Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-18, 12:39   #1
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito Questo forum è una rara e buona notizia.

Ciao a tutti voi.
Mi chiamo Marco.
Mi sono iscritto per condividere esperienze e sentirmi meno solo.

Da quando avevo 28 anni - ora ne ho 57 - soffro di problemi all'intestino che hanno inciso profondamenmte ed in negativo sulla qualità della mia esistenza.
Diarrea, borborigmi, gonfiori...
Per anni il mio primo g.e. (era oltretutto un primario) mi ha curato con farmaci off label ritenendo (in maniera assolutamente superficiale, senza neppure prescrivermi un accertamento diagnostico) che il mio problema fosse solo legato ad ansia e stress e pertanto riconducibile alla generica categoria di IBS.
In questi ultimi 3 anni la situazione è decisamente peggiorata: ho deciso pertanto di cambiare g.e. (quello precedente era nel frattempo andato in pensione pur continuando a visitare in poliambulatori privati con elevate parcelle).
Ho pertanto iniziato una lunga serie di accertamenti ed esami che non sto qui a elencare.
Ho cambiato altri 2 g.e.
Dai referti degli esami istologici fatti ad agosto 2017 risulta che ho un'infiammazione cronica intestinale ad eziologia indeterminata.
Da 4 mesi sto facendo cicli di Normix e sto assumendo Pentacolo 800 mg. 3 volte al dì (forse per sempre) e probiotici
Non ho notato miglioramenti di rilievo
La diarrea è diminuita ma in compenso ho dei gonfiori terribili per quasi tutta la giornata che mi rendono la vita di relazione pressochè impossibile, dovendo sempre espellere gas.
Mi imbarazza molto dover scrivere di queste cose ma questa è la realtà della mia vita.

A ottobre andrò al Sant'Orsola a Bologna nella speranza di incontrare un g.e. in grado di capire la mia situazione anche sotto il profilo umano.
I g.e. che ho conosciuto finora hanno avuto un approccio al mio caso che dal punto di vista dell'empatia e delle ricadute psicologiche si è rivelato decisamente squallido.
Non si sono minimamente preoccupati di valutare l'impatto che la mia patologia ha in termini di paure, solitudine e vergogna.
Loro stanno bene.
Vi ringrazio per la pazienza che avete dimostrato leggendo queste mie righe.

Un caro saluto a tutti!
Marco
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 14:02   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Marco e benvenuto sul forum!
Non devi assolutamente vergognarti nel parlare di questi problemi con noi, qui siamo un po' tutti sulla stessa barca, quindi comprendiamo il tuo malessere e le tue esperienze con questa malattia.

Hai fatto benissimo a rivolgerti ad un ospedale che si occupa di malattie croniche intestinali. Questi centri conoscono molto bene le nostre patologie e dispongono delle terapie più innovative.
Anche io, da circa un anno, sono seguita da un ospedale milanese specializzato nelle IBD e la mia vita è migliorata molto, perché adesso sono in remissione e mi sento più serena e più seguita.

Ti faccio un grande in bocca al lupo
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 16:49   #3
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Ti ringrazio moltissimo per avermi scritto
Questo mi fa sentire meno solo di fronte alla mia malattia ed alle mie ansie.
Le persone che non hanno questi problemi non mi capiscono.
Grazie ancora.
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-18, 19:24   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Benvenuto Marco
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-18, 21:26   #5
Deli_Beda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-18
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao Marco,

non sei solo qui, buona serata e a presto (con buone notizie).


Citazione:
Originalmente inviato da monibar125 Visualizza messaggio
Ti ringrazio moltissimo per avermi scritto
Questo mi fa sentire meno solo di fronte alla mia malattia ed alle mie ansie.
Le persone che non hanno questi problemi non mi capiscono.
Grazie ancora.
Deli_Beda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-18, 14:44   #6
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Salve Marco,
benvenuto nel forum, comprendiamo benissimo i tuoi problemi, quindi non c'è niente di cui vergognarsi, i tuoi, purtroppo sono sintomi comuni di queste patologie. A presto.
__________________
Luca

Ultima modifica di luchino64 : 04-07-18 alle ore 14:47
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-18, 12:40   #7
Santos
Occasionale
 
Data registrazione: 20-04-17
Messaggi: 20
Predefinito

Salve Marco,
Io ho il Crohn e anch'io ho un problema serissimo con il meteorismo, oggi nella sessione di fisio mia pancia ''parlava'' più del terapista. Quindi ti capisco benissimo, il mio G.E è molto umano, in quest'ultimo anno stiamo provando di tutto per alleggerire questo effetto, anche se lui mi ha già spiegato che nel mio caso ci dovrò convivere con il problema. Io cerco di mangiare il meno possibile di zuccheri, mi fanno aria, pasta, succo di frutta naturale, tutto ciò che nel processo digestivo diventa zucchero mi fa aria. I fermenti non mi hanno aiutato più di tanto, adesso da 1 mese mi ha prescritto mezza pastiglia di Colimax dopo pasti, non mi evita l'aria ma aiuta a liberare senza i dolori della pancia gonfia.

Spero che presto riesca anche tu a trovare la cura giusta.
Santos non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-18, 15:21   #8
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Grazie per l’augurio Santos.
Anche io sono molto prudente con la dieta ma nonostante tutte le terapie finora adottate il problema resta lo stesso
Da poco ho iniziato ad assumete Colilen della Aboca
Provo anche questo prodotto
E' comunque un sintomo molto imbarazzante e limita molto la mia normale vita di relazione.
Grazie ancora.

Scusa la domanda ma cosa è il Colimax?
Su internet non lo trovo...
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-18, 01:54   #9
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ragazzi serve una dieta senza carboidrati per rimettere a posto la flora batterica intestinale, è impegnativa ok, ma ripaga.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-18, 15:52   #10
Santos
Occasionale
 
Data registrazione: 20-04-17
Messaggi: 20
Predefinito

Mi scusi è COLINOX, mio GE mi dissi che è un farmaco che elimina il gas prodotto dei batteri che lavorano dove esista infiammazione nell'intestino, sono pastiche masticabile , io ne prendo mezza mattina, e mezza alla sera, e mi aiuta tanto. Costano +- 15 euro (40 pastiche) non mutuabile purtroppo.

Scusi il ritardo a rispondere.

Citazione:
Originalmente inviato da monibar125 Visualizza messaggio
Grazie per l’augurio Santos.
Anche io sono molto prudente con la dieta ma nonostante tutte le terapie finora adottate il problema resta lo stesso
Da poco ho iniziato ad assumete Colilen della Aboca
Provo anche questo prodotto
E' comunque un sintomo molto imbarazzante e limita molto la mia normale vita di relazione.
Grazie ancora.

Scusa la domanda ma cosa è il Colimax?
Su internet non lo trovo...
Santos non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.