a ritirare questo sabato.
Vi racconto la mia esperienza: innanzi tutto mi hanno detto che è un esame che non si fa se si ha la RCU in fase attiva, la mia situazione però vi dicevo che è un po' strana, in quanto ho perdite evidenti di sangue, ma non ho scariche continue, anzi piuttosto stipsi, quindi me l'hanno fatto fare.
La preparazione richiesta era di 3 giorni senza scorie, un flacone di X-prep e 1 busta di solfato di magnesio; io ho tenuto ancora più ristretto il cibo nei giorni precedenti e, sentendomi comunque piuttosto libera, ho evitato il flacone intero di x-prep e ho assunto la busta di sale inglese seguito da 2 litri di acqua (ho avuto una discreta nausea).

L'esame si è svolto così:

puntura di buscopan (so che eventualmente lo possono fare in endovena che pare essere più forte), mi avevano avvisato del possibile annebbiamento temporaneo della vista, ma, a parte un po' di bruciore, non ho avuto altri fastidi.
Insufflazione d'aria tramite una piccola canula nel retto, ovviamente l'aria è fastidiosa, ma con l'effetto del buscopan nulla di che e la cannula neanche si sente.

Flebo attaccata perchè, durante l'esame iniettano il contrasto, ad un certo punto l'ho sentito fluire, ma nessun sintomo o fastidio (a differenza del contrato usato per la Tac che provoca una sensazione di calore).

Avevo una specie di imbragatura rigida sopra l'addome e le braccia stese sopra la testa, ecco sinceramente, molto scomodo rimanere così per una mezz'ora.
La macchina è effettivamente molto stretta, aperta solo a inizio e fine e fa dei rumori molto forti, ma con gli occhi chiusi, i tappi alle orecchie, il cuscino sotto la testa, l'arietta che circola e il dover seguire le istruzioni (ripetutamente trattenere il respiro), passa tutto abbastanza velocemente.
Dopo ho atteso straiata qualche minuto per l'aria e poi mi sono alzata, sentendomi assolutamente benissimo, nel complesso posso dire che è un esame un po' fastidioso e lungo per via della preparazione etc, ma non è paragonabile ad una colonscopia, che seppur fatta in sedazione è decisamente più invasiva e traumatizzante.

Spero di esservi stata utile e vi aggiornerò con i risultati che spero siano positivi e mi portino ad avere una cura specifica al più presto.
zkmelina non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.