Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-19, 10:21   #1
DadàC
Banned
 
Data registrazione: 07-08-19
Messaggi: 3
Predefinito Medici e Chron

Per carattere e formazione sono diffidente. Specie verso i medici. Devo dire che quelli amici che conosco mi danno ragione, ritenendo anch'essi che il miglior medico è il paziente avveduto che si preoccupa della sua salute informandosi e riflettendo su ciò che gli fa più o meno bene, specie in queste malattie che dipendono in larga parte dall'alimentazione. Vi sono tanti libri che aiutano molto più di tanti medici, non foss'altro che mostrando nella loro interezza i problemi cui va incontro il malato di Chron e I modi di affrontarli.
DadàC non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-19, 17:05   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Permettimi di dissentire, DadàC. Le IBD sono patologie complesse e affidarsi a un bravo gastroenterologo è la cosa più corretta da fare. Sai quanti malati di ibd non seguono le indicazioni del proprio medico e dopo poco tornano in ambulatorio disperati perché la malattia si è ripresentata? Per quanto riguarda l'alimentazione, devo dirti che non è così correlata alle IBD, per il semplice fatto che quello che magari fa male a te a me non fa niente, e quello che magari io non tollero assolutamente, a te non fa nulla. Ti darei ragione se tutti i pazienti affetti da IBD si lamentassero degli stessi alimenti ma non è affatto così. Ti pongo il mio caso: RCU dal 2009, ad oggi mangio tutto ciò che la mia dieta vegetariana (per scelta mia etica, pensa un po') mi consente. E anche quando non ero vegetariana, cioè prima del 2015, mangiavo di tutto e stavo benissimo. Si può provare ad eliminare quello che di base è poco tollerato anche da chi non ha una IBD, ma escludere cibi a priori non mi sembra un'idea brillante. Bisogna affidarsi ai medici, assolutamente. Non ci si può auto-curare con i libri. Niente può sostituire la visita medica e il rapporto con il professionista. Questo è ovviamente solo il mio umile pensiero. Ti saluto cordialmente.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-19, 14:58   #3
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Concordo con Ory io mangio di tutto da anni e non ho mai avuto problemi ma non per questo non sono seguito, anzi anche se sto in remissione da qualche anno vado ogni sei mesi a visita dal gastro e faccio le analisi ogni tre mesi.
Ciao
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.