Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-12, 15:16   #1
Piero1406
Occasionale
 
Data registrazione: 17-08-11
Messaggi: 13
Predefinito Stenosi cosa mi aspetta?

Salve, volevo sapere cosa mi aspetta ora che mi è stata diagnosticata una stenosi intestinale (almeno cosi ha detto il ge).
Domenica scorsa sono stato malissimo, forti dolori addominali sopra l'ombelico, mi sono svegliato varie volte nella notte per i dolori. La mattina oltre ai dolori ho anche vomitato varie volte, chiamo il ge che mi dice di prendere il ciproxin, verso le 12.00 i dolori continuano ad essere forti e la sensazione di vomito persiste. Vado al pronto soccorso dove mi fanno una flebo con spasmex (che mi fa passare i crampi in breve tempo) mi prelevano il sangue e mi fanno i raggi. Dalle analisi solo i globuli bianchi e piastrine sono un po alti, mentre dai raggi notano un restringimento dell'intestino. Lunedì sono andato dal GE che mi dice che ho una stenosi e mi prescrive una dieta semiliquida il ciproxin per 6 giorni e clipper (2 pillole al giorno). Mi ha anche detto che una volta passata la fase acuta devo fare una cura con immunosoppressori.
Al pronto soccorso mi avevano detto che il problema non era grave, diversamente la flebo non avrebbe fatto calmare i dolori.

Vorrei sapere se secondo voi questa cura sarà necessaria oppure se potrà tornare il tutto alla normalità anche senza immunosoppressori, chiedo a voi anche perchè il dottore mi ha diagnosticato questa stenosi semplicemente toccando un po' l'addome e vedendo i raggi, devo fidarmi o devo iniziare a cercare un altro GE?
Dimenticavo mi ha prescritto anche un entero RM ma non so ancora quando dovrò farla.
Piero1406 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-12, 18:21   #2
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Ciao,
inizio dicendo che chi ti ha dato lo Spasmex non è stato proprio attento, visto che questo farmaco non va bene per noi, così come il Toradol o altri simili.
Non sono un medico quindi non posso parlare per le cure, però anche io quando ero in super fase acuta con stenosi ho preso ciproxin, abbinato al flagyl e al deltacortene. Quindi la cura è molto simile a quella che stai seguendo tu! Ovvio anche la dieta semiliquida o comunque leggerissima.
Per il resto io ti consiglio di provare gli immunosoppressori. Era la strada che sarebbe toccata anche a me se non mi fossi aggravata. Non possiamo imbottirci di cortisone per sempre e se la sola mesalazina non basta allora gli immunosoppressori mi sembrano una tappa quasi obbligata.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-12, 18:45   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Esistono, per quel che ne so io, diverse tipologie di stenosi: quelle infiammatorie, quelle organiche, quelle anastomotiche.
La stenosi infiammatoria è un restringimento dell'intestino, in una o più parti, causato dalla forte infiammazione che ispessisce le pareti intestinali provocando diversi problemi, fino alla sub-occlusione e all'occlusione intestinale.
Questa tipologia di stenosi, in genere, regredisce se attaccata con forti dosi di cortisone, in modo da sfiammare per bene e riportare il transito alla normalità, o quasi. Oppure si può procedere alla dilatazione delle stenosi tramite palloncino, in casi severi e per posticipare eventuali trattamenti chirurgici, come le resezioni. Spesso viene associata terapia con azatioprina (immunosoppressore). Sono invece controindicati i farmaci biologici se il paziente presenta stenosi.

Le stenosi organiche sono quelle sostenute da processi cicatriziali che hanno compromesso il corretto funzionamento di quella parte di intestino. Anch'esse vengono trattate con la dilatazione endoscopica, quando possibile, oppure attraverso interventi chirurgici come stricturoplastica e resezione intestinale.
Anche qui come terapia si ricorre agli immunosoppressori. Anche queste se non trattate possono condurre a fenomeni occlusivi.

Ci sono poi le stenosi anastomotiche post chirurgiche che sono una complicanza degli interventi subiti all'intestino, di cui però non so molto.

Le stenosi sono spesso conseguenze della malattia di Crohn. Per sua definizione il Crohn può essere stenosante, fistolizzante o entrambe le cose.

Io ho avuto diverse stenosi infiammatorie, al colon, al tenue, al sigma. Quella al sigma è stata causa di una sub occlusione lo scorso gennaio. Anche a me erano stati prospettati gli immunosoppressori.
Devo dire che, alla fine, sono riuscita sempre a trattarle e a risolverle con forti somministrazioni di cortisone. La stenosi infiammatoria ha di buono che è reversibile cosa che la stenosi organica non è.
Dovresti attendere l'esito dell'entero rmn per saperne di più. Nel frattempo segui la terapia che ti ha dato il ge, niente fibre e molta attenzione all'alimentazione.

Per la domanda sul medico posso dirti che un buon gastroenterologo riconosce una stenosi alla visita e si accorge anche se c'è una sub occlusione in atto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-12, 21:03   #4
Piero1406
Occasionale
 
Data registrazione: 17-08-11
Messaggi: 13
Predefinito

Grazie per le risposte, dopo 15 giorni sono ancora in attesa di sapere quando faro entero Rm, mi hanno contattato dicendomi che mi contatteranno con un pre avviso di un giorno, oggi posso dire che sto molto meglio, in realtà sono stato male solo un giorno, poi per qualche giorno un po di fastidio.
Il gastro mi ha detto che posso a tornare a mangiare cibi solidi, ma devo evitare assolutamente frutta e verdura e devo continuare la cura con il ciproxim ma non mi ha detto sino a quando, penso che aspetti l'esito dell'entero rm.
Spero che l'assenza di sintomi sia un buon segno anche perchè la possibilità di finire sotto i ferri mi fa molta paura.
Piero1406 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-17, 09:14   #5
Mony Coco
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-17
Messaggi: 8
Predefinito Mio stesso problema

Ciao, anch'io ho lo stesso problema. A Careggi mi hanno prima ricoverata 2 settimane con parenterale e cortisone in vena per sfiammare.
Mi hanno fatto tutta una serie di screening per vedere se potevo fare la terapia biologica, prima di procedere con l'intervento chirurgico che vogliono lasciare all'ultimo.
Con la terapia biologica, io l'ho già iniziata, se funziona (è molto soggettiva) si può evitare l'intervento perché la stenosi si potrebbe riallargare.
Quindi io ti consiglio di provare prima con la terapia biologica, a Careggi l'intervento lo lasciano all'ultimo proprio quando terapie alternative non hanno efficacia, anche perché non è che operandoti guarisci.
In bocca al lupo,

mony
Mony Coco non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.