Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-20, 20:27   #1
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito Infliximab e Dolori articolari

Ciao a tutti,
a settembre scorso ho iniziato la terapia di biologici. Dopo le prime infusioni, ravvicinate di qualche settimana di distanza, ora faccio un'infusione ogni due mesi. A livello intestinale ho avuto molti benefici, sto bene! il problema, però, sembra ora essersi spostato. Da qualche mese ho fortissimi dolori articolari, a tutte le articolazioni. Ho pensato che fossero effetti collaterali del farmaco, ma i gastroenterologi definiscono questi dolori come sintomi extraintestinali, li avrei avuti comunque, indipendentemente dal farmaco, per il solo fatto di avere la rcu. Sto per avviare delle analisi reumatologiche, intanto ho tamponato con il dicloreum, che riesce ad attenuarmi i dolori, ma non a debellarli completamente. Avete esperienze del genere? cosa mi consigliate?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-20, 23:16   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, anche a me successe con infliximab, mi venne fuori una fortissima artrite, con deformazione delle dita dei piedi e delle mani. Mi inviarono al centro reumatologico, dicendomi che erano manifestazioni extraintestinali del Crohn. Poi pero' sopraggiunse una pericardite e dovetti interrompere la terapia. Dopo un po' scomparvero tutti i dolori, così feci una visita dall'immunologo, che ritenne opportuno non fare più infliximab. Anche la pericardite era correlata a quello. Mai più avuta l'artrite, ma purtroppo il crohn senza biologico divenne gravissimo. A breve ci riproviamo con un biologico di nuova generazione.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-20, 19:15   #3
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coracricri Visualizza messaggio
Ciao, anche a me successe con infliximab, mi venne fuori una fortissima artrite, con deformazione delle dita dei piedi e delle mani. Mi inviarono al centro reumatologico, dicendomi che erano manifestazioni extraintestinali del Crohn. Poi pero' sopraggiunse una pericardite e dovetti interrompere la terapia. Dopo un po' scomparvero tutti i dolori, così feci una visita dall'immunologo, che ritenne opportuno non fare più infliximab. Anche la pericardite era correlata a quello. Mai più avuta l'artrite, ma purtroppo il crohn senza biologico divenne gravissimo. A breve ci riproviamo con un biologico di nuova generazione.
Ma le deformazioni delle mani sono permanenti? Come una vera e propria artrite reumatoide? Per quanto mi riguarda non ho riscontrato deformazioni, ma solo dolori dovuti all'infiammazione e arrossamenti della pelle nelle zone interessate. Qualche giorno fa ho fatto un'altra infusione e in aggiunta sto prendendo cortisone. Così i dolori non li ho più, comunque sto portando avanti gli accertamenti reumatologici e valuterò in seguito. Spero che la scomparsa dei sintomi dopo l'infusione sia da considerarsi un segnale positivo, chissà! ...quali sono i sintomi della pericardite?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-20, 17:09   #4
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito Dolori articolari

Anch’io, affetto da RCU da una trentina d’anni, dopo singoli episodi annuali di dolori alle articolazioni curati con qualche ciclo di cortisone, ora mi trovo a fronteggiare dolori costanti, specie a ginocchia e zona lombo sacrale, spesso anche con lombaggini.

Finché assumo il cortisone i sintomi migliorano, ma poi riprendono come lo interrompo. Il mio ortopedico dice che c’è poco da fare, se non curare i sintomi coi soliti antidolorifici, al limite con gel e pomate invece di farmaci per bocca. Il mio GE allarga le braccia, confermando il parere dell’ortopedico.

Mi dicono bene della glucosamina: qualcuno la conosce/usa?
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-20, 20:42   #5
danysirio
Occasionale
 
Data registrazione: 21-11-20
Messaggi: 16
Predefinito

Con il mio precedente biologico, io ho avuto per 6 mesi dolori migranti, deformazioni delle dita, mi si gonfiavano parti del corpo, mi si sbiancavano le dita e mi hanno spedito dal reumatologo.
E sembrava che fosse il lupus addirittura.
Invece ci sono andata per nulla perchè erano le formi virarli mononucleosi ecc..
Vi hanno fatto fare le prove ?
danysirio non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.