Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-13, 10:01   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Diario giornaliero

Ciao a tutti!
Mi sono divertita un po' con excel e ho fatto un diario giornaliero dove, spero di essere costante, ogni giorno riporterò ciò che mangio, con l'orario e le scariche o i dolori che ho, sempre con l'orario. Nella colonna cibo ho aggiunto anche "condizioni degne di nota", nel senso che a provocare la scarica potrebbero anche essere condizioni diverse dal cibo, ad esempio il cambio di temperatura.
L'ho fatto per due motivi:

1. L'orario delle scariche potrebbe essere rilevante; ad esempio quando mangio qualcosa e 2 minuti dopo ho una scarica, non è molto probabile che sia stata quella determinata cosa a causarmi la scarica, in due minuti non è arrivata neanche nello stomaco (a parte il latte freddo che è quasi istantaneo), ma qualcosa che ho mangiato in precedenza.

2. La vecchiaia incombe e spesso non ricordo neanche cosa ho mangiato il giorno prima.

Vi dirò se sono riuscita a compilarlo tutti i giorni e cosa ne è venuto fuori.
Con un po' di dimestichezza in excel si possono fare anche delle statistiche e capire in quali condizioni si sta peggio.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-13, 15:46   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Lauretta cara che voglia!

Però son curiosa di sapere se effettivamente viene fuori qualcosa o meno, tienici informati!

Un abbraccio.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-13, 21:58   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Tempo fa, quando ero in una brutta fase acuta, ho avuto anche io l'idea di tenere un diario come il tuo, Laura, sperando di ottenere informazioni utili per gestire meglio scariche e dolori. Andò a finire che mi stancai presto e ci rinunciai. Però riconosco che potrebbe essere utile, secondo me non tanto durante le recidive quanto nelle fasi di remissione parziale (se non totale).
Tu tieni anche il conto del peso degli alimenti?

Raccontaci come procede questo esperimento, lo trovo molto interessante!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-13, 06:52   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Posso consigliarti di annotare anche la terapia?

Io tempo fa scrivevo dettagliatamente anche le medicine che prendevo e le riacutizzazioni, solo sangue o sangue e muco; il tutto con annotazioni, da amanuense, sull'agenda personale e le spuntavo dopo averle prese; cosi avevo un promemoria dell'assunzione e dell'efficacia.
Tenere conto delle medicine abbinate al regime alimentare, soprattutto quando il GE me le cambiava, mi era di gande aiuto per valutarne l'effetto sulla mia RCU.

L'ho abbandonato qualche anno fa, dopo che sono entrato in un periodo di remissioni costante e dopo aver memorizzato gli alimenti a me nocivi, l'esperienza annale aiuta; ma le recidive le annoto ancora!
Ottima idea, la tua, per avere un quadro della situazione generale da cui prendere spunto e per sapere con esattezza quali sono gli alimenti che ci provocano immancabilmente dolori o scariche.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-13, 12:30   #5
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Eccoci qua.
Allora, io di solito non peso gli alimenti. Tanto ho capito che è molto importante non avere mai il pancino strapieno, quindi mi tengo molto bassa con le quantità di cibo.
Arcangelo grazie, ho aggiunto la colonna "terapia", per il momento è ancora in fase "lavori in corso" ma piano piano lo compilo, prendo appunti su un foglio e poi li riporto su pc. Ovviamente il tutto è salvo complicazioni in ufficio, visto che è da lì che uso prevalentemente il computer.
Vi terrò aggiornati!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.