Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-06, 00:44   #21
globe0
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-10-05
Località: marina di ravenna
Messaggi: 37
Predefinito

Ciao PierPaolo ti chiedo scusa per i copia-incolla...sorry!
riguardo a quello che hai detto,in effetti hai ragione.
buona notte a tutti.
globe0 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-06, 08:49   #22
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Buongiorno Forum.......
@ Globe_ perchè incarcerati?
@Pier Paolo_ Hai detto di non fare copia-incolla di articoli. Si possono inserire link? Spesso ci sono in rete articoli molto interessanti.... :P
tornando a noi.... il discorso nn è se usare o meno la cannabis , il discorso è di NON usare la cannabis credendola un rimedio curativo e terapeutico. abbandonando la terapia convenzionale, cosa che , a NOi malati di MDC potrebbe avere conseguenze assai gravi..... :shock:
io nn so da quanto avete questa malattia e quali possano essere state le vostre esperienze, io vi parlo in base alla mia carriera di crohnista, ho questa malattia dal 1992. ho subito un intervento devastante che si sarebbe potuto tranquillamente evitare se qualcuno avesse capito per tempo quale fosse il problema e quindi se CURATO per tempo.
In questi anni, durante i vari ricoveri e le varie giornate passate in ospedale, ( day -hospital) ho conosciuto tanta gente , molti che stavano bene e tanti , purtroppo con un sacchetto alla pancia..... solo perchè avevano trascurato la malattia ignorando quali potevano essere le conseguenze......sono duro, lo so, ma questa è la realtà...... :(
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-06, 09:26   #23
roberta
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-01-06
Località: udine
Messaggi: 48
Predefinito

buongiorno ,innanzitutto non voglio che mi si chieda scusa , non ho pensato che fosse una paternale da parte vostra , anzi mi fa molto piacere il confronto e il punto di vista dell'altro , forse è vero non ho incontrato medici che hanno conquistato la mia fiducia e poi devo dire che , per quanto riguarda questa categoria , ho un pò dipregiudizi , tranne per quelli anziani, però una cosa ve la voglio dire , grazie alle mie esperinze di malattie , pourtroppo sono arrivata alle mie conclusioni , ed una di questa è che , sicuramente è giusto curarsi , con farmaci e tanto altro , ma col tempo cerchi di sistemare qualcosa che ti accorgi che l'uso di tante e tante medicine ,cortisone ti ha rovinato qualcos'altro , e ve lo assicura una persona che in 25 anni , 15 li ha passati imbottita di qualsiasi cosa , e non vi nego che sono convinta anche che , forse , il morbo , è arrivato anche per questo.....
Non fraintendete le mie parole , io vi assicuro che non sono superficiale , e che ho molta cura di me , e dei miei malesseri , solo che penso che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di scegliere e ritenere cosa sia opportuno per se stessi ,l'unica cosa che un pò mi infastidisce è partire dal presupposto che se si ha una malattia fisica , allora si è ammalati......no non è così , la malattia non è nel colon , ma nella mente di chi la crede tale , ed io da quando non la considero così , mi sento un'altra persona e vi assicuro che affronto tutto con più serenità e voglia di andare avanti grazie ciao ciao
roberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 18:59   #24
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

E' da un po' di tempo che non viene aperta questa conversazione. Io nel frattempo mi sono un po' documentata e a tal proposito ho trovato una serie di informazioni.
Sono stati condotti dei trials o studi clinici dall’Università di Monaco e dalla casa farmaceutica inglese GW Pharmaceuticals sull'uso di cannabinodi in pazienti con Morbo di Crohn e colite ulcerosa.
In pratica, facendo un sunto della questione, parrebbe che i cannabinodi avrebbero un ruolo fondamentale nel modulare il sistema immunitario e nell'inibire le citochine pro-infiammatorie. In buona sostanza, andrebbero a "spegnere" il processo infiammatorio.

Ultima modifica di sarina84 : 21-09-11 alle ore 19:08 Motivo: errore ortografico
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 16:19   #25
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Secondo me è una cura peggiore del male. La droga è da evitare in qualunque caso.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-12, 21:00   #26
lo_sty
Occasionale
 
Data registrazione: 13-03-10
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da primo1963 Visualizza messaggio
Secondo me è una cura peggiore del male. La droga è da evitare in qualunque caso.
Scusate se arrivo con 5 anni di ritardo alla discussione eheheh
Io ho il MDB dal 2008 e sono stato operato ad aprile di quest'anno, 50 cm di ileo, valvola ileocecale e 10 di colon.

Una qualsiasi sostanza stupefacente può essere chiamata droga: alcol, sigaretta, psicofarmaci, ecc.
Il fatto che siano legalizzati non vuol dire che facciano bene.

Si stanno facendo studi in tutto il mondo sugli effetti positivi dei cannabinoidi.

P.S.non ne faccio uso, ma ne sto valutando la possibilità.
lo_sty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-12, 22:10   #27
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

E' una sostanza illegale, e farne uso attualmente comporta il rischio di andare incontro ad una sanzione che nel migliore dei casi è solo amministrativa (sospensione patente, ritiro passaporto ecc.) al di là di questo è una sostanza che come effetti negativi dà calo dell'attenzione, deficit della memoria a lungo andare, una discreta assuefazione da parte dell'organismo, che per avere lo stesso effetto col tempo necessita sempre di una maggiore quantità.
Non dà assolutamente dipendenza fisica, ma la può dare psicologica. E' molto pericolosa usata in giovane età perché può creare sociopatia, fino alla slatentizzazione di disturbi psichiatrici.
Tuttavia, usata in età adulta, con moderazione, può avere molti effetti benefici e comunque gli stessi effetti negativi di alcuni farmaci come ad es. valpinax, o un paio di buoni bicchieri di vino. Credo che per i malati terminali ci voglia ben altro, si usa la morfina.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 15:41   #28
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Da quando mi è stato diagnosticato il MdC sto seriamente cercando di capirne le cause e sono giunta alla conclusione che è proprio da quando ho cominciato a fare uso di Cannabis che sono iniziati i miei sintomi. L'ho fumata quasi regolarmente per 3 anni, prima di allora non avevo mai avuto problemi intestinali.
Il fumo è un eccitante intestinale, se fumi marjuana gli effetti sono attutiti dallo stordimento ma, a parere mio, creano comunque danni all'intestino.
Ovviamente non sto dicendo che ho trovato la causa del mio MdC, se così fosse sarei famosa, penso che però il nesso con il fumo (qualsiasi fumo) ci sia.
Sono pienamente d'accordo con Pierpaolo, calmare i sintomi a volte è più dannoso e rallenta il percorso della diagnosi.
Altra cosa invece è la RCU, in quel caso sembra che il fumo abbia un effetto cicatrizzante.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 18:18   #29
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Usare cannabis non vuol dire solo fumarla. La cannabis usata a scopo farmaceutico di thc ha poco o niente e poi se vogliamo parlare di droga la marsalassimo secondo voi cos'è? Io mi curo e mi controllo periodicamente, sono abbastanza assidua ma mi sono spesso documentata perché avevo sentito parlare degli effetti antinfiammatori della cannabis su crohn e rcu. Uno studio di qualche anno fa ha portato alla luce gli effetti dei cannabinioidi (che contengono thc) e dei cannabidioli che, insieme alla cura tradizionale, aiutano a rendere le pareti dell'intestino meno permeabili e fanno si, quindi che non siano facilmente attaccabili dalla flora batterica come invece succede nel crohn e nella rcu. Ripeto il fumo ci fa male ma perché c'è la combustione, c'è il catrame e la dipendenza da sigaretta. Ho smesso di fumare da poco meno di due settimane e sto malissimo psicologicamente... quando non fumavo cannabis anche per un anno non mi è mai capitato di sentirne la mancanza quindi di dipendenza non se ne parla proprio. Per quanto riguarda il rilassamento sono d'accordo con chi dice che non è male, io le mie responsabilità le ho sempre tenute al primo posto e le ho sempre affrontate da lucida quindi non mi sento di dire di essere una drogata. Tra l'altro è stato dimostrato che funziona nei pazienti che soffrono di sclerosi multipla e di crisi epilettiche. Gli psicofarmaci fanno molto più male e della morfina non ne parliamo proprio la fanno addirittura in vena quindi. Crederemo alcol, caffè e sigarette sono molto peggio, il fatto che siano legali non vuol dire che siano migliori della marijuana, anzi forse è il contrario.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 22:54   #30
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Se vogliamo parlare di droga, allora parliamo dell'eroina che blocca la peristalsi e fa andare di meno in bagno, ma è comunque una schifezza, perché ti brucia il cervello ed i cannabinoidi ti fanno diventare psicotico, non vorrete diventare tutti pazzi, vero?
poncio non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.