Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-08-10, 23:26   #1
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito Rcu e la verdura

Nella zona dove vivo si fa una specie di calzone ripieno di verdura, patate pomodoro, cipolla e cotto al forno. La verdura che si mette dentro si raccoglie nei campi perché cresce modo spontanea. Questa sera dopo che ne ho mangiato due ho sentito tutto l'addome gonfiarsi e l'urgenza di andare in bagno. Fino ad ora con la rcu non avevo avuto problemi nel mangiare verdura ma dopo questo episodio non so più come comportarmi. Che esperienze avete avuto voi?
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 10:27   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il rapporto con la verdura è uno dei tasti dolenti per chi, come noi, è affetto da MICI.
Durante i primi anni di malattia non ho mai avuto problemi nel mangiarne, anzi posso dire che se non avevo sul piatto almeno una porzione di verdura e una di frutta al giorno avevo problemi di stitichezza.
Le cose sono cambiate dopo la gravidanza, la malattia si è fatta più aggressiva e io da allora non posso più toccare alcun tipo di "vegetale" o, se ne mangio, so che nei giorni successivi ne pagherò le conseguenze.

Devo dire, però, che la mia tolleranza dipende molto anche dallo stato della RCU. Se sono in fase attiva o comunque c'è una leggera infiammazione devo stare attentissima ed evitare ogni tipo di fibra, mentre se sono in remissione posso permettermi piccole porzioni di frutta o verdura senza star male.

Il mio consiglio, in generale, è di rispettare il tuo corpo: se la verdura in questo momento non riesci a tollerarla bene è meglio eliminarla dalla dieta. Vedrai che poi, appena starai meglio, potrai tornare a mangiarne come facevi prima.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-10, 11:55   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Io mangio regolarmente verdura e non ho mai avuto seri problemi. Penso che incida anche una predisposizione personale, che prescinde dalla rcu.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 13:43   #4
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Personalmente, dipende molto dai momenti e dalle fasi della mia rcu.
Se vivo un momento di tregua posso concedermi di mangiare una piccola quantità di verdura, altrimenti nulla. Ho notato comunque che le verdure crude, specie insalata, radicchio e simili, sono tra quelle che mi danno più fastidio. Riesco meglio a tollerare le verdure cotte, ma non i brodi di verdura (che io adoro ma che per me sono vietati).
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.