Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-10, 11:40   #1
cardef
Occasionale
 
Data registrazione: 14-02-10
Messaggi: 3
Predefinito Permettete che mi presenti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo e compirò 40 anni ad agosto, sono affetto dalla Colite Ulcerosa.
La malattia mi è stata diagnosticata al Policlinico San Matteo di Pavia nel 1996. Specie nei primi anni l'impatto sociale/relazionale (come vedrete uno dei mie maggiori crucci) è stato limitato ed ho vissuto in modo abbastanza sereno con cure blande e solo qualche disturbo sopportabile. Ho trascorso diversi anni con la mia ex fidanzata (studentessa e successivamente medico) ed ho conseguito la laurea in Scienze Politiche lavorando contemporaneamente nella redazione di un quotidiano locale. I problemi maggiori li ho avuti dal 2001 in poi: recidive sempre più frequenti e lunghe mi hanno portato al ricovero per oltre 20gg. ed al primo trattamento cortisonico.
Vita sociale e sentimentale desertificata, anche per colpa mia, ammetto.
Il cortisone però, protratto per circa tre anni mi ha regalato un periodo ottimo successivo: sintomi zero, iperattività e possibilità di dormire poco (cosa utile visto che vivo a Voghera e lavoro a Milano). Peccato che nel 2005, malgrado il "magico steroide", abbia avuto una recidiva molto forte. Consultati i pur eccellenti specilisti della task force Ibd del San Matteo di Pavia ho consultato i migliori luminari di Bologna ed Imola, qui la terapia cortisonica è stata sostituita con quella immunosoppressiva: Azatioprina. Certo il senso di benessere indotto dal cortisone e la sua super efficacia erano un'altra cosa ma l'Azatioprina mi permetteva di stare benino ed allontanare un po' i rischi da prolungato trattamento steroideo.
Da qualche mese ho sospeso anche l'Azatioprina, pare che non la si possa assumere per più di 4/5 anni, ed assumo Mesalazina nella nuova formulazione Mesavancol e qualche clisma di Clipper alla bisogna.
Sto così così ma sono pochi giorni che ho cambiato terapia, è presto per giudicare.
Personalmente, salvo recidive, non trovo grandi problemi sul lavoro, anche grazie alla simpatia e comprensioni dei colleghi e conduco una vita piuttosto attiva: guido l'auto anche in giro per l'Europa (visto che non prenderei l'aereo neanche morto) e la moto, scio e pratico trekking, nuoto, ma sono spaventato dalle circostanze sociali tipo cene etc. Ho paura di non stare bene in circostanze simili e questo è menomante per la vita sociale.
Insomma non temo tanto i sintomi quanto l'imbarazzo: anche quando sto davvero male e devo stare chiuso a lungo in bagno temo più il dovermi giustificare che la malattia in sé.
Bhè eccomi sono stato un po' prolisso, scusate.
A presto sul forum.
Carlo.
cardef non è connesso  
Vecchio 15-02-10, 13:18   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Carlo, benvenuto sull'arca IBD.
La tua storia (molto ben narrata) è un classico delle nostre patologie.
L'impatto sul sociale poi è una delle più pesanti ripercussioni per tutti noi.
Troverai nel forum molte occasioni di confronto, di stimolo di reciproco supporto. Non siamo medici ma siamo assai esperti (sulla nostra pelle) di queste malattie.
A risentirci e ciao
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 15-02-10, 18:11   #3
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Benvenuto Carlo, sono Anna ho la tua età e soffro dal 96 del morbo di Crohn. Qui troverai molte storie simili alla tua, passiamo tutti per la stessa strada, ma siamo tutti molto più forti degli altri e fortunatamente spesso siamo anche molto attivi e solari.
In bocca al lupo.
nany non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.