Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-06, 16:48   #11
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

DOMANDA Una volta rotta, può risolversi da sola, senza dare più fastidi Mi viene un dubbio Manu
manu non è connesso  
Vecchio 25-01-06, 17:07   #12
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Rotta? forse intendevi dire aperta, cioè che esce il pus ( bleac)
Che si risolva da sola è molto difficile. Spesso viene data una terapia abbastanza forte di antibiotici e , a volte si ricorre al cortisone.
Ultimamente ( vedi mio post Mer Gen 25, 2006 9:37 am ) per le fistole in morbo di crohn viene usato un farmaco chiamato remicade ( terapia che sto seguendo io) associato a antibiotici ( ciproxin 500 2 pastiglie per 5 gg ogni mese) e ad immunosoppressori ( purinethol 1 compressa al di)
La cura , almeno nel mio caso dovrebbe durare un anno.. e i primi concreti risultati ci dovrebbero essere ( speriamo ) dopo 8 mesi dall' inizio del trattamento....
Francesco_to non è connesso  
Vecchio 26-01-06, 16:06   #13
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Scusa mi sono espressa male, ma fortunatamente sono molto ignorante in materia. Grazie, mi hai tolto un grosso dubbio Ciao e in bocca al lupo Manu
manu non è connesso  
Vecchio 27-01-06, 16:18   #14
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Tornando a bomba, cioè a KenParker, caro Ken ti suggerirei, al fine di aiutare la salute, di controllare quello che mangi. E' vero che ogni crohn è personalizzato ma ci sono dei fundamentals da cui non si sgarra.
La mesalazina e il cortisone, nonchè antibiotici in fase acuta, ma anche la soppressione di cibi ricchi di fibre, che fermentano, che irritano il pancino.
Scoprire cosa ci fa male è importante come scoprire cosa non ci fa male.
A me non fa male la carne, specie grigliata o bollita, il pesce in tutti i modi, le patate, le banane. Poi ci sono cose così così.
Aiutando l'intestino a lavorare con poca fatica si aiutano le medicine a far meglio e piu' in fretta. Poi, divertirsi!
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 30-01-06, 22:37   #15
ken parker
Occasionale
 
Data registrazione: 28-09-05
Messaggi: 5
Predefinito

Caro Aldo perchè "bomba"?E visto che mi sembri un veterano ,mi è stato consigliato di fare una attività fisica regolarmente per contrastare gli effetti del cortisone,(cosa che tra l'altro già facevo)ma mi sono accorto che mi stanco più facilmente, e devo ridurre i tempi delle sessioni in palestra.Sarà l'età o il morbetto?E poi i doctors mi dicono che devo aspettarmi un non bel periodo post cortisone ,fiacchezza ,tachicardia,ecc.ti risulta?Per quel che riguarda la fistola anche i miei gastro si sono stupiti che il proctologo che mi ha operato non mi abbia fatto fare una colonscopia e mi domando se è una cosa normale che dopo operato alla fistola"l'alien"sia rimasto "ibernato"per 4 anni facendosi vivo con le sue scariche solo questa estate,premetto che arrivavo da un anno di forte stress da lavoro.A un'altra cosa, ti invidio perchè ho visto dal tuo profilo che voli col parapendio,il mio sogno nel cassetto é il volo a vela che prima o poi il brevetto me lo piglio!E comunque come tè ho praticato molto alpinismo parecchi4000 tra cui il Bianco,poi sono arrivati i figli e certi rischi preferisco per il momento non correrli.Grazie e a presto,magari tra le nuvole!.
ken parker non è connesso  
Vecchio 02-02-06, 11:03   #16
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Ken, ho detto "torniamo a bomba" per tornare al titolo di questo paragrafo cioè Kenparker: avevamo un po' divagato.
Dunque vediamo un po' di cose: io non ricordo disagi dovuti al cortisone (io ho sempre preso deltacortene) in particolare stanchezza. Ho sempre tratto beneficio dal cortisone. Vado a sciare anche se non faccio più 8 ore di discese a tutto gas come quando avevo 25 anni, faccio apnea e mi limito a 10 metri, ho fatto il G.Paradiso all'età di 52 anni con un po' di fiatone, ma chiunque ha il fiatone lassù. Importante è fare attività: una pedalata in mountain bike di un'oretta senza strappi, una camminata in montagna di mezza giornata; sono convinto che il moto e il distacco dalla quotidianità abbiano grandi effetti benefici.
Il volo libero: è meraviglioso!!!! Per me è stato come una droga nei primi anni che l'ho praticato; è stato anche una efficace terapia quando a 45 anni persi il lavoro e piombai in una crisi profonda (fisica e psichica) con il crohn alle stelle. Solo staccando i piedi dal suolo riuscivo a dimenticare la situazione e star bene per qualche ora. Per chi non lo sapesse, una volta che hai comprato il necessario per volare, praticare parapendio è assolutamente gratis: ti carichi la vela in spalla, ti arrampichi sulla vetta da cui vuoi partire e vvvvaaaaaiiiiiii.
Ho volato (come passeggero) anche su aliante: è molto bello ma, a parte il fatto che è assai costoso, ritengo il parapendio più intimo, tranquillo e facile. Io ho iniziato a volare a 49 anni
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 02-02-06, 12:19   #17
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Non è per me...preferisco rimanere con i pidi x terra!!!
Ho fatto arrampicata libera x parecchi anni e non avevo problemi,ma adesso anche solo se mi affaccio dal 2° piano mi viene la pelle d'oca!!!Chissà come mai di colpo ho cominciato a soffrire di vertigini...
andrea 71 non è connesso  
Vecchio 02-02-06, 13:18   #18
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

a me viene mal di testa solo andando su un balcone al 7 piano ( abito a piano terra e nn sono abituato a stare in alto... ) figuriamoci a volare..... me volete fa morì????
Francesco_to non è connesso  
Vecchio 05-02-06, 11:26   #19
billa-billa
Occasionale
 
Data registrazione: 05-02-06
Località: cagliari
Messaggi: 1
Predefinito ci sono anch'io

ciao....è da ieri che entro in questo forum ma solo oggi ho deciso
di scrivere
qualcosa....tre giorni fa mi hanno diagnosticato il morbo di crohn...io non voglio chiamarlo cosi...sono ancora in una fase di ribellione interiore...io ho deciso di chiamarlo cronzolo...mi voglio prendere in giro cosi...mi fa sentire meno pesante questo schiaffo!!!
Da un lato mi sento fortunata perchè mi hanno scoperto questa cosa in tempo...io dovevo fare una rettosigmoidoscopia che si è trasformata in colonscopia perchè gia nel primo tratto del retto i medici hanno notato delle afte...andando più avanti poi hanno scoperto quello che mai avrei immaginato...l'esame dovevo farlo per vedere se avevo endometriosi nelle pareti intestinali...invece...eccco cosa mi hanno diagnosticato...UN CRONZOLO...
mi sto dilungando un pò....ma sono spaventata....ho letto
e riletto un sacco di cose...ma ogni persona è un caso a se...spero di capitare nelle mani di medici competenti...voglio che mi guidino bene duarnte questo percorso che haimè...mi costa dirlo...mi accompagnerà per sempre!!!ma preso atto di questo e preso atto che la notizia è fresca fresca e che devo metabolizzarla ancora....ho 23 anni e ho una famiglia alle spalle che mi ama infinitamente...ho un ragazzo d'oro...ora si tratta solo di convivere e di controllarsi e di andare avanti al meglio giorno per giorno.....un bacio grande a tutti... billa-billa
billa-billa non è connesso  
Vecchio 05-02-06, 12:17   #20
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Buon giorno billa
ben arrivata
sai anche a me nella prima colonscopia hanno trovato il colon pieno di afte diagnosticata come una forma rara di colite aftosa veramente una cosa strana a dire dei medici delle molinette di torino.
benchè il mio nn sia un crohn conclamato vengo curata con gli stessi medicamenti usati per curare il crohn, per cui se nn è zuppa e pan bagnato
ti hanno per caso detto la causa delle afte? a me avevano ipotizzato una intossicazione da farmaci (probabilmente antibiotici) sta di fatto che ora sono in cura con il cortisone e mesalazina... un classico per i crohniani
ti auguro ogni bene chpapaera
chpaper non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.