Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-23, 10:27   #81
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Vi aggiorno della situazione .

Alla fine ho iniziato i crismi il giorno stesso del mio ultimo messaggio. Nonostante ciò per almeno 4-5 giorni la situazione non mi sembrava cambiata, nel senso che in bagno continuavo ad andarci male. Per altro se prima il farmaco lo espellevo alle prime feci del giorno dopo, questa volta non vedo niente di simile.

Non saprei nemmeno se chiamarla recidiva dato che sangue non ne vedo, non sto male, non ho nessun dolore. Tra pochi giorni dovrei aver finito con i clismi, li vedremo se la situazione si sarà regolarizzata.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-23, 23:55   #82
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Mi rispondo da solo .

A quanto pare quando la calprotectina sballa è sintomo di una recidiva / infiammazione nell'intestino. Sangue o non sangue dunque i motivi per cui da tempo non andavo bene in bagno erano dovuti a quella. Non quindi il colon irritabile, cui comunque si può associare alla malattia. Buono a sapersi .

Il GE vista la situazione comunque mi ha proposto di cambiare il VSL 3 con un altro probiotico, ossia il Dicoflor Immuno. Dice che sia più completo, anche se francamente ho i miei dubbi visto che quest'ultimo ha molte meno cellule vive. In ogni caso penso gli darò retta e proverò anche questo. Non mi ricordo se nei precedenti interventi ve lo avessi già detto, ma ogni notte da minimo 3 mesi a questa parte prendo una tisana al finocchio e menta, mi aiuta a tenermi sgonfio ed eliminare parecchio gas. A tal proposito il GE ha consigliato la sostituzione con il Dicalmir, fondamentalmente un preparato per Te da farmacia. Non fosse per il costo esoso, lo prenderei volentieri tutti i giorni.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-23, 23:47   #83
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

News importantissima!

Ho parlato stamattina con il mio GE a causa di un mio sospetto. Parto dall'inizio altrimenti non mi capirete. Già da tanti mesi ho una produzione importante di gas, apparentemente senza motivo alcuno. Nemmeno il solito Enteroflegin faceva più granché. Al che non capivo da dove provenisse tutto questo gas, provando a togliere questo e quello e vedere se (non) cambiava qualcosa. Questo fino a due giorni fa dove pur prendendo diversi integratori, il gas stava addirittura aumentando. Da qui l'illuminazione e la domanda al mio GE stamattina.

Cosa gli ho chiesto? È possibile che un alimento, assunto in cronico, che per caso crea una qualche reazione ma non sappiamo sia esso la causa, possa in prima battuta causare un alvo irregolare per poi, il tuo corpo, non riuscire più a compensare tanto da causare infiammazione all'intestino e addirittura una calproctina elevata? La risposta è stata affermativa. Ho forse finalmente capito cosa mi creava il problema, tolto quello da ieri improvvisamente ho iniziato ad andare bene in bagno. Ora.. può essere un caso, alla fine parliamo di un giorno senza quel alimento. Però l'informazione che vi ho riportato del medico è fondamentale! Se un solo alimento può provocare una recidiva alla lunga, è fondamentale evitare di introdurre cibi nella dieta senza i dovuti accorgimenti. Ad esempio oggi lo mangio, domani no e vedo come reagisce il mio intestino; evito di introdurre più alimenti diversi cosi da capire chi causa cosa; evito di demonizzare gli alimenti e li riprovo dopo X tempo ecc..
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-23, 18:17   #84
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Novità in arrivo .

Ho preso una decisione che spero possa cambiarmi la vita in meglio. Andiamo con ordine. Gli ultimi mesi li ho passati, come sapete, eliminando quasi tutto e mangiando il più semplice possibile. Son riuscito ad eliminare tutto quel gas, a non dover più utilizzare integratori per esso, ma sopratutto a stabilizzare un po' le feci. In tutto questo son finalmente riuscito anche a concedermi una pizza, ma tutto ciò non mi bastava. Voglio fare le cose alla perfezione, voglio raggiungere tutti i miei obiettivi di vita e non voglio accontentarmi. Cosi son andato da un nutrizionista, ma chiamarla cosi è fortemente riduttivo. Di fatto è un medico che cura con l'alimentazione, ti fa un ecografia ai muscoli (fini sportivi) ed è un atleta professionista (oltre che laureato nei campi medici/alimentari). La morale? Ha notato dall'ecografia una distensione nell'intestino, in altri termini risulta essere più gonfio. Dice che non mi devo preoccupare e che con la nuova alimentazione risolveremo anche questo. Son andato da questa persona su referenza del mio GE che me la consigliava caldamente. Questa persona sostiene che tornerò a farle (feci) nuovamente in modo perfetto, vedremo.

Ciò che so per ora è che non vedo l'ora di iniziare .
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-23, 13:08   #85
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

In bocca al lupo, allora, col nuovo approccio! Facci sapere come va, naturalmente.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-23, 23:15   #86
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Neanche a dirlo, come potete notare vi faccio sapere su ogni cosa praticamente ahahahah .

Andava fatto anche perché questa cosa del gas è ciclica, a periodi viene ed altri no. Non si può passare la vita a pensare a questo o quello, bisogna darsi da fare ed agire, se aspetti la grazia non ti torna niente indietro. Tocca darsi da fare. Il problema è che ci vorrà qualche settimana per avere la dieta, il primo incontro da 2 ore è stato fatto. Purtroppo questa persona ha anche una marea di clienti al suo seguito, immagino dunque sia particolarmente brava.

Poi c'è da dire che scendere dai 74 kg ai 69-70, per quanto con una minor massa grassa, non è che mi sia piaciuto tanto. Voglio il fisico tanto desiderato, non dev'essere una stupida malattia ad impedirmi di ottenerlo, al massimo sarò io che non lavoro abbastanza per raggiungerlo.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-23, 23:54   #87
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Il nuovo approccio è finalmente iniziato, ormai mi son buttato da 6 giorni circa. Ho scoperto che alimenti come marmellate, pesce, integrale contengono allergeni e che per tale ragione potrebbero essere la causa di certi sintomi. Al momento sto facendo un approccio da loro definito estremo, a livello nutrizionale, ma per la verità a me sembra di avere più varietà ora rispetto a prima ahahahah. Il problema comunque persiste, anche se ci sono due grossi MA. Il primo è che per 3 di questi 6 giorni ho consumato un cibo che era al 20% integrale senza saperlo, dato che lo consumavo da anni non avevo pensato di controllarlo e invece.. Il secondo MA è il consumo di un alimento forse non troppo integro (ieri), per cui queste due cose sicuramente non hanno aiutato.

Non ho contattato il GE nonostante il problema persista da tempo perché voglio dare tempo alla dieta di funzionare, in primo luogo, ed in secondo luogo perché a mio parere il problema sta là. Perché? L'ultima volta che feci i clismi non fecero nulla, mentre di solito avevano un effetto immediato e sempre su di me. Inoltre modificando due cosette alla dieta ero tornato ad andare bene per un pò, per cui al momento mi dico che devo dare tempo alla nutrizionista, perché se prendo ora i farmaci, tralasciando che bagno a parte sto bene, non saprò mai se son stati i farmaci a farmi tornare apposto o la dieta. Questa nutrizionista infatti, a quanto sembra, fa dietoterapia e non dunque come i classici nutrizionisti.

Vedremo nei prossimi giorni come va .

P.s. A quanto pare le vitamine B-C-D-E hanno proprietà anti-infiammatorie ed in periodi come questi sono un ottimo rimedio.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-23, 00:36   #88
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Piccolo aggiornamento

Ormai è passato 1 mese ed 1 settimana dall'inizio del nuovo percorso, devo dire che al momento risultati ne sto vedendo. Assumo quotidianamente 6 integratori, oltre alle vitamine il solito VSL 3 e Enteroflegin per il gas. Dato che andavo male in bagno ho deciso di riprendere quest'ultimo. Devo dire che sopratutto grazie alla dieta, mi son sgonfiato tantissimo, mai mi son sentito cosi piatto. Chiaramente le non alte calorie contribuiscono anche alla perdita di peso, ma penso che buona parte sia dovuto al minor gas presente. Secondo la dieto-terapista occorrono almeno 6 mesi di tempo per rimettere l'intestino apposto, ma dato che in bagno vado bene per ora forse il percorso intrapreso è quello giusto. Se va come dice, con la sola dieta, integrazione e quel minimo di farmaci (pentacol 1200), potrei tenerla a bada e nn solo. Il percorso intrapreso come sapete è anche ai fini sportivi, per cui ora l'obiettivo è rimettere l'intestino a posto per poi spingere come si deve.

Incrocio le dita, vediamo cosa mi dirà tra 3 settimane quando la vedrò.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-23, 18:18   #89
Dante
Occasionale
 
Data registrazione: 06-12-23
Messaggi: 1
Predefinito nuovo del gruppo

mi è stata diagnosticata da circa un mese una retto colite ulcerosa in terapia con asacol cpr
Dante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-23, 01:10   #90
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dante Visualizza messaggio
mi è stata diagnosticata da circa un mese una retto colite ulcerosa in terapia con asacol cpr
Dovresti aprire una tua discussione per poterne parlare adeguatamente . In ogni caso cerca un bravo gastroeneterologo, sopratutto facilmente reperibile dato che la tempestività con queste malattie è tutto.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.