Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-09, 15:26   #1
Aurora
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: Padova
Messaggi: 38
Predefinito Sport: quale?

Volevo chiedervi un consiglio. Vi avevo già detto che l'anno scorso, il 2008, non è stato particolarmente felice. Diciamo che mi sono fatta prendere da troppo stress e tensione; a causa di questo, credo, in alcuni momenti mi capita di sentirmi molto stanca, temo di svenire o di sentirmi male, le gambe non reggono più di tanto (e penso sia una specie di sfogo della tensione accumulata); in più sta il fatto che credo di soffrire di pressione tendenzialmente bassa perciò, anche alle superiori nell'ora di ginnastica o quando andavo in palestra a fare aerobica, mi capita di avere momenti in cui la testa mi gira.
Il mio sogno sarebbe sempre stato quello di fare danza ma non l'ho mai potuta fare perchè da piccola mia mamma non aveva il tempo di portarmi; a ottobre 2008 io e il mio ragazzo volevano iscriverci a latino americano, poi è stato poco bene e non abbiamo più fatto nulla.
Insomma, anche iscrivendomi da sola ai balli caraibici ho paura che mi giri la testa.
Vorrei fare qualcosa, di non pesante perchè non vorrei diventare più magra di come sono; voi cosa mi consigliate? yoga, semplici passeggiate...
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-09, 22:55   #2
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Quando posso vado a fare una bella passeggiata nel parco naturale del Monte Rufeno o quello del Monte Amiata, dalle mie parti; per me il silenzio della natura è un vero e proprio toccasana! Se poi si aggiunge la mia Compagna è il massimo.

Ti suggerisco di provare.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 11:05   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Ti consiglio tutti gli sport che non ti stressano e ti danno serenità.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 10:31   #4
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Devo dire che mi sono trovata nella tua stessa situazione. Volevo fare sport ma non mi sentivo bene, diciamo che ero sempre sul punto di svenire, o almeno era quella la mia sensazione.
Avevo paura di andare in palestra o fare una nuotata perchè temevo che il fisico non ce la facesse. Questo è stato vero, ma molto è dipeso da me, cioè dalla mia testa; ero di fatto stanca anche per la mia pressione bassa, ma non ero ancora pronta ad impormi sulla malattia, lei era ancora piu forte di me.
Piano piano ho iniziato a fare passeggiate sempre piu frequenti e corse al parco, ora dopo alcuni mesi vado in palestra come e quando ho voglia e pratico anche la boxe.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 14:53   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Sicuramente al senso di debolezza che hai potrebbe essere anche un fattore psicosomatico.
Sono d'accordo anche io nell'iniziare per gradi e concordo sul fatto che qualsiasi tipo di sport, purchè non sia stressante a livello psicologico, può far solo che bene.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 09:31   #6
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Dipende da te, ti spiego, io faccio yoga (ho iniziato con il nuovo istruttore lunedì) e mi sento benissimo, mi rilassa, ma non a tutti fa lo stesso effetto, ti direi di provare un paio di sport, prova magari anche step o comunque attività con la musica, visto che ti piace la musica, se proprio hai paura che ti giri la testa puoi provare acqua step, è step in acqua.

Anche camminare fa bene, ma io spesso vedo che se non sono spinta da un appuntamento preciso (come andare a lezione a quell'ora) non mi muovo molto.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 13:55   #7
Giorgio71
Occasionale
 
L'avatar di Giorgio71
 
Data registrazione: 20-05-09
Località: Torino
Messaggi: 6
Predefinito

Ho iniziato yoga da qualche mese e non mi sembra abbia sortito fin'ora grandi effetti sul mio crohn, anche se mi fa star bene in generale, e non è male.
Ma volevo condividere con voi una testimonianza.
Il mio maestro soffriva di RUC e ne ha eliminato ogni sintomo proprio con lo yoga, così mi ha raccontato. E' stato un percorso lungo e travagliato, di 3 ore di yoga al giorno per due anni... finchè non l'ha sconfitto (ormai sono molti anni che sta bene, che ha eliminato i medicinali e che mangia tutto quel che gli pare). Ha affiancato questa scelta ad altre scelte e soprattutto impostazioni di vita, come l'aver lasciato un lavoro stressante per dedicarsi a un lavoro tranquillo (ora fa il custode) affiancato all'insegnamento dello yoga, ovviamente.
Più che un miracolo credo che il suo sia un esempio su come l'approccio alla vita sia molto utile per questa e altre patologie. Non so come fosse prima, ora parlo con lui da tempo e ho la sensazione di aver davanti un uomo sereno e pacifico come pochi se ne incontrano. Come canta un mio amico cantautore "non c'è miglior medicina dell'essere sereno". Che ne dite?
Giorgio71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 10:01   #8
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Leggendo la discussione mi trovavo interessata così ho pensato di scrivere. Io ho sempre fatto danza e non ho mai avuto problemi però ultimamente mi sento stanca e all'idea di dover sforzare qualche muscolo, è normale? (prendo molti farmaci)
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-11, 17:14   #9
disperata 69
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 13-06-11
Messaggi: 70
Predefinito

A me piacerebbe fare attività fisica un pò movimentata ma ho paura per la mia schiena, solo quando mi inchino un pò per lavare per terra mi chiede aiuto, figuriamoci andare in palestra, dovrò chiedere al reumatologo cosa posso fare perchè ho paura che con un movimento sbagliato mi blocco e non mi muovo più, anche le ginocchia mi danno problemi, non posso stare più di 5 minuti piegata perchè non riesco più ad alzarmi, è difficile da spiegare.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-11, 18:23   #10
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Aurora, magari il nuoto. Non è uno sport aggressivo anzi, è catalogato come ginnastica dolce. Io ad esempio potrei fare solo quello; fino a poco tempo fa facevo anche un po' di running e step ma le mie articolazioni non erano più del parere di continuare.
Oppure passeggiare potrebbe essere un'alternativa.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.