Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-12, 14:32   #1
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito Insuccesso esami

Come faccio? Ho fatto colonscopia ed enterorisonanza per i dolori in zona epigastrica sinistra(colon) che da una settimana mi impediscono di muovermi, terzo episodio da giugno, ed in entrambe gli esami il colon non me l'hanno visto perchè, nonostante la preparazione, era pieno di ristagno fecale. Io sto male e non si e' ancora potuto capire il perchè. I medici non ti ascoltano, leggono solo i referti.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 14:58   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Cara Cora davvero una brutta situazione questa.
Non so come sia possibile un ristagno di feci ancora dopo la preparazione e la dieta pre esami. Che cosa ti hanno fatto prendere come prodotto? Selg, Isocolan, Moviprep? Hai seguito scrupolosamente dieta e digiuno?
Te lo chiedo perché mi è successo diverse volte, mentre ero ricoverata e non, di sentire pazienti che avevano avuto il tuo stesso problema e veniva quasi sempre fuori che non avevano finito, o fatto la preparazione all'esame correttamente, oppure non avevano rispettato dieta e digiuno.
Se, invece, nel tuo caso non è questo, spetta ai medici dirti perché il tuo intestino non si pulisce. Non possono mica lasciarti così!
Non ti hanno fornito nessuna spiegazione a questo fenomeno?
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 22:54   #3
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

La risposta l'ho presa oggi, devo faxarla alla ge e lei mi chiamera' per darmi l'appuntamento. La prima preparazione l'ho fatta con un prodotto prescrittomi dalla ge, picoprep, due bustine da bere suddivise in due dosi, ore 14, e ore 19. A seguire un litro e mezzo di acqua dopo ciascuna bustina. Il giorno dopo sono collassata mentre in sala di attesa aspettavo di fare l'esame. Soccorsa dagli operatori, mi hanno messo una flebo di soluzione fisiologica e monitorizzata. Quando stavo meglio mi hanna fatto la colon. Al risveglio mi hanno detto che l'esame era stato interrotto, x presenza di feci solide. Per la rmn mi hanno detto che non era necessaria nessuna preparazione. Mi hanno dato loro 1/5 litro di isocolan da bere in 30 min. Quando mi mancava 1 bicchiere di acqua avevo i conati di vomito, ma mi hanna detto che era sufficiente così. Io ho paura che il mio colon non riesca piu' a svuotarsi per qualche ragione e li' c'è la causa del mio dolore, ma non si riesce a vederla. La mia pancia e' gonfia, sembro in gravidanza da 5 mesi, il mio peso diminuisce.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 16:37   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Sicuramente la situazione non é piacevole. Probabilmente il tipo di preparazione che tu hai fatto non é adatta a te. Mi viene da pensare che non rimane altro che provarne un tipo diverso, magari di quelli con cui si beve una minor quantitá di acqua ma ad intervalli più ravvicinati, mi sembra di ricordare che sia così per l'isocolan. In questo modo le feci hanno il tempo di assorbire il liquido e sciogliersi per essere eliminate. Fallo presente alla ge e tienici aggiornati!
A presto
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 12:34   #5
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Cora dove ti seguono?
Da noi al Sacco fanno anche l'ecografia delle anse intestinali con e senza contrasto, che ovvia a questi aspetti.
Nel mio caso la stenosi della valvola ileo-cecale impediva di salire oltre, e con l'eco hanno visto le fistole e le masse infiammatorie più su.
Ti abbraccio.
M.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 17:31   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Si, l'avevo fatta una volta e allora andava tutto bene. Hai ragione, aspetto che la ge mi dia appuntamento e glielo propongo. Grazie, siete tanto care. Cora
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 15:19   #7
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

E' successo un paio di volte anche a me, nonostante mi fossi fatto tutte quelle litrate.

A me avevano ovviato, dopo tanti tentativi, dandomi delle bustine con un gel verde da scliogliere in acqua e poi bere dopo 2 litri d'acqua non gassata. Non ti dico i dolori, ma alla fine sono riusciti ad avere sto benedetto intestino pulito.

Faccio presente che l'alimentazione era corretta, quindi priva di scorie ecc ecc.
Rimango comunque dell'idea che queste preparazioni sono troppo buttate al caso. possibile che io che peso 60 kg faccio la stessa preparazione di una pesona che ne pesa 45 o 90? A questa domanda i dottori mi dicono sempre è una preparazione universale!. A volte mi sembra di parlare con dei muri.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-12, 21:01   #8
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Mi ha chiamata la ge, e mi ha detto che devo fare di nuovo la colonscopia. Dovrò fare una preparazione tosta. Ma io peso 48 chili, aiuto!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-12, 16:50   #9
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Cari amici.
Oggi mi sono sottoposta alla colon per vedere se il mio morbetto, grazie alla terapia biologica, ha cominciato a starsene in un angolino oppure no.
Risultato?
Sono punto e accapo.
Mi hanno sedata ma sono riusciti ad esplorare solo 30 cm di intestino: arrivati all'inizio del sigma a quanto pare (io non ricordo nulla) mi sono messa ad urlare e scalpitare per il dolore come una matta.
Erano in tre e non riuscivano a tenermi ferma, ragion per cui non hanno potuto proseguire.
Appena mi sono svegliata ed ho chiesto, mi hanno detto: "Abbiamo esplorato solo 30 cm, ma non siamo potuti andare oltre per la tua intolleranza al dolore."
Io, basita, rispondo: "Ma io non ricordo nulla! Non è possibile! Non mi è mai successo prima!"
La dottoressa mi ha cautamente risposto affermando che probabilmente ci sono delle aderenze al sigma per cui sarà necessario fare la colon in ricovero in anestesia totale.
Non vi dico il mio sconforto.
Sono stata precisissima sia nella preparazione che nella dieta: è da una settimana che praticamente non mangio!
Ho perso 3 kg in una settimana, sono stata digiuna 24 ore, ieri sera sono stata malissimo per il mal di testa (ho pure rimesso quel poco di liquidi rimasti in pancia), mi sono svegliata alle 6 del mattino e questo per cosa?
Niente.
Adesso il mio timore è notevolmente aumentato.
Sembra che per il mio intestino non ci sia pace!
Non ne posso davvero più.
Sabato andrò in ospedale per fare tutti i controlli (rx torace, esami del sangue specifici ed ECG), poi mi toccherà l'incontro con l'anestesista, e Lunedì 29 ho pure l'infusione!
Sono davvero scocciata.
Sono stanca.
Che mi tagliassero quel che vogliono e la facciamo finita.
Dopo 6 anni di estenuanti lotte sono davvero arrivata al limite di sopportazione.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-12, 16:59   #10
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao Claudia!
Mi dispiace che dopo tutta quella fatica non hai risolto niente. Anche a me è successo con la mia prima e unica colonscopia, quella della diagnosi, che non sono riusciti ad entrare nell'intestino, sono riusciti a percorrerne soltanto 3 cm poi si bloccava il tubo.
Ma era per via della stenosi, più stretta del tubo, io però non mi sono accorta di nulla.
Vedrai che in anestesia totale riusciranno a vedere qual'è il problema.
Capisco che 6 anni sono tanti, io mi ritengo fortunata perché già mi operano, ma cerca di stare serena, altrimenti peggiori la situazione.
Un abbraccio!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.