Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-12-07, 23:15   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito "Bucce" d'Asacol

Chiedo scusa per il titolo un po fantasioso, ma è finalizzato a discutere un evento che qualche volta capita a molti di Noi.

Uno dei farmaci più usati nella cura delle nostre patologie è l'Asacol o altri farmaci simili con un rivestimento gastroresistente.
Qualche volta questo rivestimento attraversa indenne tutto l'intestino.
Altre volte si apre parzialmente e rimane per molte ore nell'ampolla rettale, come una buccia con qualche granellino indigerito di farmaco.
Se l'ultimo tratto è stenotico si può sentirne anche il transito.
Ho l'impressione che queste bucce ed i granellini indigeriti siano un po irritanti, ma vorrei confrontare le mie impressioni con quanti hanno sperimentato questa situazione.

Di solito se questo evento si ripete frequentemente il gastro consiglia di cambiare tipo di Mesalazina.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-07, 23:07   #2
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Ciao PierPaolo,
io ho il problema che tu hai sollevato anche con il rivestimento del Pentacol 800 (è la mesalazina che sto assumendo in questo periodo); a dire il vero quando mi è capitato la prima volta ho preso una tale paura! Ho pensato addirittura che fosse l'intera compressa vivendo un senso di scoraggiamento perchè la sensazione che ho avuto è stata quella dell'inutilità della terapia che sto seguendo; mi sono detta: "A cosa mi servono questi medicinali se già ho problemi di malassorbimento intestinale e poi li espello completamente?.
Poi ad un "esame"più accurato mi sono resa conto che si trattava solo del rivestimento esterno della compressa e mi sono tranquillizzata un pò.
Non ho alcun problema durante il transito intestinale, nel senso che non sento nulla di strano; ho solo questa "manifestazione" quando ho le scariche.
Grazie per questa discussione, a volte sembrano cose stupide ma non è così.
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-12-07, 23:43   #3
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ho preso per diverso tempo il Pentacol 800, e mi è capitato qualche volta.
Da una settimana ho cambiato con l'Asacol, e per ora non mi è mai capitato.
Effettivamente è scoraggiante pensare che una cura non venga assorbita; difatti a me il Pentacol non ha mai fatto nulla di niente.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 09:50   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io ai tempi come ho già detto in un'altra discussione eliminai l'Asacol prendendo un altro tipo di mesalazina appunto per questo problema, evacuavo le capsule addirittura quasi intere, quindi pensavo: che miglioramenti può darmi un farmaco che viene espulso intatto. Ero sconfortato.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:09   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Il primo medicinale che ho assunto prima della diagnosi è stato proprio l'Asacol e purtroppo, anche a me "scivolava" via nell'intestino, senza lasciare il minimo principio nelle pareti, uscendo intatto come lo avevo ingerito.
Il problema, secondo me, non riguarda il tipo di medicinale ma lo stato del nostro intestito e la velocità di digestione che, sicuramente in uno stato di molta infiammazione, è assai veloce.
Pertanto il medicinale non riesce a rilasciare il suo principio attivo o riesce a farlo solo in parte e, la struttura che lo riveste (gastroresistente) non riesce a sciogliersi del tutto.

Successivamente infatti, dopo la diagnosi, mi è stato cambiato medicinale e sono passata al Pentacol ma, nella situazione iniziale di forte infiammazione, anche questo medicinale faceva fatica a dissolversi del tutto.
Adesso per esempio, in fase di remissione, non ho più questo problema se non in alcuni rari casi, dove noto qualche pezzetto di solo rivestimento.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:53   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Anche io eliminavo il Pentacol intatto. Ne parlai col GE che mi spiegò che le diverse "mesalazine" differivano proprio dalla diversa pellicola gastro-resistente al fine di colpire più o meno in fondo l'intestino.
Mi cambiò il Pentacol con il Pentasa che, spiegò, era per l'ileo: infatti non vidi più alcun residuo nelle feci.
Prima mi aggiustavo limando un po' la compressa al fine di ridurre lo spessore dello strato gastro-resistente.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-10, 09:03   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche a me capita, a volte, di riscontrare questo fenomeno.

Anzitutto confermo che molto dipende dallo stato della malattia. Se c'è una forte infiammazione in atto, con numerose scariche diarroiche, quasi sempre ritrovo il medicinale intero.

Da qualche mese ho cambiato mesalazina, passando da Pentacol ad Asalex e raramente ritrovo queste "bucce"; evidentemente per il mio intestino il Pentacol non è più l'ottimale.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-10, 11:55   #8
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Mi ricollego al mio post precedente in quanto ho dimenticato un particolare riguardo alla discussione "bucce di Asacol", è vero, effettivamente solo quando è in atto una marcata infiammazione riscontro questo problema, ciò vuol dire che il transito intestinale è molto veloce, quindi la pellicola del medicinale non ce la fa a sciogliersi e a disperdere il contenuto nell' intestino, allora per precauzione mi ero fatto cambiare tipo di mesalazina, precisamente Mesaflor 500 e non vedevo più con frequenza questo tipo di fenomeno.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-10, 11:57   #9
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Chi assumerà il Mesavancol si accorgerà di quanto questo fenomeno sia molto più marcato rispetto alle altre mesalazine. Questo dipende dal fatto che questo nuovo farmaco è stato progettato per sciogliersi esclusivamente tra sigma e retto. Per cui potete ben immaginare che se un giorno le vostre feci sono più liquide per un qualsiasi motivo le pastiglie verranno espulse assolutamente intatte.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.