Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-05-10, 17:41   #21
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

A me è andato tutto in concomitanza, i dolori ce li ho sempre, quindi prendo il paracetamolo; sono manifestazioni extraintestinali della rcu.
Penso che forse è bene andare da un reumatologo perchè non so se gli AZA siano sufficienti.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-10, 00:55   #22
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Da quando ho terminato il cortisone ho dei dolori che dire lancinanti è poco a spalle e ginocchia (principalmente). Per le ginocchia è un problema perchè devo guidare molto e la mia auto anzianotta e duretta nei pedali non mi aiuta, mi fanno davvero male nei viaggi lunghi.
Non appena vedrò il GE gliene parlerò, nel frattempo il mio medico mi ha dato da prendere l'adolef 1000 in compresse effervescenti, fa davvero schifo e non mi pare stia dando effetti positivi. Non so cosa prendere.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 11:37   #23
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Alla fine, visto il peggiorare dei dolori articolari, dal reumatologo ci sono andata e, dopo una serie di day hospital per tutti gli accertamenti, ne è risultato che sono affetta da spondilite anchilosante che è una malattia infiammatoria cronica, a carattere autoimmune, che colpisce l'apparato muscolo scheletrico. Io sono stata colpita sia a livello della colonna vertebrale, sacroiliache e femori che con una forma di artrite alle grandi articolazioni. In questa fase sono in terapia con cortisone (per Crohn e Spondilite), methotrexate iniezioni (per la spondilite), oltre al solito Asacol.
Dovrei al più presto passare al farmaco biologico, Humira.
Vi racconto questo solo per dirvi di non trascurare i dolori articolari, o alla colonna vertebrale, pensando siano sempre e solo manifestazioni extraintestinali delle MICI. A volte, possono essere anche il campanello di altre patolgie che si accompagnano alle nostre.
Fate sempre presente al vostro GE qualsiasi peggioramento, o cambiamento nei dolori e, valutate l'opportunità di una buona visita reumatologica. Meglio una visita in più che una in meno. Queste sono patologie che vanno prese e controllate il prima possibile.
Con questo non voglio spaventare nessuno ma solo dirvi di non trascurare.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 21:38   #24
Lalara
Occasionale
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Svizzera
Messaggi: 10
Predefinito

Può essere considerato SI come una spia di un Crohn latente! Ho una conoscente che le hanno scoperto il Crohn proprio per i dolori articolari.
Io soffro di Crohn dal 11 anni, ho avuto un episodio molto importante, con dolore gonfiore e rossore alle ginocchia da non poter piu reggermi in piedi! Tutto si é risolto con una dose da cavallo di cortisone... davvero una brutta esperienza!
Tutt'oggi soffro di dolori articolari specialmente zona lombare e ginocchia e sono in cura con Pentasa.
Lalara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 10:43   #25
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Anche io ho da poco scoperto di avere questo sintomo extra intestinale. All'inizio davo la colpa al lavoro essendo impiegata e anche al fatto di prendere in braccio mio figlio. Ho fatto le analisi per escludere malattie autoimmuni e il GE ha dedotto che sia il Crohn che avanza...
Volevo sapere se anche voi avete gonfiori localizzati agli arti, con rossori e molto calore nel punto esatto da dove nasce il dolore. Mi pare che non tutti parlano di calore nel punto del dolore.
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 13:27   #26
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Manuela,
a me è capitato di avere dolore con rossore e calore quando avevo avuto un episodio di eritema nodoso e avevo dovuto fare terapia con cortisone.
Tu ti sei fatta vedere per questi rossori dolenti?
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 14:11   #27
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Sì prima ho fatto le analisi del sangue per alcune malattie autoimmuni che danno questi sintomi e poi le ho portate al GE il quale è convinto che sia il MDC, così mi ha dato il cortisone e i dolori sono quasi spariti, quindi avendo risposto bene alla cura, il GE mi ha confermato che si tratta del MDc. Mi ha detto che c'è la possibilità che mi venga l'eritema.
Però ho paura che magari sono dei movimenti sbagliati che faccio oppure è dovuto alla posizione che assumo in ufficio stando seduta tutto il giorno. Non vorrei che dipenda da questo!
Secondo voi è possibile?
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 16:40   #28
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Forse con segni quali calore, rossore e gonfiore io escluderei che si tratti di una cattiva posizione che assumi in ufficio. Essi infatti sono i primi segni di una flogosi, ossia di una infiammazione e considerato il Crohn, può essere si tratti di una manifestazione extraintestinale. Anche a me è capitato, proprio in corrispondenza dell'articolazione interessata di avvertirli.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 17:10   #29
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Non credo possa essere causata dalla postura... io non sapevo ancora del morbo di Crohn quando ho avuto l'eritema nodoso. Subito non è stato riconosciuto, credevano mi avesse morso qualche insetto e la terapia l'ho iniziata dopo 2-3 giorni, ti lascio immaginare che caviglie mi erano venute, non riuscivo più a camminare e neanche a sfiorarmi le gambe dal male!.
Se hai dei dubbi e soprattutto se continui ad avere male io ti consiglierei di farti vedere subito per intervenire con la terapia se serve!.
Facci sapere mi raccomando!.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 10:41   #30
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Grazie ragazze! Purtroppo, come sapete benissimo, non è facile riconoscere queste malattie, e spesso anche a me è venuto il dubbio che fosse di natura spsicosomatica o, nel caso di dolori articolari, di errate posture o sforzi eccessivi sulle articolazioni!
Del resto è vero che li ho avuti anche quando ero in ferie, oppure quando il mio bimbo era al mare con i nonni per tutto il mese di luglio e quindi non facevo sforzi eccessivi.
Ho un altro dubbio, avete notato per caso se l'aria condizionata o l'umidità li fanno peggiorare?
Io quest'estate al mare sono stata proprio bene ed erano quasi spariti, mi tornavano solo quando mettevano l'aria condizionata sparata in casa!
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.