Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-10, 14:22   #1
satriano
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-10
Messaggi: 4
Predefinito Differenza tra Crohn e Colite Ulcerosa.

Scusate, ma vorrei sapere qual'é la diferenza (se c'é) tra Crohn e Colite Ulcerosa e quale potrebbe essere la meno grave fra le due.

Chiedo questo perché mio gastroenterologo era incerto, durante le varie analisi, se si trattava proprio di Crohn (lui chiamava questa malattia anche IBD) o di colite ulcerosa.
Poi è arrivato alla conclusione verso la Colite Ulcerosa.

I sintomi e le cure sono quasi gli stessi?
Grazie.

giorgina
satriano non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-10, 16:19   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Nel forum ci sono parecchie discussioni a questo riguardo, comunque sintetizzo: IBD sta per Inflammatory Bowel Desease cioè malattia infiammatoria dell'intestino.
Il crohn puo' colpire dall'ano alla bocca cioè tutto il percorso gastrico mentre la CU è localizzata nel colon.
Il crohn è fistolizzante.
La cura per entrambe le malattie è praticamente la stessa: mesalazina e/o salazopirina, cortisone, immunosopressori.
I sintomi sono gli stessi: dolore, nausee, muco e sangue nelle feci, perdita di peso, etc.
Cosa sia peggio non so dirlo. Chiedi al tuo GE che tipo di evoluzione possono avere.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-10, 11:02   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Non entro nel merito di ciò che è meglio o peggio. Secondo me, è importante come si vivono.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 16:46   #4
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Non penso che il Crohn possa essere peggio della Rcu o viceversa. Tutto dipende dalla gravità e dal "percorso" della propria malattia. Io soffro di Rcu, e in questi anni ho incontrato malati di Crohn che vivevano cento volte meglio di me e malati di Crohn che stavano cento volte peggio di me. Stessa cosa per le persone che ho conosciuto con la mia stessa malattia: io son malata da 4 anni e mezzo, e nonostante ciò ho scoperto di averne passate molte di più di chi è malato da una vita, ma anche molte meno di chi è malato da meno tempo di me.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-10, 09:58   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Secondo me non è che una patologia sia più o meno grave dell'altra, il problema è con che grado di gravità ti aggredisce e mi ricollego a quello che ha scritto Sarettah quanto sopra.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-10, 15:50   #6
Mariucciastar
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a me è capitata una cosa analoga: erano indecisi tra rcu e crohn e poi hanno diagnosticato una colite indeterminata.
Una via di mezzo tra le due da quanto hanno detto perchè presenta caratteristiche di ambo le patologie.
La differenza è molto sottile tra le due solo che hanno momenti diversi: la rettocolite ulcerosa prende il tratto diciamo basso dell'intestino mentre il crohn come hanno gia detto altri, può prendere qualunque tratto iniziando dalla bocca.
Ci sono delle sottili differenze con la rcu si attua da subito processo di diarrea con sangue con scariche frequenti i dolori vengono quando l'infiammazione è avanzata e colpiscono la parte sinistra dell'addome.
Nel crohn invece, la diarrea col sangue commincia in uno stato piu avanzato dell'infiammazione che comincia invece con forti dolori (dal centro dell'addome) dopo i pasti.
Tra tanti medici e ospedali questi pareri erano quasi sempre di comune accordo.
Mariucciastar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 15:12   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Sono due anni e mezzo che ho la rcu, ma non mi sono chiare ancora le differenze tra questa patologia e il morbo di crohn. Ho capito però che i sintomi e le terapie sono le stesse.
Grazie per aiutarmi a fare chiarezza!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 16:52   #8
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Sono entrambe malattie infiammatorie croniche intestinali. La differenza principale è il tratto dell'intestino colpito! Nella rettocolite ulcerosa viene colpito il retto e il colon; mentre il morbo di crohn può manifestarsi, in teoria, dalla bocca fino all'ano.
Comunque se vai nella Sezione:Articoli, Appunti, Documenti, troverai una discussione che parla in maniera approfondita delle due patologie.

_________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.