Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-08, 17:52   #1
Winnie83
Socio Junior
 
L'avatar di Winnie83
 
Data registrazione: 22-04-07
Località: napoli
Messaggi: 31
Predefinito perplessità prelievi

Salve a tutti, la settimana scorsa ho fatto, dopo quasi 5 mesi di astensione, i prelievi del sangue. Questi sono i valori che più sembrano anomali:

Sideremia 29
Ves 26
PCR 6.9
Emoglobina 12.2
ematocrito 38.4
MCV 79.5
MCH 25.3
RDW-CV 15.3
Winnie83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 08:57   #2
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Buongiorno,
mi sembra che dai tuoi esami si evince uno stato di infiammazione in atto (vedi ves e prc) parlane con il tuo ge e vedrai che riuscirete a trovare una soluzione.
Un abbraccio.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 10:22   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sideremia è la concentrazione del ferro nel sangue. Valori normali sono considerati: da 60 a 160 mcg/dl per l'uomo e da 20 a 140 mcg/dl per la donna. All'interno dell'organismo il ferro è contenuto in parte sotto forma di deposito ( ferritina ) e in parte sotto forma di ferro circolante ( sideremia ).

Ves Pcr_ La VES (velocità di sedimentazione dei globuli rossi) è l’esame principale che rivela la presenza di un’infezione o di una infiammazione. Il valore della VES esprime la velocità alla quale i globuli rossi sedimentano, cioè si depositano nel fondo della provetta. Non si tratta tuttavia di un valore molto preciso perché la VES può risultare normale anche se l’infezione è già in atto e risultare elevata anche a guarigione avvenuta. Da tenere anche presente che l’indice di VES tende ad alzarsi con il passare degli anni. Esiste un altro esame che rappresenta l’indice infiammatorio per eccellenza: la proteina C reattiva (PRC). Si tratta di una sostanza che è presente nel sangue delle persone affette da malattie infiammatorie e costituisce pertanto un valore più preciso rispetto alla VES. La PRC aumenta quando ci si ammala e si normalizza dopo la guarigione.

Emoglobina_ È la proteina che trasporta l'ossigeno dai polmoni ai tessuti ed è presente nei globuli rossi. Nell suo viaggio di ritorno nel sangue venoso l’emoglobina trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa viene espulsa con l’aria espirata. La sua formazione avviene nel midollo osseo simultaneamente a quella degli eritrociti immaturi; in un globulo rosso esistono circa 350 milioni di molecole di emoglobina, ciascuna delle quali in grado di trasportare quattro molecole di ossigeno
Valori normali
Sono considerati valori normali quelli compresi fra 14-18 g/100 ml per gli uomini e 12-16 g/100ml per le femmine.

Ematocrito (Hct) - È la percentuale di parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi). I suoi valori vanno da 37 a 46 nella donna, mentre nell'uomo variano da 42 a 50. Per gli atleti di discipline di resistenza i valori più probabili sono da 40 a 45 per l'uomo e da 36 a 41 per la donna.

MCV_Volume corpuscolare medio. Indica la grandezza dei globuli rossi ed è importante perché serve nella diagnosi delle anemie: i globuli rossi possono essere più piccoli del normale (anemia microcitica) o più grandi (anemia macrocitica). Si ricava da (ematocrito*10/numero di globuli rossi) e i valori normali vanno da 80 a 100 femtolitri (indicati con fl). Negli sport di resistenza l'allenamento aumenta il valore dell'MCV (alcuni atleti keniani arrivano anche a valori di 110).

MCH_Contenuto emoglobinico corpuscolare medio. È la quantità di emoglobina contenuta in media in un globulo rosso. Si ricava da (emoglobina*10/numero di globuli rossi in milioni/ml) e i valori normali vanno da 27 a 34 picogrammi.

RDW_Red-cell Distribution Width Misurato in percentuale (da 11 a 16) o in assoluto (da 39 a 50 fl), indica una misura dell'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi, permettendo di riconoscere i casi di anisocitosi (presenza contemporanea nel sangue di globuli rossi con differenti dimensioni; è frequente nelle anemie. Può essere dovuta alla presenza di cellule più voluminose macrociti o più piccole del normale microciti.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-01-09, 21:34   #4
mariella69
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: Darfo/Boario/terme
Messaggi: 22
Predefinito

Buonasera, dopo tre cicli di ferro per via endovenosa il mese scorso (primi di dicembre) sono riuscita a ristabilire i valori.
Il 17 dicembre ho rifatto un controllo e l'emoglobina era scesa a 11.
Ieri sono ritornata in ospedale a fare il ferro e mi hanno ricontrollata.
Vi elenco i risultati:
Globuli bianchi -11,39
Globuli rossi -3,05
Emoglobina-8,6
Ematrocrito-28,2
MCV-92,5
MCH-28,2
MCHC-30,5
Piastrine-565
Spero di riuscire ad alzarli perchè a febbraio dovrei essere operata per un altro problema, e non vorrei che mi slittasse tutto.
mariella69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 13:43   #5
mariella69
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: Darfo/Boario/terme
Messaggi: 22
Predefinito

Il 2 gennaio mi hanno ricoverato per una forte anemia. Sono stata ricoverata fino al 15 gennaio.
Mi hanno riempito di cortisone e mi hanno fatto flebo di ferro tutti i giorni.
Ora l'emoglobina è a 10.3 (all'uscita dall'ospedale). Mi è stato dato il ferro per bocca che mi provoca dissenteria. Le flebo di ferro non me le fanno, han detto che devo scendere sotto i 9 di emoglobina.
Non riesco a capire se questa è prassi normale, io non so' piu' che fare. Ho paura di avere una ricaduta, ho 2 figli e lasciarli è sempre un problema.
mariella69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.