Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-10-08, 21:13   #11
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Per fortuna la mia RCU non mi ha mai provocato attacchi di vomito. Mi è capitato invece qualche tempo fa, a causa dell'emicrania, comunque il disagio è lo stesso. Il momento peggiore per me è prima: lo stomaco si rigira su se stesso, mi capita di sudare freddo, aumenta la salivazione, mi lacrimano gli occhi. In realtà quando sto così non vedo l'ora di vomitare, mi sento meglio all'istante. E comunque, nonostante anche io abbia un bimbo, mi fa uno schifo tremendo lo stesso!
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-08, 21:35   #12
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Il vomito per me è un vero problema. Quando sento salirmi la nausea faccio di tutto per evitare di rimettere perchè se comincio non si sa mai come va a finire e questo mi manda nel panico. A volte, liberato lo stomaco tutto finisce lì, mi sento sfinita e tremo, ma dopo un pò tutto passa. Altre, purtroppo, vado in "loop" e continuo a sentire lo stimolo per ore, fino a vomitare i succhi gastrici o persino la bile, è un'esperienza orribile!
L'unico sistema efficace sono delle iniezioni intramuscolo di un farmaco piuttosto forte (si usa contro gli effetti della chemio), che tengo sempre in casa per paura di non averlo al momento del bisogno.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-09, 16:22   #13
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Non mi capita con correlazione alla colite ulcerosa ma mi è capitato a volte per infiammazione gastrica, mancata digestone e virus intestinale.
La mia paura principale è quella di non riuscire ad arrivare in bagno, quindi al minimo stimolo mi precipito di corsa, per evitare ciò che potrebbe succedere.
Una volta in bagno, mi bagno la fronte e mi guardo allo specchio (non sò perchè ma mi aiuta a concentrarmi su di me e non sulla sensazione di vomitare).
Quando sento che sta arrivando tiro indietro i capelli, mi metto in posizione e apro il rubinetto.
Chiudo sempre gli occhi sia per la sensazione di soffocamento, sia perchè non mi piace vedere.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-09, 16:40   #14
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Di recente mi è capitato di avere un forte attacco di cefalea, con conseguente vomito. Non sono riuscita a fermarlo in nessun modo, così sono dovuta andare al pronto soccorso, dove mi hanno attaccato una flebo di soluzione fisiologica e Plasil. Nei tre giorni successivi ho continuato a prendere questo medicinale, però in compresse.

Non mi era mai successo di dover ricorrere a questo sistema per bloccare il vomito... e sinceramente sono stata così male che spero non capiti più!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 13:36   #15
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Per me è diventato talmente naturale nel corso degli anni, che quando mi accade, lo vivo come una liberazione e un aiuto a stare meglio.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 19:21   #16
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il mio Crohn ha la simpatica abitudine di infiammare qualsiasi organo sia alla sua portata, oltre che mandarmi al bagno decine di volte e farmi patire quegli orribili dolori che ben conoscete. Perciò quando ho un attacco inizio a far pipì continuamente perchè si infiamma la vescica e ovviamente vomito. E' qualcosa di traumatico, riesco ad andare avanti per ore, fino a non avere proprio più nulla nemmeno la bile, solo conati a vuoto. A volte, mi si rompe qualche capillare dallo sforzo. In queste condizioni c'è poco da gestire e perciò ricorrevo a un'iniezione di Plasil, a volte due, a distanza l'una dall'altra, perchè una non bastava.
Qualche mese fa ho preso un virus intestinale, tragedia, vomito a go go.
Disperata ricorro al Plasil, una iniezione intramuscolo, ma questa volta non lo tollero e mi provoca discinesie. In pratica: lingua girata indietro, bocca spostata verso sinistra e mancanza di sensibilià alla guancia, tremori, sudorazione delle mani, ma soprattutto assoluta incapacità di controllare i muscoli del mio corpo. Avevo continue contrazioni involontarie, pensate che i muscoli del collo mi tiravano indietro la testa senza che io volessi. Un'esperienza allucinante! Roba da Esorcista. In pronto soccorso, dopo avermi fatto vedere da un Neurologo, ed escluso ogni possibile patologia, mi hanno spedita in degenza breve per un giorno intero attaccata a flebo che mi aiutassero ad espellere il farmaco dal corpo, se provavano a staccarmi la lingua si rigirava indietro nelgiro di un minuto. La sera mi hanno dimessa. Le contrazioni involontarie, molto meno forti sono durate altri due giorni, non ho chiuso occhio ne giorno, ne notte. Ovviamente mi hanno detto che non posso più avvicinarmi al Plasil e mi hanno spiegato che quello che mi era successo era stato provocato dall'azione del farmaco sul sistema nervoso, in pratica inibisce i recettori della dopamina nel cervello.
Peccato che il virus ci fosse ancora e che io continuassi a vomitare. Così il giorno dopo ho chiamato il mio GE che mi ha confermato che non posso più usare Plasil e mi ha dato un altro farmaco che si chiama LIMICAN. Mi ha detto che è un farmaco "più leggero e maneggevole" del Plasil, ma che ha ottimi effetti nel controllo del vomito. In effetti così è stato, dopo l'iniezione di Limican ho smesso di vomitare, finalmente! Inoltre mi ha detto che purtroppo le discinesie da Plasil sono più frequenti di quanto si pensi.
E' un farmaco con cui bisogna stare molto attenti.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 14:51   #17
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

L'ultimo attacco di vomito l'ho avuto circa un mese fa a causa di una occlusione intestinale dovuta al crohn (al tenue nel mio caso). ho vomitato dalle 18 alle 22, circa ogni mezz'ora, ora in cui la guardia medica mi ha iniettato il plasil. Che dire, non ne ho molti ma ho potuto verificare che se ci si libera si sta davvero molto meglio anche per le ore a seguire. Io dopo poco recupero subito e quasi appetito. Se invece faccio resistenza (quando ci riesco) sto male anche per giorni.
natlov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-10, 15:30   #18
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

La colite ulcerosa di cui soffro, fortunatamente non mi ha mai provocato vomito, quelle poche volte in vita mia che ho vomitato è stato per cause tipo indigestione o virus influenzale. Ricordo però che mi prende un panico totale. E' una sensazione bruttissima.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-18, 23:11   #19
mark89
Occasionale
 
Data registrazione: 13-04-18
Messaggi: 6
Predefinito

Ho il Crohn e credo di aver imparato a convivere con il vomito. A parte gli eventi sporadici (un unico conato), mi sono capitati veri e propri attacchi di vomito che sono terminati solo dopo 6/8 ore. Il copione è quasi sempre lo stesso: forte mal di stomaco mezzoretta dopo pranzo/cena e poi in bagno a vomitare per la prima volta. Dopodichè si innesca un loop che non riesco a controllare e comincio a vomitare ogni 15/30 minuti, fino ad arrivare a vomitare la bile. La prima volta che è successo mi sono spaventato ed ho dovuto chiamare prima mia sorella e poi la guardia medica (ero solo in casa). Dopo un'iniezione di Plasil mi sono rilassato ed è passato tutto. Le volte successive ho provato prima con una pastiglia di Plasil (assolutamente inutile) e poi con una pastiglia di Limican (anche in questo caso inutile). Quindi mi sono rassegnato e ho imparato a vivere questi momenti con la maggior tranquillità possibile. Mi è capitato addirittura in trasferta di lavoro a 12 ore di volo da casa e ho saputo gestire la situazione. Ho notato che spesso mi aiuta assumere anche solo una compressa di Tachipirina da 500, per il solo fatto che rilassa un po' i muscoli (la cosa migliore è infatti riuscire ad addormentarsi a mio avviso). Non ho ancora capito le ragioni per cui si scatenano questi attacchi, immagino per una cattiva digestione. Ho però notato che gli attacchi sono notevolmente diminuiti da quando sono passato da Humira a Entyvium.
mark89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-18, 20:54   #20
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Quando gli episodi di vomito sono ravvicinati ed intensi potrebbero nascondere una subocclusione intestinale, condizione che inizialmente può essere scambiata per un semplice problema di cattiva digestione.
Nel dubbio, in caso di vomiti intensi e ripetuti è meglio non rimanere soli e chiamare subito il pronto soccorso.
Se intuite che c'è il rischio di perdere i sensi occorre nell'ordine:
1) chiamare aiuto,
2) assicurarsi che i soccorsi una volta arrivati possano entrare (anche a costo di lasciare la porta di casa socchiusa,
3) sedersi per terra, magari vicino alla porta, ed attendere i soccorsi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

I tag
vomito


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.